Dr Commodore
LIVE

One Piece 1101, il capitolo mostra l’importanza di Luffy per Dragon: la debolezza di un padre [SPOILER]

Il capitolo 1101 di One Piece uscirà domenica sull’app di Manga Plus. Dopodiché, il manga firmato e disegnato da Eiichiro Oda andrà in pausa la settimana prossima. Non è stato indicato il motivo di questa sospensione, ma è piuttosto chiaro: si tratta di una delle classiche “pause di Oda”. Tradotto: il manga va quasi sempre in pausa dopo che sono stati pubblicati tre capitoli di fila (il 1099, il 1100 e il 1101).

Ovviamente, grazie agli spoiler sappiamo già tutto del capitolo 1101. Questa settimana Eiichiro Oda ha proseguito il flashback di Kuma, che ormai dura da 7 capitoli (in base agli eventi del 1101, è certo che continuerà ancora nel prossimo capitolo). La narrazione ha ripreso dove si era concluso il capitolo 1100: Orso Bartholomew giunto sull’isola di Dawn, dove è iniziata l’avventura di One Piece.

Qui ovviamente troviamo Luffy, mentre sta allenando il suo Gomu Gomu no Ascia. Mentre Kuma lo osserva da lontano, gli torna in mente un ricordo con Monkey D. Dragon. Una scena molto importante per comprendere ancora di più il capo dell’Armata Rivoluzionaria: infatti, il capitolo ha ribadito ancora una volta l’importanza di Luffy per Dragon.

Dragon e Luffy di One Piece

Padre e figlio

Il rapporto tra Dragon e Cappello di paglia è uno dei tanti misteri della lunga opera di Oda. Che siano padre e figlio è certo: parliamo di un’informazione svelata da Monkey D. Garp centinaia di capitoli fa, nell’arco Post-Enies Lobby (nel capitolo 432). Per il resto, non sappiamo altro della loro relazione e storia. Per esempio, non è nota l’identità della madre di Luffy, e non sappiamo le circostanze della sua nascita.

Dragon Luffy 696x497 1

C’è però un elemento del loro rapporto che ricorre spesso: l’importanza di Luffy per Dragon. Il capo dell’Armata Rivoluzionaria tiene davvero a suo figlio? Sembrerebbe scontata la risposta dopo il salvataggio di Loguetown. Però, molti fan hanno messo in discussione molte volte la figura di Monkey D. Dragon e il rapporto con Cappello di paglia. A fugare ogni dubbio in merito, ci pensa il capitolo 1101.

Come già accennato, nel capitolo vediamo un flashback nel flashback nel regno di Goa. Kuma ha notato che il capo dell’Armata Rivoluzionaria sembra conoscere molto bene l’isola in cui si trovano. In particolare, Kuma esplorando i dintorni si è imbattuto in un’isola, dove vive “un giovane ragazzo”. Appena viene toccato l’argomento, il leader cerca di chiudere la conversazione:

Dragon: “Se continui a parlare di ciò, tanto vale che mi uccidi
Kuma: “Che cosa intendi dire?”
Dragon: “Un bambino è il punto debole dei suoi genitori…”

One Piece

Ovviamente, il “villaggio con un giovane ragazzo” è Foosha e l’uomo si riferisce a Luffy. Il capo dell’Armata Rivoluzionaria ha ammesso senza mezzi termini che il suo ragazzo è molto prezioso per lui. Non solo: questa risposta ci offre una spiegazione ulteriore sul perché si tenga lontano da lui. Visto che il leader dell’Armata Rivoluzionaria è riconosciuto già allora come uno dei criminali più “pericolosi” per il Governo Mondiale, se venisse scoperta l’esistenza di Cappello di paglia, suo figlio diventerebbe un facile bersaglio.

A questo punto, non rimane che aspettare un futuro intervento del capo dell’Armata Rivoluzionaria nella saga di Egghead. Però, rimane decisamente improbabile un suo arrivo nell’isola del futuro: è più facile che a Egghead giunga Kuma a salvare la situazione. Così potremo assistere l’incontro tra Orso Bartholomew e il dio del sole Nika. Un evento emozionante e tanto atteso dai lettori dell’opera di Oda, che già hanno immaginato questo in contro in varie fanart.

Gear 5 di Luffy di One Piece

Prima di salutarvi, vi ricordiamo le recenti uscite. Al di là dei capitoli, in Italia è arrivato da poco il volume 106, edito da Star Comics (nella cosiddetta “prima edizione”, con la tipica “costina blu”). Lo trovate su Amazon a questo link. Invece, per chi sta collezionando la New Edition (dalla classica “costina bianca”), pochi giorni fa è uscito il 101º volume; anche questo lo trovate su Amazon (link).

LEGGI ANCHE: One Piece: Moneky D. Dragon, l’importanza del cambiamento e la forza della sofferenza

Dragon di One Piece

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi