Dr Commodore
LIVE

MIUI 12 pronto al lancio, novità e modelli compatibili

Quali novità porterà MIUI 12

Xiaomi aveva già anticipato le novità in arrivo con MIUI 12 a inizio aprile e recentemente ha aggiunto qualche dettaglio. Vediamo quali saranno le novità e gli smartphone compatibili.

Nuova interfaccia grafica

L’estetica della nuova interfaccia girerà attorno al minimalismo: il nuovo icon pack è semplice, pulito e completamente animato. A proposito, anche le animazioni sono state riviste e migliorate. Ad esempio, all’apertura di un’app, l’animazione partirà dall’icona corrispondente invece che dal centro dello schermo. Nell’immagine potete vedere come le nuove animazioni siano ovunque, rendendo l’esperienza complessiva più fluida e coerente.

MIUI 12 Animation

Control Center in stile iOS

Il pannello che conteneva sia le notifiche che le impostazioni rapide è stato diviso in due. Uno swipe dal margine superiore sinistro apre il pannello delle notifiche, mentre dal margine destro si visualizza il Control Center. In teoria, la nuova disposizione dovrebbe migliorare l’utilizzo con una mano, ma sarà comunque possibile tornare al layout precedente.

giphy

Gestures di Android 10

Xiaomi ha deciso di adeguarsi alle gestures di navigazione standard di Android 10, compreso l’App Switcher – un gesto verso sinistra o destra sulla barra di navigazione porta all’applicazione precedente o successiva. Anche in questo caso, è possibile tornare ai classici tasti di navigazione dalle impostazioni.

giphy

Super Wallpapers

Una delle novità più chiacchierate di MIUI 12 è l’aggiunta dei Super Wallpapers, cioè sfondi che cambiano “livello” in base al livello dell’interfaccia. Per ora, Xiaomi ha mostrato due pacchetti a tema Terra e Marte.

gsmarena 009

Pop-up view in stile Samsung

Con MIUI 12, ogni applicazione potrà essere ridimensionata e rimanere in primo piano, mantenendo le stesse funzioni di quando è aperta a schermo intero. Per ora, la funzione è limitata a un’app alla volta.

Gestione di privacy e permessi

Fa sempre piacere quando un’azienda dà ai propri utenti maggiore controllo sulla propria sicurezza. Con il nuovo update, sarà più semplice disattivare gli annunci personalizzati e controllare quali permessi vengono utilizzati dalle app. Inoltre, è anche possibile visualizzare una “cronologia” dei permessi, ricevere una notifica ogni volta che viene attivata la fotocamera o il microfono, e inviare un registro di chiamate e messaggi vuoto a tutte le app che lo richiedono.

Benessere digitale con “Focus Mode”

MIUI 12 implementa la “Focus Mode”, seguendo i passi della “Zen Mode” di OnePlus ma anche di tutti i servizi che ormai si sono votati al benessere digitale. Questa modalità impedisce l’accesso a tutte le applicazioni per un periodo di tempo prestabilito, sarà possibile solo effettuare e ricevere chiamate.

Health App, anche senza fitness band

La nuova Health App concentra in un unico spazio i dati di Mi Fit, Google Fit e altri servizi. L’app conterrà il numero di passi giornalieri, un registro del peso e anche un diario del ciclo. Inoltre, permetterà di tracciare il sonno anche senza fitness band, grazie al microfono.

Sunlight Mode, tra luminosità manuale e automatica

Per chi preferisce regolare la luminosità manualmente, la Sunlight Mode sarà un’aggiunta molto comoda. Quando ci sarà luce molto intensa la luminosità verrà aumentata automaticamente, per poi tornare al livello impostato dall’utente.

Mi Share viene esteso ad altri brand

Attualmente, Mi Share permette lo scambio di dati veloce tra dispositivi Xiaomi, esattamente come AirDrop per iOS. Con MIUI 12, Mi Share include anche Xiaomi, Vivo, Realme e Oppo – grazie a una partnership tra le aziende – e gli ultimi modelli di laptop Xiaomi.

MIUI 12 Mi Share

Altre novità secondarie

Oltre alle novità principali, ci sono altre piccole implementazioni che rendono MIUI 12 un update da tenere d’occhio:

  • Dark Mode 2.0 –  oscuramento “intelligente” dei wallpaper, adattamenti allo spessore dei font e al contrasto con lo sfondo;
  • App Drawer – aggiunta del menù applicazioni, da aprire con uno swipe dal basso;
  • trasmissione dello schermo – miglioramenti al casting per trasmettere documenti, app, video e giochi;
  • Ultra risparmio della batteria – limitazione alle funzioni base, il 5% potrà durare fino a 5 ore.

I modelli che riceveranno MIUI 12

Xiaomi ha diviso il rilascio di MIUI 12 in due scaglioni. Non ci sono date precise ma entrambi dovrebbero ricevere il nuovo sistema operativo nelle prossime settimane.

I primi smartphone in lista sono i seguenti:

In seguito, gli altri modelli sono:

Fonti: AndroidAuthority, XDA Developers, AndroidWorld.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi