Dr Commodore
LIVE

Addio a Carl Weathers: l’attore di Apollo Creed ci lascia a 76 anni

Carl Weathers, ex difensore nella National Football League americana e attore diventato famoso per il ruolo di Apollo Creed in Rocky, si è spento all’età di 76 anni lo scorso 1° febbraio. La famiglia ha fatto sapere che Weathers non ha sofferto e che è morto in pace durante il sonno. “È stato un essere umano straordinario che ha vissuto una vita straordinaria“, racconta la famiglia, “i cui contributi al cinema, alla televisione, alle arti e allo sport hanno lasciato un segno indelebile per molte generazioni“.

Nato a New Orleans il 14 gennaio 1948, prima di fare l’attore, Carl Weathers fu uno sportivo professionista. Tra il 1970 e il 1974 ha giocato in due squadre di football come difensore, gli Oakland Riders (1970-1971) e i BC Lion (1971-1973). Tra le partite e gli allenamenti, iniziò a partecipare in qualche film in ruoli da comparsa.

I ruoli più conosciuti di Carl Weathers

Finita la carriera sportiva, nel 1975 ebbe i suoi primi ruoli principali in un paio di film dell’amico Arthur Marks, Bucktown e Friday Foster. L’anno dopo ottenne la fama interpretando Apollo Creed nella saga di Rocky. Lo storico rivale e amico del protagonista Rocky Balboa (allora interpretato da un giovane Sylvester Stallone) apparve nei primi quattro film della saga, finendo poi per essere ucciso dal pugile russo Ivan Drago (Dolph Lundgren) sul ring.

Carl Weathers

La cosa curiosa è che Weathers ottenne il ruolo tre giorni prima delle riprese del primo Rocky dopo un provino in cui non pensava di star recitando con l’attore protagonista, ma solo con lo sceneggiatore. Dopo Rocky, Weathers partecipò a Predator assieme ad Arnold Schwarzenegger.

Nel corso della sua carriera, l’attore è apparso in più di 75 film e serie TV, e ha svolto anche lavori come regita e doppiatore (sua la voce di Combat Carl in Toy Story). Dal 2019 al 2023 ha interpretato Greef Karga nella serie The Mandalorian. Il suo lavoro sul personaggio gli è valsa una nomination agli Emmy come miglior attore Guest Star in una serie drammatica nel 2021. Noi della redazione vogliamo fare le condoglianze alla famiglia.

Carl Weathers

Leggi anche Deadpool 3 salverà il Marvel Cinematic Universe: lo sostiene il regista Matthew Vaughn.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi