Dr Commodore
LIVE

Pokemon GO ha quasi 7 anni e nessuna opzione di accessibilità, i giocatori si lamentano

Non sembra vero ma Pokemon GO sta per compiere 7 anni. Sebbene molti fan del brand ricordino bene come il gioco mobile sia diventato un fenomeno che ha conquistato il mondo nell’estate del 2016, per altri potrebbe risultare difficile credere che il settimo anniversario del titolo si stia avvicinando tanto rapidamente.

Come succede spesso per i giochi live service, è molto probabile che anche il titolo di Niantic per celebrare questo traguardo organizzerà qualche evento in-game entro, o durante, il mese di Luglio 2023 e i fan sono senza dubbio ansiosi di vedere quali nuovi contenuti verranno loro offerti.

Tuttavia, invece della solita aggiunta di creature nuove, molti degli utenti vorrebbero che a fare la loro comparsa nel titolo mobile fossero le funzioni di accessibilità, una delle maggiori carenze e ormai una delle cose più richieste.

Pokemon GO

Pokemon Go, i giocatori chiedono a gran voce un gioco più accessibile

L’appello per le opzioni di accessibilità ha preso piede sul subreddit TheSilphRoad, dove un fan ha pubblicato un post intitolato “Tra cinque settimane Pokemon Go compie 7 anni e ancora oggi non ha impostazioni di accessibilità”.
L’utente ha poi continuato scrivendo che “In un’epoca in cui gli altri giochi sono dotati di ampie impostazioni di accessibilità, penso sia un’enorme macchia nera per Niantic il fatto che i suoi giochi non ne abbiano affatto”.

Come giustamente riporta l’utente WeaponisedArmadillo, negli ultimi anni l’industria videoludica nel suo complesso ha compiuto passi da gigante e un grande sforzo per poter accogliere il maggior numero di giocatori possibile, inserendo funzioni dedicate che riguardano le impostazioni per chi soffre di daltonismo, la mappatura dei pulsanti e controller dedicati come nel caso di PlayStation.

Per questo motivo, questo allenatore ha chiesto alla comunità quali opzioni di accessibilità avrebbe voluto vedere nel gioco, fornendo anche alcune delle proprie. Tra queste, le impostazioni dedicate al daltonismo, un’impostazione per cambiare le opzioni touch e la possibilità di aumentare le dimensioni del testo.

Altri fan nei commenti hanno convenuto che il gioco ha decisamente bisogno di più opzioni come queste e hanno sottolineato come questi suggerimenti sarebbero utili per loro.
“Mi farebbe comodo avere le dimensioni del testo regolabili! Soffro di astigmatismo agli occhi e non sempre mi piace restare fermo”, ha scritto un utente.

Pokémon GO

Un altro allenatore ha suggerito un’impostazione per limitare i flash bianchi che a volte appaiono durante il gioco. 
“Mi piacerebbe avere un’opzione per eliminare i lampi bianchi che appaiono quando si passa da una schermata all’altra… I lampi luminosi tendono a provare emicranie”

Poiché l’accessibilità di Pokemon Go è stata un argomento molto sentito negli ultimi mesi, l’aggiunta di alcune di queste opzioni al gioco da parte di Niantic potrebbe contribuire a migliorare la percezione della community e soprattutto a restare al passo coi tempi all’azienda stessa. Restiamo quindi in attesa dell’anniversario per il 7 anni del gioco per sapere se tutto questo diventerà realtà oppure no.

Leggi anche:

Articoli correlati

Condividi