Dr Commodore
LIVE

Jujutsu Kaisen: un fan avrebbe dedicato una stella a Satoru Gojo

“Ti regalerei una stella / ma non servirebbe a nulla / luce dopo la tempesta / un desiderio resterai”. Così cantavano nel 2006 gli Studio 3, boyband di Cernusco sul Naviglio che con il singolo Forse un angelo avrebbe poi vinto il Disco d’argento. Le mode e gli anni passano, ma ci sono cose che non cambieranno mai. Perché diciamoci la verità, cosa c’è di più eterno di una stella?

Deve essere per questo che, evidentemente sull’onda di un’emozione che ha coinvolto tutti i lettori del popolare battle shonen di Weekly Shonen Jump, poche settimane fa un fan di Jujutsu Kaisen ha deciso di “comprare” una stella e darle il nome del personaggio più amato dal fandom: Gojo Satoru.

Lo scorso 21 settembre, infatti, il content creator uruguayano Guibel ha effettuato l’acquisto della NTF di una stella per poi dedicarla al più amato Stregone di Jujutsu Kaisen. Sui suoi social ha successivamente postato lo screen del certificato di acquisto come prova del gesto. Dopo che un utente ha diffuso questa immagine su Reddit tra i fan di Jujutsu Kaisen ne è nata una discussione animata, con varie accuse di manomissione del certificato (che però al momento sembrerebbe autentico). La cosa ha avuto conseguenze imprevedibili.

Jujutsu Kaisen

Un angolo di cielo dedicato a Jujutsu Kaisen

Naturalmente, non è possibile acquistare una stella. Ciò che è possibile comprare, peraltro per cifre irrisorie (circa 20 dollari) è il nome di una stella e il certificato esibito da Guibel è in pratica un Non-fungible token (o NTF), il certificato di autenticità e di unicità di un bene digitale, in questo caso il nome di Satoru Gojo legato a quello specifico astro.

Non è insomma un nome legalmente valido e non è incluso nei registri astrali ufficiali. Se su X e su altre piattaforme social gli sfottò e i meme non si sono fatti attendere, come era ovvio che accadesse, molti utenti appassionati del manga di Akutami hanno commentato commossi:

L’omaggio di Guibel ha generato un (diciamo così) circolo virtuoso, portando altri appassionati a battezzare stelle “orfane” come personaggi di Jujutsu Kaisen. Il primo compagno di Gojo è stato ovviamente l’astro dedicato a Geto Suguru, cui sono seguiti Nanami Kento, Megumi Fushiguro, Itadori Yuji e Nobara Kugisaki.

Jujutsu Kaisen

Ecco come, in risposta agli ultimi risvolti di trama, che hanno lasciato i fan di Jujutsu Kaisen privi di un importantissimo punto di riferimento, adesso esiste un pezzettino di cielo dedicato all’opera di Gege Akutami. Che dite, se lo merita?

Leggi anche: JUJUTSU KAISEN – 5 MOTIVI (+ 1) PER RECUPERARE IL MANGA ALLA VELOCITÀ DI UN FULMINE NERO [SPOILER]

Articoli correlati

Manuel Crispo

Manuel Crispo

Medico, vive e lavora a Siena. Scrive un po' di tutto. "La lettura è piacere e gioia di essere vivo o tristezza di essere vivo e soprattutto è conoscenza e domande".

Condividi