Dr Commodore
LIVE

One Piece 1106, il Gear 5 di Luffy divide i fan: tra scene commoventi e risate fuori luogo [SPOILER]

Nella giornata di mercoledì è uscita la sinossi completa del capitolo 1106 di One Piece. Anche se verrà pubblicato su Manga Plus solo domenica, già da diversi giorni sono usciti “hint” e spoiler dettagliati del 1106. Parliamo di un capitolo piuttosto corto, il secondo con una lunghezza così limitata: solo 13 pagine, contro le 17 di media di One Piece.

In poche pagine, Eicihiro Oda è riuscito a condensare un sacco di eventi, che hanno portato avanti la trama di Egghead. In primis, Vegapunk è riuscito a ingannare il Governo Mondiale, dando a Jewelry Bonney l’autorità assoluta sui Pacifista. Così, i cloni di Kuma si sono rivoltati contro i Marine e hanno iniziato a distruggere l loro navi, neutralizzando il Buster Call.

Secondariamente, Luffy è tornato in forze, si è ritrasformato nel Gear 5 e ha colpito Kizaru con un pugno (di nuovo), salvando Bonney e Kuma dal temibile Ammiraglio. Proprio il ritorno sulla scena di Cappello di paglia ha suscitato un dibattito acceso tra la community di One Piece. Infatti, i fan dell’opera si sono divisi di fronte al Gear 5: c’è chi ha adorato la sua entrata in scena, e c’è chi invece non ha apprezzato le sue risate fuori luogo.

Gear 5 di Luffy di One Piece

Il pubblico e il Gear 5

Vegapunk come abbiamo visto è riuscito a dare il controllo dei Pacifista alla piccola Bonney. Un colpo di scena che però ha fatto infuriare Saturn: il Gorosei con uno dei suoi arti ha trafitto lo scienziato alle spalle. Vegapunk è caduto a terra, ferito in maniera grave. Di fianco a lui si trovava Bonney, che si è premurata di soccorrerlo.

Mentre avveniva tutto ciò, a Egghead si è scatenato di nuovo Cappello di paglia con il Gear 5. Da terra, Bonney ha potuto vedere Cappello di paglia stagliarsi davanti al cielo, nell’iconica posa di Nika. In un moto di commozione, la Supernova si è resa conto che “l’uomo di gomma” è proprio la rappresentazione del dio sole Nika. Era il sogno di suo padre Kuma. Una scena da molti lettori ritenuti bellissima, e attesa da diversi capitoli.

One Piece Luffy Gear 5 nella classica posa di Nika

Ma non tutti i lettori hanno apprezzato il Gear 5 nel capitolo 1106. A far discutere sono state l’ilarità e le risate di Luffy, ritenute fuori luogo di fronte a Vegapunk riverso per terra. Non è la prima volta che si leggono queste critiche: a molti non è mai piaciuto il potere “più ridicolo del mondo”. Secondo i detrattori, One Piece ha smesso di essere un manga serio con il Gear 5, diventando un’opera troppo “ridicola”.

Gear 5 nell'anime di One Piece

Ma chi ha ragione, dunque? Il Gear 5 ha fatto bene all’opera di Oda oppure lo ha reso meno seria? A nostro parere, la nuova trasformazione di Cappello di paglia è stata non solo un bene per il manga, ma è perfettamente in tema con l’opera. Lo avevamo già detto lo scorso agosto, poco dopo il debutto di Nika nell’anime: Oda ha scritto il manga “più ridicolo del mondo” (in senso assolutamente positivo), con un potere che diventa sempre più forte con le risate.

L’opera è sempre stata piena di momenti seri, ma anche spinti fino al ridicolo. Sin dalle prime tavole nell’East Blue troviamo espressioni e reazioni esagerate nei personaggi, specie in Luffy. Le risate di Cappello di paglia e certe reazioni esagerate dei personaggi potrebbero essere a volte fuori luogo. E forse in alcuni momenti la lore di Nika è stata forzata dentro la storia (come nel flashback di Kuma). Ma di certo il Gear 5 non è un deus ex machina arrivato dal nulla: è figlio di un’opera che è sempre stata oscillante tra il ridicolo e il serio.

Tom di Tom e Jerry con il Gear 5 di One Piece

Una cosa accomuna comunque i sostenitori e i detrattori del potere “più ridicolo del mondo”: il fatto che dovranno attendere due settimane per leggere il prossimo capitolo. Infatti il manga di Oda andrà in pausa dopo il 1106: per leggere il capitolo 1107 dovremo attendere domenica 18 febbraio.

LEGGI ANCHE: Burger King lancia i panini dedicati a One Piece in Francia. Presto anche in Italia?

Fonte: 1

One Piece: annunciata la sigla ufficiale della trasposizione animata dell'arco di Egghead

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi