Dr Commodore
LIVE

Charizard: il drago che ritorna ogni 2 x 3

È arrivato il momento dell’ultimo Pokémon in campo! Finalmente, così dalla prossima volta possiamo fare anche ricerche scollegate da questo torneo mondiale, il cui risultato impressionerà tutti i fan per pochi mesi!

<<Indee-dee… (In realtà sei contento per poter tornare a concentrarti solo sulle ricerche…)>>

Beh, alla fine fare il commentatore serviva a questo se no avrei questo laboratorio a Paldea… Ok che è da studenti ma meglio di niente! In ogni caso vediamo chi sarà l’ultimo mon a entrare in campo per l’attuale campione mondiale.

Ed èèèèèèèè… Un Charizard?! Ma stiamo scherzando! Cioè tutti ad hypare ‘sto scontro e alla fine manda in campo il Pokémon più abusato delle prime gen. Il Pokémon Fiamma di doppio tipo fuoco/volante che riciccia sempre fuori, manco fosse il cocco di Arceus e Mew.

Posso già vederla, una sitcom su una vita famigliare con Arceus come padre, Mew come madre e Charizard come figlio. Tutti a braccetto, a sparare fiamme (assumendo che sia Arceus con la lastrafuoco). Aaaaaaaa, e la cosa è che comunque merita la sua iconicità… Anche se il troppo stroppia!

<<deeee… (ecco, ci risiamo…)>>

006

I Charizard sono Pokémon originari della regione di Kanto e lo stadio evolutivo finale dei Charmander. Si evolvono dai Charmeleon quando essi raggiungono il livello 36. Nonostante siano originari della regione di Kanto, s trovano anche in altre regioni. A Johto esiste un luogo chiamato la Valle dei Charizard, dove molti esemplari di questi mon sono soliti vivere abbastanza in libertà, sotto la protezione di Liza, l’unica umana che vive lì.

In generale apprezzano i luoghi montani, o le Terre Selvagge della regione di Galar. Ad Alola poi i Charizard svolgono invece la funzione di Poképassaggio volante, mentre a Paldea non possono essere trovati se non nelle tane dei raid Teracrystal. Questi esemplari sono un po’ particolari, in quanto posseggono l’Emblema della Forza Assoluta e il teratipo drago.

pokemon scarlet and violet terastal charizard

Appena si evolvono dai Charmeleon, i Charizard presentano una personalità violenta e strafottente, tanto che a volte si rifiutano di obbedire ai propri allenatori finché non ne riconoscono il valore. Nei loro branchi chi mette in mostra il proprio potere senza motivo è considerato il più debole e sconsiderato. Alcuni si allontano dai branchi per cercare avversari potenti con cui lottare, e man mano che acquisiscono esperienza il loro fuoco inizia a diventare sempre più caldo, tanto da riuscire a fondere rocce e ghiacciai. Ci sono stati anche casi sfortunati in cui dei Charizard hanno causato degli incendi nelle foreste. Quando diventano anziani sono più tranquilli, e preferiscono riposarsi.

La fiamma sempre accesa sulla loro coda è in grado di resistere al vento e all’acqua, visto che sono pure discretamente bravi a nuotare. Con le grosse ali ottenute con l’evoluzione, possono volare ad altezze apri a 1400 metri. La loro categoria del Pokédex è condivisa con gli altri membri della loro linea evolutiva e con Flareon, Moltres di Kanto e Infernape (almeno in inglese e in italiano), mentre le loro statistiche sono condivise con la forma Johto di Typhlosion.

Sono molti gli allenatori famosi ad avere dei Charizard come fidati compagni. Tra essi vanno ovviamente citati: Ash Ketchum, Dandel il campione di Galar, Lance il campione di Kanto e Johto, Alain il vincitore del torneo della Lega di Kalos, Kawe il capitano dell’isola Akala di Alola, e Rosso, un allenatore che possiamo considerare di un altro universo. Assieme a Mewtwo, i Charizard sono tra i mon che posseggono ben due mega evoluzioni, denominate Mega Charizard X e Y. Loro posseggono inoltre una potente forma Gigamax.

1200px Leon Charizard 2

Mega evoluzione e Gigamax

Quando mega evolvono in Mega Charizard X, loro assumono il doppio tipo fuoco/drago (quello che molti desideravano fosse il suo tipo originario), mentre la pelle e le fiamme diventano rispettivamente nera e blu. La Charizardite Y gli concede invece un power up nel volo, tanto da renderli più o meno alla pari con dei jet, e ottengono un aumento della statistica del loro attacco speciale.

Solitamente posseggono l’abilità Aiutofuoco o la nascosta Solarpotere, ma quando mega evolvono ottengono due abilità diverse: se diventano Mega Charizard X ottengono l’abilità Unghiedure (che aumenta del 30% il danno inflitto dalle mosse fisiche), mentre se diventano Mega Charizard Y ottengono l’abilità Siccità (un tempo esclusiva del leggendario Groudon, essa fa brillare ardentemente il sole quando un Pokémon entra in campo, facendo aumentare la potenza delle mosse di tipo fuoco e diminuire quella delle mosse di tipo acqua per 5 turni).

1200px Mega Charizard X Mega Charizard Y artwork 1

Quando gigamaxizzano, le loro ali diventano completamente di fiamme e bruciano a una temperatura di 2000 gradi celsius (possono diventare anche più calde del magma). Le ali diventano poi parte integrante della loro mossa gigamax peculiare, Gigavampa, ottenuta dalle loro mosse di tipo fuoco. Con essa sparano le loro ali, che oltre ad infliggere un danno iniziale, continuano a fare danno ogni turno.

1200px Leon Gigantamax Charizard 3

L’aspetto

I Charizard hanno il corpo di colore perlopiù arancione, tranne la pancia, la parte inferiore della coda e nella zona circolare sulla suola dei loro piedi, dove è color giallo crema. La loro testa è rettangolare, e dalla bocca spuntano i loro due aguzzi canini (anche quando essa è chiusa). I loro occhi, a forma triangolare, hanno la sclera bianca, l’iride blu e la pupilla nera. Sulla testa presentano anche due corna, che hanno anche una storia simpatica: inizialmente essi erano stati creati con un corno solo come la loro pre-evoluzione Charmeleon, e c’è stato un periodo in cui si era pensato di rendere quella caratteristica peculiare delle Charizard di sesso femminile.

Il loro collo è lungo, le loro braccia sono invece corte e più magre rispetto al resto del loro corpo. Persino le gambe tozze sono più grosse di esse. Le mani presentano tre dita e tre artigli ciascuna, come i piedi. Le ali sono larghe, e all’interno hanno la pelle blu. La lunga coda termina con una fiamma sempre accesa. Sono alti un metro e 70 centimetri, e pesano 90 chili.

1200px Red Charizard PO 1

Quando mega evolvono in Mega Charizard X la loro pelle diventa nera e blu. Delle fiamme blu spuntano perennemente dai lati della loro bocca, le loro corna diventano appuntite e ottengono anche delle spine sulle spalle (sempre con la punta blu). Le ali cambiano forma nella parte interna, dove sono divise in larghe parti dalla punta rotonda. L’iride degli occhi diventa rossa, mentre la pupilla diventa bianca. In questa forma il loro peso diventa di 110 chili

Quando mega evolvono in Mega Charizard Y, ottengono sulla testa un terzo corno molto più lungo degli altri due. Le braccia diventano ancora più corte, e le mani perdono quasi completamente le dita, anche se mantengono i tre artigli. Ai polsi presentano delle piccole ali arancioni, mentre le loro ali principali diventano più larghe e presentano contorni “strappati”. Vicino alla punta della coda presentano inoltre tre punte. In questa forma il loro peso diventa di 100 chili.

Quando gigamaxizzano, le loro ali diventano di fuoco, e sembrano partire dal loro petto. La loro pancia e la parte inferiore della coda assumono un colore bianco, con alcune macchie romboidali completamente gialle o solo contornate di giallo. Anche le corna in testa hanno la punta infuocata, mentre una fiamma spunta dal lato sinistro della bocca. Le loro narici diventano gialle, come l’iride dei loro occhi. La sclera e la pupilla diventano invece arancioni.

Gli esemplari cromatici presentano un corpo color grigio-nero, mentre la pancia è bianca e la parte interna delle ali è rossa. La pelle grigio-nera è mantenuta quando gigamaxizzano, mentre per le mega evoluzioni il colore degli esemplari cromatici è leggermente diverso: in Mega Charizard X la pelle diventa verde e verde acqua, mentre le punte delle corna e delle spine sulle spalle è rossa; in Mega Charizard Y il colore assume un colore simile al violetto, e l’iride degli occhi sembra diventare rossa.

Charizard è ispirato ai draghi, specialmente quelli del folklore europeo. Il Pokémon ha invece ispirato il nome di una specie di ape, la Chilicola Charizard. Il nome inglese deriva dall’unione delle parole char (bruciare) e lizard (lucertola), mentre il nome giapponese deriva dall’unione delle parole lizard (lucertola) e don (suffisso comunemente usato nei dinosauri). Il design del Pokémon è stato ideato da Atsuko Nishida.

Charizard è sicuramente uno dei Pokémon più iconici di sempre, nonché il preferito di molti fan del franchise (anche se alcuni sono un po’ stanchi di vederlo sempre ricicciare fuori ogni 3 x 2 con forme o power up nuovi). Persino qui a Paldea è l’unico starter di Kanto disponibile… Un po’ di giustizia per Venusaur e Blastoise (soprattutto il primo)!

Nel 2020 il simpatico drago è stato votato come mon preferito della prima generazione e come quarto mon più popolare di sempre dietro a Mimikyu, Lucario e Greninja.

E cavolo, è stata una ricerca talmente lunga che… La lotta della finale è finita da qualche ora, aahahahahah! Oh beh, tanto avrete modo di vederla in differita e in altri modi, fidatevi di me! E se non avete letto lo scorso episodio della rubrica, lo trovate qui.

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi