Dr Commodore
LIVE

L’autore di Jujutsu Kaisen realizzerà la nuova copertina della Dragon Ball Super Gallery

Non annoverabile fra le riviste più note al pubblico occidentale, il mensile Saikyo Jump della galassia editoriale di Shueisha è stato fondato nel 2010 e da allora si è tenuto a galla con alterne fortune pubblicando spin-off delle più celebri serie manga edite sulle “sorelle maggiori” Weekly Shonen Jump e V Jump.

In occasione dell’imminente quarantennale del franchise di Dragon Ball, fra i più redditizi della Storia, nell’agosto 2021 sulle pagine di Saikyo Jump è partito il cosiddetto Dragon Ball Super Gallery Project: ogni mese un mangaka diverso si occupa di ridisegnare (ovviamente nel proprio stile) uno dei mitici 42 tankobon della serie originale pubblicati da Shueisha dal 1984 al 1995.

I contributi dei vari artisti, tra i quali dobbiamo citare almeno Masashi Kishimoto (Naruto), Tite Kubo (Bleach), Shuichi Aso (The disastrous life of Saiki K.) e Boichi (Dr. Stone), vengono pubblicati mensilmente sulle pagine di Saikyo Jump con un commento dell’autore, e al momento ne sono stati prodotti 27. È di oggi la notizia che la copertina di novembre prossimo sarà realizzata da Gege Akutami, autore di Jujutsu Kaisen.

Dragon Ball

Gege Akutami, chi sei?

Se Dragon Ball e il suo demiurgo Akira Toriyama non hanno bisogno di presentazioni, due parole su Gege Akutami potrebbero essere utili a chi non segue Jujutsu Kaisen. Classe 1992, originario della prefettura di Iwate, appartiene al gruppo sempre più nutrito di mangaka che preferiscono mantenere l’anonimato. Gege Akutami è infatti uno pseudonimo e non se ne conoscono né l’aspetto né il genere.

Akutami ha dichiarato di avere iniziato a disegnare alle scuole elementari e di avere tra le proprie opere ispiratrici Bleach di Kubo, Hunter x Hunter di Yoshihiro Togashi e Neon Genesis Evangelion. Dopo aver lavorato come assistente di Yasuhiro Kano e aver pubblicato alcuni one shot su Jump NEXT! e Shonen Jump, ha goduto di una prima notorietà grazie alla miniserie in 4 capitoli L’Istituto delle arti occulte di Tokyo del 2017, che sarebbe diventato il prequel della sua opera più celebre, Jujutsu Kaisen, col nome di Jujutsu Kaisen: 0. Da questo è stato tratto un lungometraggio animato di grande successo.

Dragon Ball

Jujutsu Kaisen, shonen fantasy giunto al 237° capitolo, è considerato uno dei maggiori successi recenti di Shonen Jump e ha dato origine a un adattamento anime realizzato da studio MAPPA e giunto alla seconda stagione. L’anime di Jujutsu Kaisen è recuperabile in occidente tramite la piattaforma streaming Crunchyroll, che ne trasmette gli episodi in simulcast e simuldub.

Leggi anche: DRAGON BALL SUPER GALLERY, VARI ARTISTI PER IL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO DELL’OPERA DI TORIYAMA

Articoli correlati

Manuel Crispo

Manuel Crispo

Medico, vive e lavora a Siena. Scrive un po' di tutto. "La lettura è piacere e gioia di essere vivo o tristezza di essere vivo e soprattutto è conoscenza e domande".

Condividi