Dr Commodore
LIVE

CS2: spazio alle strategie con la nuova fisica degli oggetti

Sono tante le novità rese disponibili ai giocatori nell’aggiornamento al motore Source 2 di Counter-Strike, titolo che subirà un re-branding sostituendo la dicitura “Global Offensive” con un più semplice 2, facendolo diventare semplicemente Counter-Strike 2, CS2 per abbreviare. Il lancio di questo aggiornamento, pronto a sostituire il gioco del 2012, è previsto per l’estate 2023, ma il periodo di beta a numero chiuso in corso da diversi mesi, ha permesso ai giocatori di farsi un’idea di quello che offrirà.

Tra le tante modifiche grafiche e tra le nuove dinamiche particolari, per le quali è stato necessario un serio rodaggio da parte degli sviluppatori, vecchie meccaniche migliorate faranno il loro ritorno su CS2. In particolar modo stiamo parlando della fisica degli oggetti dell’ambientazione, presente su Counter-Strike in passato, ancora prima del passaggio a Global-Offensive.

Tale fisica permetteva di utilizzare gli oggetti sparsi per la mappa per formare delle barricate, o semplicemente interagirvi per spostarle e studiare delle strategie differenti per vincere la partita. Questo comportamento non fu riproposto su CS:GO, ma sembra che l’arrivo di CS2 possa far rinascere alcuni di questi oggetti, restituendogli una fisica non così benefica come quella di anni fa, ma pur sempre utile da sfruttare a partita in corso.

CS2 sfruttare gli oggetti di ambiente

La prova di alcuni giocatori di CS2

In un’era dove lo standard dei giochi e in particolar modo degli sparatutto in prima persona, deve seguire alcune regole e deve avere alcune caratteristiche volte a migliorare l’esperienza del giocatore, la possibilità di interagire con l’ambiente ha spaventato alcuni membri della community, preoccupati di come questo possa influire negativamente sulle partite di CS2.

Preoccupazioni subito dissipate grazie all’intervento di altri membri i quali, attraverso un post, hanno potuto discutere della dinamica dopo averla vista all’opera, traendo le conclusioni che si tratti di qualcosa di troppo lungo da mettere in atto, specialmente nella scena competitiva di CS2, o in una partita dove il ritmo è più elevato del solito, con molta più pressione da parte degli avversari.

L’esempio fatto è stato su un distributore automatico nella mappa Ufficio, localizzato in una posizione scomoda dell’ambientazione. Non è escluso però che nelle altre mappe esistano oggetti posizionati in maniera più consona che permettano di sfruttare la loro hitbox per ripararsi dai colpi nemici. Staremo a vedere se ciò diventerà un problema nel momento in cui CS2 verrà rilasciato al pubblico e potranno metterci mano migliaia di persone con la loro fantasia e le loro possibili idee strategiche.

CS2 Counter-Strike 2

Leggi anche: CS2 È IN ARRIVO, MA CSGO REGISTRA UN NUOVO RECORD DI INCASSI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi