Dr Commodore
LIVE
Pokémon

Pokémon: i 5 mostriciattoli tascabili più forti di Ash

Nel corso dei suoi 26 anni da protagonista della serie anime, Ash è stato un ottimo allenatore: lo si potrà apprezzare o meno come personaggio, ma è innegabile che è stato molto abile (tranne in alcuni momenti), sopratutto nel crescere i suoi fidati compagni d’avventura. Durante il suo viaggio Ash ha fatto amicizia e ha catturato un gran numero di Pokémon.

Al momento ne possiede 78 Pokémon, divisi tra quelli che ha in squadra e quelli che sono “in standby” al laboratorio del Professor Oak a Biancavilla o a casa di Kukui nell’isola di Mele Mele. In realtà ha catturato quasi un centinaio di mon, ma alcuni sono stati liberati per diverse ragioni, alcune anche importanti.

Tutti i suoi mon si sono fatti valere nelle lotte, ma quali di loro sono i più forti che l’allenatore abbia mai avuto? In questa classifica andremo a scoprire proprio questo!

1200px Ash with his Pokemon JN114 2

Charizard

Charizard è il quarto Pokémon catturato da Ash durante il suo viaggio per la regione di Kanto. Inizialmente era un Charmander abbandonato dal suo allenatore, che poi ha trovato in Ash una persona con cui fidarsi. Con le evoluzioni il rapporto tra i due è stato non proprio idilliaco, perché inizialmente non seguiva gli ordini del ragazzo, facendogli pure perdere un importante incontro alla sua prima Lega.

Man mano che il loro viaggio è continuato è diventato uno dei mon più fidati di Ash, tanto da aver seguito l’allenatore anche nella regione di Johto, dove poi è stato lasciato temporaneamente di una valle dei Charizard. Il Pokémon Fiamma è poi tornato Ash a vincere contro il suo primo rivale Gary e il suo Blastoise. Ha poi lottato anche con mon leggendari, Entei e Articuno, riuscendo a vicnere contro quest’ultimo.

Charizard è tornato attivo nella squadra di Ash anche nella parte finale del suo viaggio nella regione di Unima, dove avrebbe dovuto anche lottare contro un Reshiram, il Pokémon Leggendario di doppio tipo drago/fuoco. Peccato però rimanga solo nelle scene dell’opening “Be an Arrow 2013“…

1200px Ash Charizard 1

Sceptile

Sceptile è stato un fidato compagno di Ash durante gli eventi della serie di terza generazione. Catturato quand’era ancora un piccolo Treecko, nel corso della serie Sceptile ha mostrato il suo valore in battaglie contro diversi capipalestra di Hoenn oppure nella Lega a Iridopoli e nel Parco Lotta a Kanto. Ha combattuto e vinto contro diversi mon dai tipi avvantaggiati, come lo Slugma di Fiammetta, l’Altaria di Alice e il Walrein di Katie, quando ancora non era completamente evoluto.,

Una delle sue più grandi imprese è stata quella di sconfiggere il Darkrai di Tobias durante la Lega si Sinnoh. Il Pokémon Misterioso di tipo buio si era dimostrato fortissimo nel torneo, tanto da essere rimasto imbattuto fino al suo scontro con lui.

1200px Ash Sceptile

Lucario

Uno dei mon più recenti dell’allenatore ma non per questo meno scarso, Lucario ha avuto uno stretto legame con Ash fin da prima della sua nascita. Infatti i due hanno avuto una connessione con l’aura sin da quando Lucario era ancora un Riolu dentro l’uovo. Durante gli eventi di Esplorazioni PoKémon è diventato un fido compagno di avventure, facendo persino ingelosire Pikachu.

In battaglia è diventato un mon fortissimo, grazie all’allenamento a cui Ash l’ha sottoposto e al suo utilizzo della mega evoluzione. Lucario ha aiutato il suo allenatore a lottare contro il leggendario Eternatus, e ha avuto ruoli principali nelle lotte contro Fabia, Laburno e Camilla, facendo arrivare Ash alla vittoria in tutti e tre i casi. E’ stato anche l’unico mon della sua squadra a essere allenato dal Greninja del suo allenatore, e i frutti dell’allenamento gli hanno permesso anche di mettere in pratica una Forzasfera gigantesca da sembrare quasi una mossa Gigamax!

1200px Ash Mega Lucario

Greninja

Se in questa top non ci fosse stato Greninja, l’internet sarebbe esploso. Lo starter acqua della regione di Kalos è stato uno dei più importanti nel percorso di Ash, sopratutto grazie al legame tra i due, che gli ha permesso di sbloccare una forma esclusiva che dimostra la loro sintonia.

Ha affrontato molte battaglie, riuscendo a prevalere anche contro fortissimi avversari megaevoluti (come il Sceptile di Sandro), anche se poi ha perso con il Charizard di Alain. Ora Greninja non è più un mon attivo nel roster di Ash, perché sta svolgendo l’importante compito di proteggere Kalos dalle radici scaturite dalla Roccia Gigante attivata dal folle Elisio. Un peccato che la forma Morfosintonia non si sia stata mostrata, sostituita dall’aspetto normale di Greninja sia nei flashback che nei giochi più recenti.

812px Ash Greninja Lumiose Conference

Pikachu

Come non poter mettere il partner per eccellenza di Ash. Pikachu sarà anche un mon non completamente evoluto (per scelta), ma nel corso delle serie ha dimostrato che non gli serve per niente evolversi in un Riachu. E no, non contiamo quella volta che perse contro Snivy all’inizio di Bianco e Nero…

Pikachu ha affrontato un sacco di sfide al fianco del suo allenatore, ed è stato anche l’artefice della vittoria più importante nella carriera del suo migliore amico: quella nella finale del Torneo Mondiale per l’Incoronazione contro il campione di Galar Dandel. Prima di allora ha conseguito altre vittorie importanti, come quella contro il mon leggendario Tapu Koko. Non vedremo più questo Pikachu lottare tanto spesso, ma sappiamo che continuerà a viaggiare sulle spalle del suo pikapi.

1200px Ash and Pikachu 1

Se avessimo seguito le statistiche che i mon hanno nei giochi, avremmo avuto in realtà una classifica abbastanza diversa: Lucario sarebbe il più forte grazie alla sua megaevoluzione, che ha 625 punti di statistiche base, dietro ci sarebbero stati Melmetal, Dragonite e Goodra con 600 e in ultima posizione Snorlax con 540.

Leggi anche Pokémon S&V, teaser della nuova meccanica della Teracristal ai Campionati Mondiali 2023.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi