Dr Commodore
LIVE

PS5: l’anteprima del controller Access, il risultato di Project Leonardo

Nella campagna di sensibilizzazione globale sull’accessibilità e nella sua giornata mondiale, Playstation ci da un’anteprima di quello che fu presentato al CES di quest’anno come Project Leonardo, ovvero il nuovo controller Access per PS5, progettato per consentire una migliore esperienza di gioco agli utenti affetti da disabilità, più semplice e comodo e che offre la possibilità di videogiocare per periodi più lunghi.

Tale controller è stato presentato in anteprima sul blog ufficiale, accompagnato da un nuovo video volto a dimostrare il costante impegno da parte del gruppo Playstation nel rendere più accessibile il videogiocare a tutti gli utenti. Il controller Access è un chiaro esempio di quello che aspirano a realizzare gli sviluppatori.

Attualmente il controller è ancora in fase di realizzazione e non è pronto per essere messo sul mercato, tuttavia esso viene presentato come un kit personalizzabile e accessibile, studiato per rendere i giochi più inclusivi. I vari componenti e l’interfaccia utente sono stati realizzati con l’obiettivo di essere facilmente comprensibili, con il giocatore che potrà realizzare il controller per PS5 più adatto alle sue esigenze fisiche.

PS5 Controller Access
Immagini provenienti dal blog Playstation

Dettagli sui componenti e sulla GUI di Access per PS5

Questo kit è stato realizzato da Playstation in collaborazione con esperti in materia di accessibilità. La possibilità di modificare il controller a proprio piacimento, permette all’utente di disporre i tasti regolandoli in base a qualsiasi sia la sua esigenza, che sia forza o movimento limitato, per garantire la possibilità di videogiocare liberamente e facilmente a tutti. Tra i vari componenti a disposizione di ciascun controller troviamo:

  • Cappucci per le levette analogiche: da quelli classici, a quelli sferici o a cupola.
  • Cappucci per i tasti: presenti in diverse forme e dimensioni: come ad esempio morbidi, lisci, lisci più grandi, piccoli, curvi da posizionare all’esterno (con possibilità di pressione o di essere tirati).
  • Etichette per identificare i vari tasti

La levetta analogica è regolabile, mentre l’intero controller è adattabile a qualsiasi superficie piana o fissabile ad altri supporti con appositi adattatori, e presenta 4 porte AUX per integrare altri componenti speciali a loro disposizione. Il controller è inoltre associabile anche con un controller wireless DualSense da utilizzare come controller virtuale e aumentare le possibilità di gioco, anche con altre persone.

L’interfaccia utente invece permette, in maniera estremamente semplicistica e con le diverse icone di riferimento, di mappare fino a 2 controller Access in base alla disposizione scelta (anche diversa tra i 2). Sarà presente anche una modalità per attivare/disattivare i tasti, permettendo di regolare i tasti e introdurre molteplici azioni su di esse, similmente all’utilizzo del blocco maiuscole su una tastiera pc.

PS5 Interfaccia Utente Controller Access
Immagini provenienti dal blog Playstation

Leggi anche: PLAYSTATION SHOWCASE: L’EVENTO DI FINE MAGGIO 2023 È STATO ANNUNCIATO!

Articoli correlati

Condividi