Dr Commodore
LIVE

Il ragazzo e l’airone non sarà l’ultimo film di Hayao Miyazaki: il regista ha già nuove idee

Lo Studio Ghibli è rinomato in tutto il mondo per le sue produzioni animate. Grazie a talenti come Hayao Miyazaki, Isao Takahata e altri registi, il Ghibli è riuscito a realizzare film rimasti nella storia del cinema. Uno su tutti La città incantata, premio Oscar come Miglior film d’animazione nel 2003. O anche La storia della principessa splendente, l’ultima fatica del compianto Isao Takahata.

Dopo la sua scomparsa, a guidare il Ghibli con le sue produzioni era rimasto solo Miyazaki (insieme a suo figlio Goro). Si alza il vento sarebbe dovuto essere l’utimo film della sua pluriennale carriera: un “testamento spirituale” che raccoglieva tutti gli elementi della sua poetica. Invece, dopo aver lavorato al corto Boro the Cartepillar, Miyazaki annunciò di essere al lavoro a un nuovo lungometraggio: How do you live?, tratto dall’omonimo libro di Genzaburo Yoshino.

Dopo più di 5 anni di lavorazione, il film è arrivato nelle sale cinematografiche giapponesi nel corso dell’estate, incassando ben 52 milioni di dollari. In Italia e nel resto del mondo arriverà nei prossimi mesi, con il titolo The Boy and the Heron (Il ragazzo e l’airone). Come avvenuto dieci anni fa, la storia sembra ripetersi: se Il ragazzo e l’airone è stato presentato inizialmente come l’ultimo film di Hayao Miyazaki, in verità il regista non ha intenzione di fermarsi qui .

Il film Il ragazzo e l'airone e Hayao Miyazaki

La penna che non si ferma di Miyazaki

In questi giorni The Boy and the Heron arriverà finalmente in Occidente. La pellicola del Ghibli aprirà infatti il Toronto Film Festival 2023 (TIFF). A rappresentare lo studio ci sarebbe durante l’evento il portavoce, Junichi Nishioka. Come riporta il giornalista di “CBC” Eli Glasner, è stato proprio Nishioka ad affermare che Il ragazzo e l’airone non sarà l’ultima pellicola di Miyazaki: il regista è già tornato “in ufficio con nuove idee”.

Hayao-Miyazaki-How-Do-You-Live

A parte questa affermazione, nulla sappiamo di futuri progetti di Miyazaki e dello Studio Ghibli. In attesa di dichiarazioni da parte del regista, vi ricordiamo che Il ragazzo e l’airone arriverà in Italia il prossimo 1 gennaio 2024, grazie a Lucky Red. Vi lasciamo quindi al primo teaser trailer, rilasciato in Occidente pochi giorni fa.

LEGGI ANCHE: [VIDEO] Il ragazzo e l’airone, ecco il primo teaser dell’ultimo film di Hayao Miyazaki

Fonte: X

The Boy and the Heron

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi