Dr Commodore
LIVE

Pokemon, pro players usano solo Metronomo e vengono banditi dal torneo

Chi gioca a Pokemon a livello professionale, gioca per vincere.
Questo implica la creazione di una squadra equilibrata per le competizioni, in grado di rispondere a tutto ciò che usa l’avversario.
Di certo non si tratta ti riporre tutta la propria fiducia nella fortuna, spammando mosse che lasciano tutto al caso.

Ebbene, questo è esattamente ciò che quattro professionisti avevano intenzione di fare, presentandosi alle finali con una squadra con la sola mossa Metronomo disponibile come forma di protesta.

Gli organizzatori dell’evento però hanno subito messo fine a questa situazione squalificando dal torneo tutti e quattro i giocatori, prima ancora che questo avesse inizio.
Tutto ciò ha comportato un aumento della tensione nell’ambiente, con i giocatori coreani che hanno citato questo come uno dei tanti esempi di cattiva gestione del gioco competitivo in Asia, trovando sostegno anche tra i giocatori del resto del mondo.

pokemon metronomo

Pokemon, la protesta del Metronomo

Per chi non lo sapesse, Metronomo è una delle mosse presente nei giochi di Game Freak fin dall’inizio. Questa seleziona una mossa a caso tra tutte quelle disponibili nel gioco generando risultati o noiosi, o fantastici.
Non c’è quindi una vera e propria strategia dietro di essa, il che la rende particolarmente inadeguata nel gioco competitivo.

Il motivo per cui questi pro players hanno scelto di organizzarsi in questo modo è proprio questo. I quattro avevano intenzione di inscenare una partita tanto ridicola per protestare contro il modo in cui Pokemon Korea stava gestendo il torneo, sostenendo che l’azienda aveva mostrato “assoluta mancanza di rispetto nei confronti dei giocatori”.

Uno dei giocatori squalificati, Nash, ha spiegato la situazione in un post su Twitter raccontando come i giocatori cercassero di sollevare preoccupazioni relative all’organizzazione del torneo già da qualche tempo, lamentando una pessima impostazione delle partite che impediva a molti di qualificarsi.
Ci si lamentava anche del fatto che molti giocatori venivano squalificati senza spiegazioni e che Pokemon Korea mancava di trasparenza.

Quest’ultima ha in seguito annunciato la cancellazione totale della finale programmata, non sostituendo i giocatori coinvolti. Nell’annuncio, l’azienda afferma che i quattro hanno commesso le seguenti violazioni del regolamento:

  • Atti che arrecano danno ad altri partecipanti o che generano comportamenti offensivi
  • Comportamenti che Nintendo Co., Ldt., Pokemon Company (e le sue sussidiarie) ritengono inappropriato.

Nonostante la squalifica, non sembra che i giocatori si siano tirati indietro.
Uno dei professionisti, l’utente Twitter Bingha, afferma “Non mi pentirò mai della mia scelta” e ringrazia gli altri professionisti per essersi uniti alla protesta. Resta ora da vedere se la squalifica sarà estesa anche alle partite future.

Il sostegno ai quattro, come dicevamo, è arrivato anche da fuori i confini nazionali.
Gabe Mendoza, che gioca i campionati regionali di Milwaukee, ha seguito la stessa strada e curiosamente gli è stato permesso di gareggiare utilizzando questa tattica, sollevando quindi domande sul perchè i giocatori coreani siano stati squalificati.

Pokemon Korea non ha ancora rilasciato nessuna dichiarazione in merito, intanto la storia è stata condivisa da tutta la comunità internazionale. Anche Pokemon Company ha evitato al momento di commentare la vicenda.

pokémon scarlatto e violetto funzione

Leggi anche

Fonte: 1

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi