Dr Commodore
LIVE

Frieren nel mondo dei videogiochi: ondate di fan art per il trend delle copertine con l’elfa protagonista

L’amore di una community appassionata di anime e manga si vede soprattutto nella volontà di realizzare delle personalissime rappresentazioni delle loro opere preferite. Per le ultime due stagioni sicuramente Frieren: Oltre la fine del viaggio è stato l’anime più caratteristico e soprattutto tra quelli che sono riusciti a offrire la maggiore continuità per quanto riguarda contenuti e colpi di scena, nonché situazioni più semplici che hanno divertito il pubblico di spettatori.

Mentre in Italia il manga è nelle mani affidabili di JPOP, lato anime la prima stagione di Frieren: Oltre la fine del viaggio si è conclusa proprio recentemente con l’uscita dell’episodio numero 28, accompagnato anche da un messaggio finale volto a suggerire come il percorso di questa storia non è ancora arrivato alla sua conclusione e che in futuro potrebbe tornare a essere raccontato. L’opera tuttavia è stata molto più di un semplice anime da seguire per passare il tempo, ma è diventata una vera e propria passione, trasmessa dalla community in molteplici forme.

Partendo dal mondo del cosplay, abbiamo visto tributi a Frieren stessa, persino fatti dalla popolare attrice e modella Ella Freya, tributi alla sua compagna Fern e persino quelli dedicati a Ubel. Le cose però non si sono fermate qui, considerando come tantissime scene di Frieren hanno dato vita a un quantitativo di meme davvero enorme, dal quale sono nate anche numerosissime fan-art. Proprio quest’ultime hanno recentemente sommerso il web unendo la millenaria elfa con un tema molto differente: quello dei videogiochi.

frieren videogiochi

Frieren protagonista dei giochi più famosi

Tutto è cominciato dalla diffusione da parte dell’artista Ononotsu della celebre copertina di Dark Souls con protagonista la stessa Frieren. Da quel momento in poi è cominciata la condivisione di tantissime copertine dei videogiochi, creando una nuova tendenza, divenuta presto popolare all’interno della community. Infatti sono tantissimi gli appassionati che hanno seguito il suo esempio e hanno diffuso una loro versione di un popolare gioco utilizzando i protagonisti dell’opera.

Lo scopo è stato semplicemente quello di inserire la parola “Frieren” all’interno del titolo ufficiale del videogioco, per poi condividere una fan-art che scambia i protagonisti della copertina originale con quelli del popolare anime. Le persone che si sono unite a questa iniziativa sono davvero tantissime e le creazioni sono state altrettante, tra cui Resident Frieren 4, Frieren Souls 3, Frieren May Cry, The legend of Frieren, Elf of the Wild, FriereN Automata e molte altre per le quali ci vorrebbero diverse ore per menzionarle tutte.

Per dimostrarvi quanto questa iniziativa sia diventata popolare, preparatevi a una gigantesca raccolta di immagini e link direttamente da Twitter/X realizzate dall’artista protagonista Ononotsu e da altri fan che hanno deciso di condividere le loro creazioni in risposta. Difficile trovare le parole giuste per dare un commento finale riguardante l’impatto positivo che questa opera ha avuto sull’intera community, ma è sempre bello vedere un anime ottenere un tale successo e inserirsi di diritto tra i migliori al mondo.

Leggi anche: [VIDEO] SWORD ART ONLINE: GUN GALE ONLINE, IL TRAILER DELL’ANIME JAPAN RIVELA QUANDO DEBUTTERÀ LA SECONDA STAGIONE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi