Dr Commodore
LIVE

Sidemen vs YouTube AllStars 2023: la partita di beneficenza disputata al London Stadium

Dopo gli anni difficili del covid, dal 2022 sono ricominciate con il botto le edizioni della partita di beneficenza organizzata dal gruppo di YouTubers britannici dei Sidemen e gli AllStars della piattaforma, squadra la quale, oltre a content creator esteri tra i più famosi, include sia figure della scena del Regno Unito, sia personaggi carismatici dal mondo dello streaming. Anche in questa edizione del 2023 l’obiettivo è rimasto lo stesso: raccogliere donazioni per le diverse associazioni di beneficenza scelte per l’occasione.

I Sidemen d’altronde hanno molto a cuore queste iniziative, avendo loro stessi delle associazioni di beneficenza che gestiscono e finanziano giornalmente, ma questa partita ha un qualcosa di speciale, in quanto riesce ogni anno a raggiungere un numero elevatissimo di spettatori, con l’edizione del 2023 in grado di stabilire diversi nuovi record registrati tutti sull’apposito sito dedicato all’evento. Oltre 18 milioni di visualizzazioni in 24 ore e oltre 2 milioni di spettatori soltanto su YouTube hanno seguito in diretta live l’incontro, commentando, condividendo e partecipando attivamente all’evolversi della partita, ma soprattutto donando e superando le aspettative.

Nel 2022 infatti il quantitativo raccolto è andato oltre il milione di sterline, ma quest’anno gli spettatori si sono superati, riuscendo a raccogliere 2.440.290.31 milioni di sterline donati alle associazioni Brightside, Calm, Teenage Cancer Trust, Rays of Sunshine e M7 Education. La live streaming dell’incontro è stata caricata per intero sul canale YouTube dei Sidemen ed è possibile rivederla al completo con interviste pre e post partita attraverso l’apposito video che vi proponiamo anche di seguito.

Sidemen vs YouTube AllStars 2023 cover

Riassunto del match Sidemen vs YouTube AllStars

Per l’occasione, la partita è stata disputata in un London Stadium al completo per quanto riguarda gli spettatori, in quello che è uno degli eventi del web più seguiti in Inghilterra grazie anche alla popolarità dei Sidemen che ormai vantano diversi milioni di iscritti. Ogni anno l’organizzazione di questa partita va migliorando e per questa edizione lo stadio del West Ham, squadra di cui è un passionale supporter Ethan, membro della squadra “di casa” conosciuto come Behzinga, ha ospitato alcune delle figure più famose della scena.

I Sidemen sono in totale 7 e assieme a loro compongono la squadra altri YouTuber e collaboratori, tra cui anche familiari, ma a completare il gruppo si aggiungono spesso altri personaggi, uno su tutti per il secondo anno di fila è MrBeast. La squadra avversaria degli YouTube AllStars vanta di personaggi della scena inglese come Nico e Chunkz della Beta Squad, Yung Filly, ChrisMD e WillNE per citarne alcuni, ma soprattutto personaggi esterni come il recordman di Twitch Kai Cenat, JiDion che ricorderete per i suoi scherzi agli eventi sportivi, lo streamer più pagato al mondo xQc e alla sua seconda apparizione, il superattivo IShowSpeed.

Le regole della partita sono le classiche di una partita di calcio: 11v11 e 90 minuti di tempo più recupero. Al commento un altro dei personaggi della scena britannica come Stephen Tries accompagnato da un grande appassionato di sport e in particolare di calcio inglese, Spencer FC, mentre all’arbitraggio Mark Clattenburg, ex arbitro professionista del calcio inglese. La serata si è svolta nel rispetto e nell’amicizia, con quel pizzico di competitività in grado di emozionare il pubblico presente e da casa, il quale si aspettava una partita ricca di goal e situazioni divertenti come lo è stata. Qualora il video completo fosse troppo da seguire, sono stati caricati anche gli highlights completi disponibili a questo indirizzo.

Sidemen vs YouTube AllStars 2023 Partita di Beneficenza

In porta per le due squadre rispettivamente ci sono KSI e xQc, il primo portiere su consiglio del suo allenatore di Boxe per non rischiare nulla. Dopo pochi minuti, Speed falcia MrBeast rischiando subito il cartellino rosso e Kai Cenat vede annullato il suo personale goal per fuorigioco. Ad aprire le marcature per i Sidemen è stato proprio Ethan “Behzinga” Payne, con una bella incursione su incertezza di JiDion nella difesa avversaria. Il suo goal ha provocato un boato dal pubblico in quello che è il suo stadio, quello del West Ham di cui lui è un fiero e accanito sostenitore, in uno dei momenti più emozionanti della serata, soprattutto per lui, dopo appena 9 minuti dal calcio di inizio.

Al quarto d’ora, Yung Filly lancia in avanti ChrisMD che scatta in velocità, entra in area e con un dribbling e un po’ di fortuna con il rimpallo, la piazza sul secondo palo e firma l’1 a 1. Per una buona mezz’ora c’è equilibrio nel campo, finché Simon “Miniminter” Minter dei Sidemen porta di nuovo in vantaggio la sua squadra al 45esimo dopo un’imbucata vincente, con tanto di esultanza alla Marcus Rashford. Pareggia ancora una volta Chunkz con un tiro da fuori area deviato sulla schiena di un difensore allo scadere del primo tempo. Theo Baker degli AllStars non riprenderà la partita a causa di un infortunio accusato preoccupante.

Miniminter esultanza alla Marcus Rashford

Si apre il secondo tempo sul 2 a 2 e dopo pochi minuti, Manny, fratello di Tobi dei Sidemen, con la sua velocità supera due avversari e la passa a Miniminter, il quale restituisce al centro dell’area per un rigore in movimento segnato da Manny per il 3 a 2. Appena due minuti dopo, Miniminter dopo un sombrero a JiDion prova il pallonetto, trovando xQc attento, ma non preciso, al quale scappa il pallone dalle mani permettendo a Manny di firmare la sua doppietta personale. Ci spostiamo dall’altro lato del campo e al 52esimo, MrBeast e DannyAarons sono sulla bandierina a contrastarsi in un bel duello.

Aarons passa con un rimpallo fortunato, la passa a ChrisMD che entra in area e viene messo a terra: è calcio di rigore! Il pallone viene dato a Speed, il quale vuole riscattare il goal annullato lo scorso anno, vuole assolutamente segnare ed esultare come Cristiano Ronaldo, vuole far esplodere il SIUM in tutto lo stadio, con KSI che gli mette pressione dicendogli “è il tuo momento, non fartelo rovinare da me“. Fischio dell’arbitro, tiro, parata di KSI che la mette in angolo ed esulta con un sonoro SIUM davanti a un disperato Speed a terra.

Il punteggio resta sul 4 a 2, ma sul calcio d’angolo Max Fosh lancia un rasoterra da fuori area che batte il portiere sul secondo palo e segna. Pochi minuti dopo, KSI prende il pallone fuori dalla sua area, dimostrando incertezza e perdendo il pallone, che viene messo in mezzo per Speed, murato sotto porta da CalFreezy. Altra occasione persa per il povero fan di CR7. Sul contropiede sembrava una palla destinata alle mani di xQc, il quale però la tocca di piede, scontrandosi con JiDion e permettendo a Tobi “TBJZL” Brown di segnare facile il 5 a 3.

Rigore di Speed parato da KSI durante la partita di beneficenza dei Sidemen 2023

Ancora una volta passa poco tempo per cambiare nuovamente il punteggio. Dopo un calcio d’angolo battuto dagli YouTube AllStars, scatta un contropiede 3 contro 1, con i Sidemen intenzionati a far segnare Vikk, uno dei membri per il quale c’è sempre l’intenzione di fargli segnare un goal, ma purtroppo finisce in fuorigioco, impedendo a Manny di passargliela, concludendo lui stesso l’azione firmando il 6 a 3 e la sua tripletta personale.

Al 65esimo ancora una volta Speed vs KSI, con un’incertezza da parte di quest’ultimo al quale lo streamer ruba palla in scivolata, rischiando il goal ma stampandosi purtroppo contro il palo. Sull’azione seguente, il cross di Chunkz finisce tra le mani di KSI, ma gli scivola e nel riprenderla si butta a terra, rotolando in porta e segnando una clamorosa autorete fischiata dall’arbitro inamovibile. Poco prima del 70esimo, KSI riscatta la brutta figura con un’ottima parata su tiro da fuori potente di ChrisMD.

Al 77esimo, l’arbitro ammonisce Max Fosh per un intervento scomposto, ma il calciatore non ci sta e sfodera dalle sue tasche una carta Cambio Turno di UNO, ribaltando la situazione. All’80esimo troviamo il goal più bello della serata. Scatto di Vikk in area avversaria, passaggio arretrato su Harry “W2S” Lewis che sfodera un potentissimo tiro da fuori area che finisce sotto l’incrocio. Premio per il goal stilisticamente più bello assicurato e 7 a 4 per i Sidemen. All’85esimo, Nico della Beta Squad approfitta di un’incertezza difensiva per segnare il 7 a 5 e accorciare le distanze.

Max Fosh UNO Reverse sull'arbitro che gli da il giallo

Negli ultimi minuti regna un po’ il caos, in quanto KSI decide di ignorare i consigli e uscire dalla porta, avvicinandosi all’area avversaria, ma la sua prima incursione fallisce, nonostante venga recuperata palla e segnato l’ottavo goal da Tareq per la squadra di casa, mentre la seconda al minuto 100 della partita, con l’opportunità di segnare, la spedisce al lato. Termina l’incontro, vincono i Sidemen 8 a 5. Tantissime sono state le emozioni e i momenti salienti e sono queste iniziative che piacciono agli spettatori anche da casa, in grado di aiutare i più sfortunati e intanto godersi uno degli intrattenimenti più divertenti della scena di YouTube.

Risultato finale Sidemen vs YouTube AllStars 2023
Sidemen vs YouTube AllStars 2023 vincitori e premiazione

Leggi anche: THE ROCK SORPRENDE UN LOTTATORE UFC REGALANDOGLI UNA CASA PER LA SUA PRIMA VITTORIA, COMMOSSO DALLA SUA STORIA

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi