Dr Commodore
LIVE

Recensione Xiaomi Mi MIX 2S

Cari lettori, commodoriani e non, oggi parliamo di Xiaomi Mi MIX 2S. Si è vero, non è proprio nuovissimo ma ringraziamo tantissimo honorbuy.it per averci fatto avere il sample da recensire. Qui e a fine review ecco il link all’acquisto!

Scheda tecnica

Nessuna videorecensione poiché il telefono è di qualche mese fa ma qui c’è ben poco da riprendere: Snapdragon 845, super display borderless, doppia fotocamera posteriore, batteria da 3400 mAh ( che poi vedremo che va molto bene) , 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna, ahimè non espandibile. Lo smartphone è dualsim e ha Wi-Fi Dualband.

Design, materiali ed ergonomia

Il design non si discosta troppo da quello che era Mi MIX 2, uno smartphone quasi completamente borderless con il bordo superiore e i due laterali super ottimizzati e il bordo inferiore che contiene la fotocamera frontale e tutta la sensoristica. Il design fa veramente sbavare gli appassionati (e anche chi non va d’accordo con il notch) e il retro, in ceramica scura con inserti in oro per la fotocamera posta in verticale, da una sensazione Premium come pochi altri smartphone riescono a dare. Il frame è in alluminio e contiene lo speaker, il carrellino per la doppia SIM, la presa type-C e i microfoni. Sfortunatamente non c’è la presa jack da 3,5mm ma in confezione troviamo un comodo adattatore.

A livello di ergonomia non abbiamo problemi: l’ottimizzazione dei bordi e l’implementazione delle gesture sono tali da non costituire un problema di utilizzo ad una mano sola. Certo, è ceramica, antigraffio ma non antiurto. Qui ci viene in aiuto la confezione di vendita che contiene anche una comoda coverina in plastica rigida (che però secondo me non rende giustizia al design di Mi MIX 2S)

Software ed esperienza d’uso

Il software è la classica MIUI! Io lo sto usando con la versione 9.6 China Stable. È possibile installare la versione Stock di Android P o la global (o anche la Beta della MIUI 10) ma ho deciso di tenerlo con ROM cinese per vedere se ad oggi erano stati fatti passi avanti e fosse utilizzabile nel nostro paese. La risposta è DECISAMENTE SI! Per in stallare il PlayStore e i servizi Google basta infatti andare nel MiStore, cercare “Google”e installare il Google Installer. A questo punto farà tutto l’applicazione. Dopo aver installato le applicazioni di cui vogliamo le notifiche basta andare nell’app “Security”e garantire l’autostart all’app interessate e dire che vogliamo ignorare il risparmio energetico. Ed ecco che abbiamo una ROM completa, funzionante e perfettamente utilizzabile. L’unico problema potrebbe essere dato dalla lingua per chi non mastica bene l’inglese, ma basta installare MoreLocale2. In caso non vogliate fare questi passaggi sappiate che su Honorbuy, Amazon ed altri Store è disponibile la versione Globale, con i servizi google e l’italiano preinstallati ed ottimizzata per l’Europa.
Le prestazioni sono da super top di gamma, velocissimo, scattante, fluido e reattivo. Il sensore d’impronte digitali è perfetto, veloce e rapido e tutto il sistema è stabile e senza un minimo di impuntamento. Il gaming e le app più pesanti non hanno problemi. Unica criticità, l’utilizzo della cam frontale: bisogna per forza mettere il telefono sottosopra, di conseguenza non sono riuscito ad utilizzare lo sblocco con il volto nonostante l’opzione sia disponibile nelle impostazioni.

Display

Display bellissimo, SUPER borderless, SUPER definito (nonostante sia un classico FHD+) e i colori sembrano DAVVERO stampati sullo schermo. Un pannello di tutto rispetto nonostante i neri tendano lievemente al grigino, ma meno di altri Xiaomi: dovevamo aspettarcelo comunque, dopotutto è un LCD IPS

Audio

Audio stereo, ma non in chiamata. Si sente molto bene anche se l’audio che esce dalla capsula auricolare (incavata nella parte superiore del display, quindi quasi invisibile) è molto basso. Comunque l’effetto è bello e lo speaker principale è potente. L’audio in cuffia non da nessun tipo di problema.

Connettività

Bluetooth 4.2, Wi-Fi Dual Band, Banda 20 per 4G ed NFC! Insomma c’è tutto. La ricezione è ottima, non perde un colpo e funziona benissimo anche nell’ascensore bunker. Anche se ho notato che fa fatica ad aggregare le reti e non riesce ad andare in 4G+ con facilità come altri smartphone.

Fotocamera

Ottimo il comparto fotografico, da questo punto di vista Xiaomi ha fatto veramente dei passi da gigante rispetto a Mi Mix 2 e gli altri smartphone precedenti a Mi Mix 2S. Le foto sono stra dettagliate, ottime di giorno, un po’ meno con poca luce ma comunque di buon livello. La fotocamera frontale non è di qualità ottima ma i selfie sono accettabili. Il software è il classico Xiaomi potenziato dall’intelligenza artificiale, che comunque funziona bene in alcuni casi, potrebbe funzionare meglio in altri. Ad esempio quando riconosce che stiamo fotografando un piatto non fa altro che tirare su la saturazione. In alcuni casi fa piacere, specialmente con poca luce, ma in casi di illuminazione buona troviamo delle fotografie quasi bruciate.

La fotocamera frontale non è eccelsa, i selfie sono di buona qualità ma con poca luce fanno un po’ fatica.
I video non sono niente male, non perfetti ma niente male.

Batteria

La durata della batteria è eccellente nonostante il software cinese: arriviamo a circa 6h di utilizzo in una giornata normale, 5.30 con un utilizzo stress. Veramente un ottimo risultato, tipico di Xiaomi.

Screenshot 2018 08 03 18 37 33 562 com.miui .securitycenter e1536420530664

Conclusioni

Xiaomi Mi MIX 2S, un concentrato di design, prestazioni ed eleganza. A circa 430 euro non possiamo trovare qualcosa di meglio. O meglio, si potrebbe, ma la serie MIX è unica. Secondo me è un best buy. Potete acquistare Xiaomi Mi MIX 2S su Honorbuy.it seguendo QUESTO link, vi verrà venduto con due anni di garanzia, e c’è la possibilità di avere anche un vetro temprato in omaggio. Presto potrebbe esserci anche un coupon sconto personalizzato per tutti gli utenti di DRCOMMODORE!
In alternativa, nella scheda valutativa trovate anche il link di Amazon!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Federico Basanese

Federico Basanese

24 anni, Milano. Programmatore di giorno, appassionato di tecnologia di notte. Prediligo il mondo degli smartphone, trovandoli ormai un'estensone del corpo (preferisco scrollare facebook che il passare tempo con gli amici) e non più dei semplici strumenti. Mi emozionano tantissimo l'IoT e il sushi.

Condividi