Dr Commodore
LIVE

Neon Genesis Evangelion: In Giappone è comparsa una Lancia di Longino di 7 metri

Neon Genesis Evangelion, la serie anime del 1995 prodotta dallo Studio Gainax e sceneggiata e diretta da Hideaki Anno, non smette di attirare fan da quasi trent’anni a questa parte. Opera concettuale tra le più influenti di sempre, ricca di riferimenti alla cabala, all’Antico e Nuovo Testamento, Neon Genesis Evangelion (o EVA) è stata premiata con innumerevoli riconoscimenti e ha ispirato numerosi videogiochi, lungometraggi, romanzi.

Con il proprio successo travolgente, non esente da critiche, l’iconico franchise di Neon Genesis Evangelion ha contribuito a rendere mainstream la cultura otaku e a diffonderla al di fuori del Giappone. A Ube, luogo di nascita di Anno, il 19 settembre scorso è stata annunciato l’evento “Town Evangelion parte 3”, terzo appuntamento annuale di una rassegna iniziata nel 2021 a celebrazione della comparsa della stazione Ube-Shinkawa nel film “EVANGELION: 3.0 + 1.0 THRICE UPON A TIME”.

La rassegna ha avuto inizio il 6 ottobre e proseguirà fino all’8 gennaio 2024 e prevede diversi eventi. Ma la modalità con cui le autorità cittadine hanno deciso di inaugurare il Town Evangelion di quest’anno ha lasciato tutti a bocca aperta.

Neon Genesis Evangelion

La Lancia di Neon Genesis Evangelion prende vita

Ube, che come dicevamo è stato uno dei luoghi serviti da modello per l’ambientazione del terzo lungometraggio di Neon Genesis Evangelion, è situata nella parte sud-occidentale della prefettura di Yamaguchi, di fronte al mare interno di Seto, ed è conosciuta per gli scenari bucolici e le sculture.

Il Parco Tokiwa è uno dei luoghi turistici più consigliati della città di Ube, con un parco divertimenti, uno zoo e un museo delle piante incentrato sul Lago Tokiwa, uno dei più grandi laghi della prefettura di Yamaguchi. È la sede della biennale Ube International Sculpture Competition, la più antica mostra internazionale di scultura del mondo.

Neon Genesis Evangelion

In questo contesto, ricco di verde e frequentato dagli appassionati di sculture, è comparsa il 6 ottobre una riproduzione lunga 7 metri della “Lancia di Longino”, prodotta da una azienda locale, la Ube Steel Co., che ha provveduto a donare il manufatto alla città e ad istallarlo su Sculpture Hill. La Lancia, un antico oggetto senziente, è uno degli elementi più celebri e amati del franchise di Neon Genesis Evangelion.

Neon Genesis Evangelion

Tra i vari progetti associati alla manifestazione segnaliamo inoltre una fiera gastronomica, la “Town Evangelion Gourmet Fair Part 3”, nel corso della quale i ristoranti della città offriranno elaborati menu legati a Neon Genesis Evangelion utilizzando ingredienti locali; la commercializzazione di biglietti per mezzi pubblici locali con il design di Neon Genesis Evangelion che consente corse illimitate sulla linea JR Ube e sull’autobus municipale Ube per un giorno e solo per un periodo limitato; autobus con rivestimento celebrativo a tema EVA.

Neon Genesis Evangelion

Inoltre, l’amministrazione cittadina ha sviluppato un servizio AR in cui il popolare personaggio Misato Katsuragi (doppiata da Kotono Mitsuishi) introduce i luoghi turistici della città di Ube.

Leggi anche: I MIGLIORI 10 FILM D’ANIMAZIONE GIAPPONESE: FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Articoli correlati

Manuel Crispo

Manuel Crispo

Medico, vive e lavora a Siena. Scrive un po' di tutto. "La lettura è piacere e gioia di essere vivo o tristezza di essere vivo e soprattutto è conoscenza e domande".

Condividi