Dr Commodore
LIVE

Counter Strike 2 è stato annunciato! Valve mette un freno alle speculazioni e apre i test

Dopo settimane di mistero e teaser dove c’era spazio soltanto per le speculazioni dei giocatori, Valve ha finalmente fatto luce sulla questione, annunciando Counter Strike 2, un nuovo approccio all’esperienza dello sparatutto più popolare della storia degli FPS. Come avevamo anticipato nel momento in cui siamo venuti a conoscenza della registrazione di nuovi marchi legati a CS:GO da parte di Valve, questa nuova esperienza si appoggerà al potente motore di Source 2, con il quale sono stati apportati numerosi miglioramenti.

Stando a quanto dichiarato, Counter Strike 2 è una revisione accurata di ogni elemento del gioco originale, dai sistemi, ai contenuti, fino a toccare tutte le altre parti, inclusa la componente grafica, il che permetterà di far fare al gioco un enorme passo in avanti, e adattarsi a quello che è l’avanzamento tecnologico e grafico, e predisporre nuovi contenuti ancora migliori.

Counter Strike 2 non ha una data di lancio precisa, ma è stato annunciato che arriverà nell’estate del 2023, e sarà un aggiornamento gratuito di CS:GO, dove ogni giocatore manterrà tutti gli oggetti collezionati durante gli anni, i quali beneficeranno dei miglioramenti grafici di Source 2. Parte subito dunque un periodo di test limitato dove alcuni selezionati giocatori avranno a disposizione determinate funzionalità da provare, al fine di aiutare gli sviluppatori con eventuali bug gravi prima del rilascio al pubblico.

Saranno selezionati solo alcuni giocatori secondo fattori come ad esempio il tempo di gioco recente sui server Valve, e per partecipare al test si riceverà un invito tramite una notifica direttamente nel menù principale del gioco, e qualora selezionaste di partecipare, inizierà il download dei file necessari, e al lancio di CS:GO successivo, potrete accedere al test limitato. Dunque apparentemente si viene scelti per partecipare, e non bisogna fare una richiesta. Nel frattempo è stato messo a disposizione il sito di presentazione ufficiale di Counter Strike 2, con alcuni dei miglioramenti apportati, e una pagina Steam con le risposte a tutte le domande più comuni.

Counter Strike 2 Immagine Ufficiale

Le novità mostrate finora di Counter Strike 2

La notizia del lancio di una fase di test di Counter Strike 2 è stata accolta in maniera entusiastica dai vari giocatori, impazienti di sapere di più sulle modifiche fatte al loro gioco preferito. A questo proposito Valve non ha deluso le aspettative, presentandone alcune direttamente sul sito, e pubblicando post su Twitter e video esplicativi su Youtube. Andiamo dunque ad analizzare e riassumere tutte le novità, mostrandovi assieme ad esse il video introduttivo pubblicato dagli sviluppatori.

Fumo reattivo

Il fumo agirà in maniera dinamica su Counter Strike 2, interagendo con l’ambiente, e reagendo a fattori come la luminosità, proiettando luci ed ombre su di esso, o dissipandosi se colpito da proiettili o esplosioni. Inoltre l’espansione del fumo farà in modo che arrivi ad infilarsi in ogni spazio disponibile, quale ad esempio crepe nelle finestre, o coprendo lunghi corridoi.

Tick Rate in tempo reale

Questo è quello che viene definito dagli sviluppatori “il cuore di Counter Strike 2“. Se prima il server valutava ciò che succedeva in brevi intervalli di tempo chiamati appunto Ticks, grazie alla nuova architettura di sub-tick, il server ora conoscerà perfettamente l’esatto istante in cui accadono cose come lo sparo di un proiettile, il movimento di un personaggio o il lancio di una granata, e quindi rendere il tutto più reattivo e preciso.

Rinnovamento delle mappe

Le mappe del gioco saranno quelle classiche di CS:GO, tuttavia ognuna di esse è stata ricreata e riprogettata da zero su Counter Strike 2, con a disposizione tutta la strumentazione e le funzionalità che Source 2 offre, cose che saranno messe a disposizione anche agli autori di mappe nel Workshop per facilitarne la realizzazione. Specificano tuttavia che il Workshop non sarà presente subito nella fase di test, ma che comunque sarà inserito a test in corso. Notabile il miglioramento grafico, sia per quanto riguarda i modelli, che all’illuminazione e ai riflessi in generale, con l’obiettivo di rendere tutto più realistico.

Altri miglioramenti vari di Counter Strike 2

  • Tutti i modelli delle armi e dei personaggi sono stati aggiornati con modelli ad alta risoluzione.
  • L’impatto dei proiettili e gli schizzi di sangue sono stati fortemente migliorati, rendendo la traiettoria direzionale, e portandoli in alta qualità.
  • Tutti gli effetti visivi, quali acqua, esplosioni, fuoco, flash etc sono stati rinnovati, rendendoli più chiari, graficamente migliori e dinamicamente realistici.
  • Migliorata l’interfaccia utente, aggiungendo effetti particellari che comunicano stati di gioco.
  • Rielaborati i suoni per risultare più nitidi e riflettere meglio l’ambiente circostante.

Tutte queste sono solo una parte delle modifiche apportate, e tanto altro sarà rivelato man mano che il test procede e durante il periodo estivo, quando Counter Strike 2 sarà lanciato ufficialmente.

CSGO Source 2

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi