Dr Commodore
LIVE

Sanremo 2024, annunciate le nuove regole: stop alla giuria demoscopica, sostituita da quella delle radio

Mancano ancora 8 mesi a Sanremo 2024, eppure il Festival della Canzone italiana è già sulla bocca di tutti in queste ore. A determinare questo ritorno alla ribalta sono le nuove regole annunciate nella giornata di oggi per la prossima edizione del Festival, che sembrano indicarci una gara diversa da quelle degli scorsi anni. La notizia è di poche ore fa: Amadeus ha rivelato al TG1 di oggi 9 luglio tutto quello che c’è da sapere sulla competizione che andrà in onda dal 6 al 10 febbraio 2024.

In particolare, Amadeus si è sbilanciato sulle regole in merito alle canzoni che sarà possibile portare in gara, ha parlato di novità nella conduzione delle varie giornate e ci ha dato una grossa sorpresa in merito alla votazione, che quest’anno non includerà quella demoscopica. Questo significa, cioè, che l’opinione del pubblico selezionato non sarà più presa in considerazione per questa nuova edizione.

Il voto demoscopico si basa sulle opinioni di un campione selezionato di persone del pubblico, con caratteristiche tra loro variegate, che viene scelto dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi. Solitamente la giuria è composta da 300 persone. Con le nuove regole, però, al posto del voto demoscopico Amadeus annuncia che tale giuria sarà sostituita da una formata dalle radio nazionali, regionali e locali.

sanremo 2024

Le altre regole di Sanremo

Oltre a questa novità sulla giuria, Amadeus si è espresso anche in merito alle canzoni presenti a Sanremo e allo svolgimento delle varie giornate. Infatti, pare che tra le cinque giornate del Festival la prima sarà la più lunga, poiché potranno essere ascoltate tutte le canzoni in gara. Per quanto riguarda i giorni sucessivi, il mercoledì e il giovedì i brani saranno divisi in metà per giorno.

Amadeus Alice.jpg

Il venerdì sarà come al solito dedicato alle cover e ai duetti, e gli artisti avranno molta libertà nello scegliere il brano da cantare: saranno ammessi tutti i brani (di qualunque epoca e nazionalità) usciti entro il 31 dicembre 2023. Il sabato, nella serata fiale, come al solito verrà scelto il vincitore.

Il regolamento completo sarà disponibile da domani, ma intanto queste sono le prime anticipazioni di un Festival che si preannuncia un po’ diverso.

Amadeus Sanremo velvetmusic 0507

Fonte: 1

Potrebbe interessarti anche: SANREMO 2023, ARRIVA LA MULTA DELL’AGCOM: BLANCO HA “ISTIGATO ALLA VIOLENZA” E PER LA RAI DEVE PAGARE AMADEUS

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi