Dr Commodore
LIVE

Miyazaki: un aneddoto spiega i motivi del successo del maestro

Hayao Miyazaki era estremamente attento ai dettagli, come ci racconta Masaki Endo, in un aneddoto che parla del maestro.

I film di Hayao Miyazaki sono apprezzati in tutto il mondo, anche da chi non segue Anime&Manga regolarmente. Il successo delle sue opere è dovuto alle animazioni, tanto amate dai fan, e alle atmosfere magiche che riesce a infondere nei suoi film, che sono sempre stati il punto di forza dello Studio Ghibli.

Masaki Endo, Key Animator de Il mio Vicino Totoro, uno dei film più amati del maestro Miyazaki, afferma che dietro al successo del regista vi è una maniacale attenzione ai dettagli e una spropositata minuziosità. Per dimostrare quanto detto, l’animatore ha riportato un aneddoto della sua esperienza lavorativa al fianco di Miyazaki.

Masaki Endo stava lavorando proprio alla Key Animation de Il mio Vicino Totoro, e il maestro gli fa notare che i disegni che gli aveva consegnato erano un po’ “distorti”, ragion per cui gli consiglia un accertamento oculistico. Nonostante lo scetticismo al riguardo, l’animatore si reca a controllo, e scopre che effettivamente la vista in uno dei suoi occhi era peggiorata. Di conseguenza, modifica i suoi occhiali per tornare al lavoro.

studio ghibli-studio-ghibli-miyazaki- hayao miyazaki

Dopo quella volta, Masaki Endo non ha mai avuto problemi del genere, e forse proprio grazie a all’aiuto del maestro Miyazaki in tale occasione, ha potuto dare il suo contributo all’animazione giapponese, lavorando a opere importanti come Akira, Kiki’s Delivery Service, Neon Genesis Evangelion, Sword Art Online the Movie e altre.

L’episodio mette in evidenza l’attenzione del maestro ai dettagli, una delle qualità che lo ha portato ad avere successo con le sue opere più famose, come La Principessa Mononoke, La Città Incantata e Il Castello Errante di Howl.

Castello Errante di Howl

A proposito di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli, recentemente è uscito in Giappone Earwig e la Strega, lungometraggio diretto da Goro Miyazaki, figlio del maestro. Suo padre è rimasto soddisfatto del lavoro svolto. Earwig e la strega sarebbe dovuto approdare nei cinema italiani nel mese di Giugno, ma la sua uscita è slittata di un mese. Per saperne di più, date un’occhiata qui.

Earwig e la Strega, earwig and the witch - earwig - aya to mayo - ghibli

Se vi interessa l’opinione di Hayao Miyazaki su Demon Slayer, allora dovreste fare clic a questo link.

Sito dello Studio Ghibli

Articoli correlati

Giovanni Parisi

Giovanni Parisi

Laureato in Ingegneria Chimica, aspirante professore alla Great Teacher Onizuka, esploratore di universi di fantasia, illuso sognatore, idealista, cinico a tratti. Ma ho anche dei pregi.

Condividi