Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Super Gallery, la raccolta: tutte le cover ricreate dai mangaka più noti per i 40 anni della serie

Dragon Ball Super Gallery è un’iniziativa lanciata per la prima volta dalla rivista Saikyo Jump di Shueisha, e partita nel settembre del 2021. Il progetto, nato per commemorare l’imminente 40esimo anniversario di Dragon Ball, consiste nella pubblicazione mensile di una delle 42 copertine originali della serie ricreate dalla mano di diversi e famosi mangaka.

Le varie copertine che hanno corredato i volumi della serie vengono quindi rielaborate da alcuni degli artisti più famosi del settore. Sono già passati quasi due anni dall’inizio del progetto, che andrà avanti fino a novembre del 2024. Diversi grandi nomi hanno già prestato la loro opera, ognuno di loro con risultati che sono stati più o meno graditi dai fan.

Abbiamo raccolto qui per voi tutte le copertine e i commenti dei loro autori, poiché abbiamo notato la mancanza di una raccolta aggiornata sul web. Ogni copertina che uscirà durante i prossimi mesi, sarà dunque aggiunta a questa lista. Al momento, in ordine cronologico di uscita, trovate le opere di:

  • Masashi Kishimoto, autore di Naruto
  • Tite Kubo, autore di Bleach
  • Osamu Akimoto, autore di KochiKame
  • Ryuhei Tamura, autore di Beelzebub
  • Tatsuki Fujimoto, autore di Chainsaw Man
  • Koyoharu Gotoge, autrice di Demon Slayer
  • Kenta Shinohara, autore di Sket Dance
  • Tatsuya Endo, autore di Spy x Family
  • Hiroshi Shiibashi, autore de I signori dei mostri
  • Mitsutoshi Shimabukuro, autore di Toriko e Build King
  • Yusei Matsui, autore di Assassination Classroom
  • Hirohiko Araki, autore de Le bizzarre avventure di JoJo
  • Kyosuke Usuta, autore de Pyu to Fuku! Jaguar
  • Koji Inada, autore di Dragon Quest: The Adventure of Dai
  • Mikio Ikemoto, artista di Boruto
  • Tadatoshi Fujimaki, autore di Kuroko’s Basketball
  • Akira Amano, autore di Katekyo Hitman Reborn!
  • Kentaro Yabuto, To Love Ru
  • Hideaki Sorachi, autore di Gintama (la più recente uscita)
dragon ball super cover

1- Masashi Kishimoto, autore di Naruto, vol. 11

Di tutti i personaggi di Dragon Ball, il mio preferito è Crilin. Mentre leggevo, potevo davvero empatizzare con il tizio che stava disperatamente tentando di stare dietro al fortissimo Goku, che era sempre avanti a lui. Potevo contenere a malapena il mio amore per i capitoli in cui Crilin ha potuto avere un ruolo chiave. Congratulazioni per il 40esimo anniversario di Dragon Ball!

Nuovo progetto 32

2-Tite Kubo, autore di Bleach, vol. 27

La realtà è che, non sapevo cosa dovrei scrivere qui, quindi ho dato un’occhiata al commento dell’autore dal volume 27 originale e diceva qualcosa del tipo “dovevo scrivere in merito a cosa stavo combinanto di recente, ma sono stato così occupato con la serie che non ho nulla di cui scrivere”. “Eh, vero?”, ho pensato. Ma allo stesso tempo diceva qualcosa del tipo “faccio scrivere al mio editore i commenti nella tabella dei contenuti di Jump”, una mossa che avrei voluto sapere durante la mia serializazione. Mi ha ricordato di nuovo quanto sia fantastico Toriyama-sensei. E pensare che avrei potuto farlo così…

Nuovo progetto 33

3-Osamu Akimoto, autore di KochiKame, vol. 28

Nell’originale, l’eremita della tartaruga stava viaggiando sulla Honda Monkey di prima generazione, quindi ho fatto salire Ryo-San sul tandem con lo stile del Monkey più attivo, il Mokey RT. Mi piacciono i veicoli dei lavori di Toriyama, e specialmente in Dragon Ball oggetti come i veicoli volanti e i sottomarini sono molto fighi.

A livello dei personaggi, mi piace l’eremita della tartaruga. È un vecchietto eccentrico, ma molto forte. Lo ammiro. Ho provato ad accrescere la mia forza per cercare di raggiungere, con non poca frustrazione. Comunque, penso che almeno la mia età lo stia raggiungendo, quindi giro con la capote abbassata, indossando gli occhiali da sole.

Nuovo progetto 34

4-Ryuhei Tamura, autore di Beelzebub, vol. 38

Congratulazioni a Dragon Ball per il suo 40esimo anniversario! La prima volta che ho visto i figli di Goku, ho pensato che fossero così incredibilmente carini che li ho disegnati come un matto. Adoro sia Gohan che Goten. Ricordandomi ancora una volta che era da lì che nasceva la mia passione per i bambini, ho scelto di ridisegnare la copertina del volume 38. Sono così onorato di aver avuto la possibilità di partecipare a questo progetto!

Nuovo progetto 35

5-Tatsuki Fujimoto, autore di Chainsaw Man, vol 2

Sono onorato di poter partecipare a questo progetto! Dragon Ball era talmente parte della vita di tutti i giorni che ricordo di aver sentito i nomi dei personaggi da qualche parte prima di aver letto il manga, al punto che li ho memorizzati! Prima di serializzare il mio manga, ho rivisto l’intera serie, ed è stato davvero utile per me vedere come inserire questo tipo di personaggio “secco” in un manga shōnen lo avrebbe reso così attraente. Vi suggerisco di rileggere voi stessi Dragon Ball !

Nuovo progetto 36

6-Koyoharu Gotoge, autrice di Demon Slayer, vol. 32

Saluti, sono Gotōge. Mi è piaciuta molto Bulma, quindi sono davvero felice di essere riuscita a disegnarla! Grazie mille. I miei genitori, i miei fratelli e i loro figli conoscono tutti e adorano Dragon Ball (proprio l’altro giorno, avevano una figure di Goku nella mano sinistra), quindi a volte penso a quanto sia davvero sorprendente Toriyama-sensei per aver realizzato questa storia che è così senza tempo e amata.

Nuovo progetto 37

7-Kenta Shinohara, autore di Sket Dance, vol. 9

Sia il mio stile artistico che i miei fumetti sono stati fortemente influenzati dal Dr. Slump, e adoro la sensazione di viaggiare attraverso uno scenario bucolico all’inizio di Dragon Ball. Mi piace particolarmente il personaggio di Bulma, e ricordo ancora la sensazione di eccitazione quando sono partiti per il loro viaggio, guidando insieme su una moto.

Goku, Bulma, un drago e viaggi! Adoro l’illustrazione del volume 9. Pensare che sarebbe arrivato il giorno in cui avrei potuto prendere parte a un progetto come questo… Voglio tornare indietro e raccontarlo al me stesso da scolaretto, mentre compravo inchiostri colorati e imitavo i disegni di Toriyama-sensei. Congratulazioni per i 40 anni di Dragon Ball!

Nuovo progetto 38

8-Tatsuya Endo, autore di Spy x Family, vol. 15

Dragon Ball è la mia origine delle origini. Ho iniziato a disegnare manga perché ammiravo così tanto Toriyama. Copiavo la grafica del suo personaggio, copiavo interi capitoli e disegnavo un sacco di manga che erano fondamentalmente delle sue scopiazzature. Ho anche giocato a Super Butōden come un idiota. Adoro la colorazione e le strutture meccaniche che Toriyama impiega nelle sue pagine e nei frontespizi, e spesso le ho in mente anche adesso mentre lavoro.

I suoi stili completamente proporzionati e super deformati sono entrambi così carini che non lo sopporto. Sono davvero, davvero onorato di poter prendere parte a un progetto come questo. Dragon Ball, congratulazioni per i 40 anni!

Nuovo progetto 39

9-Hiroshi Shiibashi, autore de I signori dei mostri, vol. 6

Quando ero piccolo, ero il tipo di bambino che andava semplicemente in libreria e prendeva l’ultimo volume di qualunque serie desiderassi in quel momento, senza mai pensare di iniziare dal volume 1. Ecco perché il primo fumetto di Dragon Ball mai comprato è stato il volume 7, quello con la lotta contro il generale Blue. Ricordo di essermi chiesto per un po’ cosa sarebbe potuto succedere nei volumi precedenti.

Quando finalmente sono riuscito a mettere le mani sul volume 6, ho pensato eccitato tra me e me: “quindi c’erano tutte queste battaglie super divertenti prima, eh?” Mi è piaciuta molto la battaglia con Murasaki, quindi mi chiedo che faccia avrebbe fatto quel ragazzino che era ancora al primo anno delle elementari se avesse saputo che un giorno avrebbe disegnato la copertina del volume 6, quello che contiene quella battaglia…?

Nuovo progetto 40

10-Mitsutoshi Shimabukuro, autore di Toriko e Build King, vol. 19

Quando ero al secondo anno di scuola media, la scena in questo volume mi è piaciuta così tanto prima che Goku e Vegeta iniziassero a litigare, che l’ho copiata più e più volte. Sento di essere stato davvero fortunato a poter catturare la serializzazione di Dragon Ball in Jump proprio quando ero nel bel mezzo del suo pubblico di destinazione. Congratulazioni a Dragon Ball per il suo 40° anniversario!

Nuovo progetto 41

11- Yusei Matsui, autore di Assassination Classroom, vol. 20

Anche io, che non avevo attitudine al disegno, sto riuscendo a capire un po’ l’arte dopo aver continuato per tutti questi anni. Anche con i disegni di persone così talentuose da essere quasi magiche, una volta compreso il modo in cui è stata composta l’arte, la “magia” si trasforma in “tecnica” e puoi impararla e migliorare ancora.

Tuttavia, l’arte di Toriyama-sensei è l’unica di cui sento di non riuscire a padroneggiare la tecnica. Non importa quanti anni passano, mantiene ancora il suo status “magico”. È abbastanza facile da imitare, ma la sua essenza rimarrà per sempre irraggiungibile. Questa è la sensazione che provo ancora una volta, poiché ho il privilegio d’imitare quell’immagine dell’artista manga ideale.

Nuovo progetto 42

12-Hirohiko Araki, autore de Le bizzarre avventure di JoJo, vol. 33

Mentre cercavo di fare una copia perfetta, mi sono reso conto ancora una volta: mentre l’arte di Toriyama-sensei potrebbe sembrare disegnata su una superficie piana in un modo molto semplice, la verità è che ha un senso di tridimensionalità estremamente preciso. Una tecnica straordinaria in grado di trasmettere sia planarità che tridimensionalità allo stesso tempo! È davvero un’ottima opera d’arte, vero? Sono estremamente onorato di aver potuto disegnare la copertina del volume 33.

Nuovo progetto 43

13-Kyosuke Usuta, autore de Pyu to Fuku! Jaguar, vol. 23

Welp, dopo aver considerato il fatto che non ho alcuna abilità nel disegnare cose meccaniche, oltre a riflettere su quanto del mio gusto sarei riuscito a incorporare di nascosto, ho scelto questa illustrazione di copertina. Davvero, per noi l’impatto di Freezer è stato assoluto, quindi sono stato contento di averlo disegnato!

Quando penso a come il suo fascino non sia minimamente svanito, anche se sta arrivando il suo 40esimo anniversario, mi fa solo tremare ancora di più dal profondo del mio cuore. Congratulazioni! Dico davvero!

Nuovo progetto 44

14-Koji Inada, autore di Dragon Quest: The Adventure of Dai, vol. 3

Una celebrazione del 40° anniversario di Dragon Ball! Ho ridisegnato la copertina del terzo volume, L’inizio del Torneo! In Dragon Quest: L’avventura di Dai c’è anche un arco chiamato “Il grande torneo di arti marziali del regno di Romos”… Dato che sono abbastanza simili, mi sono preso la libertà di aggiungere altri personaggi. Mi dispiace…. (suda)

Nuovo progetto 45

15-Mikio Ikemoto, artista di Boruto, vol. 7

Congratulazioni a Dragon Ball per il suo 40° anniversario!! Non provo altro che la massima gratitudine per essere stato incluso in questo progetto. Dragon Ball è stata la mia fonte di nutrimento sin da quando ero bambino. La copertina del volume 7, che mi piace così tanto e che ho avuto il privilegio di poter scegliere, ha questo senso di vigore e pop-ness, una cavalcata elegante e anche una sana dose di sensualità; vale a dire, ha tutto il fascino di Dragon Ball stipato in questa immagine. Il fatto che sembri estremamente facile da disegnare è un altro dei suoi punti di forza. Non potrò mai guardarlo con qualcosa di diverso dall’ammirazione.

Nuovo progetto 47

16-Tadatoshi Fujimaki, autore di Kuroko’s Basketball, vol. 14

Quando ero alle elementari, cioè proprio nel bel mezzo della serializzazione di Dragon Ball, tutti nella mia classe lo leggevano. Da quei semplici inizi in cui mi divertivo a copiare i disegni di Dragon Ball, all’acquisto di Jump ogni settimana, alla decisione di voler disegnare i miei fumetti, a inviare i miei manoscritti, a lavorare come assistente e infine ad avere la mia serializzazione, chi avrebbe mai pensato che sarebbe arrivato il giorno in cui avrei potuto disegnare per un progetto come questo. È davvero un onore. Congratulazioni a Dragon Ball per il suo 40° anniversario!

Nuovo progetto 48

17-Akira Amano, autore di Katekyo Hitman Reborn!, vol. 4

Ciao, parla Akira Amano. Più che una parte indimenticabile della mia infanzia, Dragon Ball è qualcosa che mi piace così tanto che è penetrato nel mio stesso essere! Avendo avuto questa opportunità di disegnare Goku, ho confermato ancora una volta che amo davvero molto questo personaggio. Grazie molte!

Nuovo progetto 49

18-Kentaro Yabuto, To Love Ru, vol. 31

Mi sono avvicinato ai fumetti per la prima volta guardando Dragon Ball, studiando come dividere le pagine in pannelli e divertendomi a disegnare sul mio quaderno le avventure di Goku e della banda quando ero alle elementari. Chi avrebbe mai pensato che avrei potuto godermi un nuovo fumetto con le avventure di Goku anche a quarant’anni?

E per finire, che mi sarebbe stato permesso di contribuire al progetto con un disegno dei cyborg che mi piacciono così tanto? Voglio davvero tornare indietro e raccontare tutto questo a me stesso più giovane. Toriyama-sensei , congratulazioni per il 40° anniversario di Dragon Ball!

Nuovo progetto 50

18-Hideaki Sorachi, autore di Gintama, vol 16

Quando ero bambino, amavo la copertina del volume 16 ma non sapevo disegnarla. Così, ho chiesto a mio padre di ridisegnarla per me su carta speciale, e l’ho sempre lasciata appesa nella mia stanza. Il tempo è passato e ora Dragon Ball sta per raggiungere i 40 anni. Ingiallito e appassito dal tempo.

Nuovo progetto 51

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: DRAGON BALL E LA PRIMA VOLTA CHE SENTIMMO LA VOCE DI GOKU: PUBBLICATA LA BOZZA DEL 1° SCRIPT PUBBLICITARIO

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi