Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball, i diritti della serie stanno finendo in un limbo per una disputa tra Shueisha e un’altra azienda?

Dragon Ball è fin dalla sua nascita una delle IP più importanti della casa editrice Shueisha, ma sembra che l’azienda rischi di perdere a breve i diritti del franchise, o almeno di parte di esso. Secondo un articolo di Bunshun Online, presto potrebbe esserci una “faida” su di essi. Ma andiamo con ordine, cos’è successo che ha complicato la situazione?

Il capo della Dragon Room Akio Iyoku ha lasciato Shueisha e ha fondato una sua azienda, Capsule Corporation Tokyo. Con la sua nuova azienda, Iyoku vuole gestire la creazione e la distribuzione di IP, e sembra voler avere i diritti per la parti del franchise di Dragon Ball che riguardano l’anime e i videogiochi. A Shueisha lascerebbe quindi solo i diritti di pubblicazione dei manga del franchise.

Nell’articolo viene scritto di quanto Iyoku si sia dimostrato molto possessivo nei confronti di Dragon Ball durante i suoi anni in Shueisha, tanto che nel giugno 2022 la compagnia sembrava avesse intenzione di trasferirlo in una sezione che non aveva niente a che fare con l’opera creata da Akira Toriyama. Iyoku è rimasto a capo della Dragon Room fino a quando non ha fondato la sua azienda lo scorso maggio. Secondo un anonimo dipendente di Shueisha, Iyoku vorrebbe portare nella sua compagnia due suoi ex sottoposti che ancora lavorano per Shueisha.

818ac8a8 ac0a 40d9 b582 8905b7e93025 1

Cosa pensa Toriyama sulla questione dei diritti di Dragon Ball

Shueisha non ha alcuna intenzione di separarsi da Dragon Ball, e sembra che le due parti stiano ancora attivamente negoziando sui diritti. La casa editrice però ha confermato soltanto il fatto che Iyoku ha lasciato la compagnia, senza dire nulla su tutti gli altri dettagli riportati da Bushun Online.

La testata ha contattato anche Toriyama per sapere il suo parere sulla questione, chiedendogli se in futuro lavorerebbe ancora con Iyoku. L’autore si è dimostrato sorpreso dopo aver sentito della vicenda dalla testata, e ha risposto dicendo che non han contribuito in alcun modo alla nuova compagnia. Ha poi dichiarato di non poter commentare pubblicamente la cosa, e di poterlo fare solo tramite Shueisha.

Altre persone contattate per un’intervista riguardo l’accaduto sono Iyoku stesso, il CEO di Shueisha Marue Ueda e Kazuhiro Toshigori, uno dei primi editor di Dragon Ball. Toshigori ha detto di chiedere informazioni alle due aziende, mentre Iyoku e Marue non hanno espresso alcun commento sulle negoziazioni sulle negoziazioni. Non resta quindi che aspettare dei futuri aggiornamenti sulla vicenda.

Dragon Ball

Leggi anche Boruto, quando riprenderà l’anime? Nuove informazioni potrebbero arrivare già quest’anno

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi