Dr Commodore
LIVE

Sanremo 2024: serate, co-conduttori e co-conduttrici della 74ª edizione del Festival

Sanremo 2024

La 74ª edizione del Festival della canzone italiana è alle porte. L’inizio di Sanremo 2024 prenderà il via martedì 6 febbraio fino alla finale che si svolgerà sabato 10 febbraio su Rai1. Oltre ad un regolamento aggiornato (che ha fatto arrabbiare perfino Fabio Fazio), Amadeus, ormai “padrone di casa” dal 2020, ci ha abituati a una schiera di co-conduttori, che negli ultimi anni, cambiavano anche nelle varie serate.

Come l’anno scorso, anche quest’anno, per Sanremo 2024 (il 5° come conduttore) Amadeus in ogni serata avrà al suo fianco 5 diversi co-conduttori e co-conduttrici. A inaugurare la prima serata e l’inizio del Festival ci sarà Marco Mengoni, vincitore dell’edizione 2023. Come da tradizione, sotto la guida di Amadeus, aprirà il Festival con la canzone che l’ha portato alla vittoria, Due vite. Nella prima serata dunque vedremo la coppia Amadeus-Mengoni che presenterà al pubblico tutte le 30 canzoni in gara.

Mengoni co-conduttore prima serata Sanremo 2024

Dalla seconda serata alla quarta e penultima serata di Sanremo 2024, spazio alle donne. Nella seconda serata, quella di mercoledì 7, in cui i cantanti saranno divisi a metà e avranno un po’ più spazio per esibirsi, Amadeus sarà accompagnato da un altra cantante, ovvero Giorgia, che come Mengoni ha partecipato all’edizione 2023, arrivando al 6° posto con Parole dette male. Edizione che l’ha vista al suo massimo in un duetto da brividi con Elisa, sulle note di Luce e Di sole e d’azzurro.

Sanremo 2024: le ultime 3 serate

Giovedì 8, ovvero nella terza serata di Sanremo 2024, in cui si esibiranno l’altra metà dei cantanti, Amadeus sorprende tutti, facendosi accompagnare da Teresa Mannino. Per chi non la conoscesse, Mannino è venuta alla ribalta sul palco di Zelig, insieme sicuramente alla sua carriera teatrale. La sua comicità, caratterizzata da un’ironia e da un linguaggio riconoscibili, ha conquistato il pubblico. Tra i 5, l’unica debuttante al Festival di Sanremo.

Co-conduttrici e co-conduttori Sanremo 2024

Nella quarta serata come da tradizione, spazio alle cover. A differenza delle altre serate infatti, i cantanti non canteranno il brano con cui si sono presentati in gara, ma saranno protagonisti di duetti con gli ospiti da loro scelti. Venerdì 9 dunque, ad affiancare Amadeus come co-conduttrice ci sarà Lorella Cuccarini. La più “televisiva” delle tre, è anche una veterana. Infatti ha partecipato tra i big nel 1995 con la canzone Un altro amore no mentre ancora prima nel 1993 lo ha condotto con il grande Pippo Baudo. Ha partecipato anche nell’edizione 2023, nella serata cover in qualità di ospite di Olly, con cui ha ballato e cantato La notte vola.

Nella finale di Sanremo 2024 di sabato 10 invece, ad accompagnare Amadeus al suo probabile ultimo anno da conduttore, ci sarà l’amico e collega Fiorello, Ciuri per gli amici (nomignolo con cui Ama chiama l’amico). La loro “convivenza” va avanti sin dal 2020, quando Fiorello ha indossato i panni del compagno di viaggio al primo Festival di Amadeus. Esperienza ripetuta nel 2021 e parzialmente nel 2022. Amadeus probabilmente vuole finire come e dove tutto è iniziato e chi meglio di un amico per condividere questo gran finale?

Amadeus e Fiorello insieme anche a Sanremo 2024

LEGGI ANCHE: ADDIO A CARL WEATHERS: L’ATTORE DI APOLLO CREED CI LASCIA A 76 ANNI

Articoli correlati

Mirko Gonzati

Mirko Gonzati

Sono Mirko Gonzati, ho 27 anni e ho cominciato a lavorare da poco per Dr.Commodore, lavoro anche come operaio per un’azienda metalmeccanica. Mi piace la montagna e quindi stare all’aria aperta ma anche guardare film e serie tv.

Condividi