Dr Commodore
LIVE

One Piece: l’Ammiraglio Kizaru e i suoi sfaccettati ideali

One Piece con il capitolo 1090 ha lanciato in campo l’Ammiraglio Kizaru, uno dei personaggi più potenti di tutta l’epopea piratesca. Quest’ultimo ha degli ideali forti ma anche sfaccettati, così come il suo carattere spesso imprevedibile e colmo di sorprese. Durante Marineford abbiamo avuto un assaggio della sua forza e delle sue caratteristiche e oggi andremo ad approfondire la sua controparte “umana” se così vogliamo definirla.

Grossolanamente Kizaru è una persona molto tranquilla e rilassata, sia per il modo di fare che per quello di parlare. Nel corso della storia ha anche dimostrato di essere un irresponsabile e un “superficiale” visto che non pondera molto le sue scelte, essendo molto sicuro di se per via della sua incredibile forza. Possiamo definirlo una figura placida, placata, rilassata e per questo prende molto spesso situazioni gravi alla leggera, come accaduto quando i Marine intercettano una telefonata tra Kaido e Big Mom.

In quella situazione Borsalino si offre volontario con Sakazuki di scendere in campo per fermare la questione, nonostante da come avete letto erano presenti due Yonko. Questo non è una singola situazione e nel corso della storia Oda ha voluto ricalcare più volte questo lato del carattere di Kizaru, confermato ancora una volta anche all’interno dell’ultimo capitolo pubblicato.

Luffy e Kizaru di One Piece

One Piece: Kizaru, un grande Ammiraglio dal carattere sarcastico e rilassato

Oltre queste caratteristiche Borsalino è una persona molto sarcastica e anche durante i combattimenti sembra prendere in giro i suoi avversari, fingendosi sorpreso di come anche loro possano essere forti e tenergli testa, anche se difficilmente viene messo in difficoltà. Insomma un personaggio stilisticamente valido e altamente potente, avente al suo “cospetto” uno dei Frutti del Diavolo più interessanti del mondo di One Piece, che gli permette di scagliare colpi alla velocità della luce.

Oltre queste sue peculiarità Kizaru segue un suo ideale di giustizia molto vago e spesso e per i motivi citati sopra non da molto peso alle sue azioni. Non prova compassione o pietà e sembra quasi apatico alcune volte, dando poco peso alle vite umane e alla sofferenza altrui. Durante la guerra per la supremazia Little Odr Junior viene ferito e Borsalino non ci pensa due volte a valutare se fosse il caso di sparargli un raggio laser in testa per finirlo. 

Il capitolo 1090 risalta alcuni ideali di Kizaru (SPOILER)

Rayleigh Stopping Kizaru

Con il nuovo capitolo il Governo Mondiale cerca una via d’uscita per portare a termine una missione sull’isola di Egghead, volta a salvare tutto ciò che è di utile ai Gorosei e ai “grandi capi” di One Piece. Dopo il rapimento di York da parte dei Mugiwara l’unica soluzione al momento è scagliare Kizaru contro i pirati e qui possiamo aver un grande assaggio degli ideali del personaggio.

Precisamente prima di scagliarsi sull’isola di Egghead, Kizaru si rivolge vicino ad un Gorosei dichiarando apertamente di avere un occhio di riguardo verso Sentomaru, visto il rispetto che nutre verso di lui. Prima di fare tabula rasa Borsalino deve prima passare verso uno delle persone che rispetta maggiormente, e questo va oltre qualsiasi ordine diretto: nonostante il suo carattere sfaccettato qui dimostra una volontà forte e degli ideali solidi.

Nonostante la differenza di grado, l’Ammiraglio nutre un certo valore verso Sentomaru, una persona che conosce fin dall’infanzia. Curiosità interessante è che Borsalino viene chiamato da Sentomaru “zio” (黄猿のオジキ, Kizaru no Ojiki), kanji e appellativo usato anche nella Yakuza. Essendo quindi un rapporto confidenziale l’Ammiraglio prima di fare a pezzi tutto decide prima di scontrarsi con lui, mostrando degli ideali importanti di amicizia e valore del rapporto.

Anche se hanno un rapporto importante Kizaru è sempre un Ammiraglio della Marina e quindi mette sempre questo al primo posto, non risparmiandolo nemmeno per un secondo ed ingaggiando un combattimento contro di lui. Anche qui abbiamo conferma delle tante sfumature di questa figura, che a quanto pare ha davvero ancora molto da dire e da fare: probabilmente è il prossimo avversario di Luffy.

Kizaru e Luffy di One Piece

Leggi anche: ONE PIECE – 1071: UN EPISODIO DAL VALORE STORICO INESTIMABILE PER IL MONDO DELL’ANIMAZIONE

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi