Dr Commodore
LIVE

Pokemon: Nidorino è un dissidente politico secondo il Pokedex russo

Permetteteci di narrarvi una storia Pokemon fatta di adattamenti mancati, plagio etico, e spirito imprenditoriale: ovvero la storia di come Nidorino è diventato un dissidente politico in Russia.

Alcuni fan dei mostriciattoli di Nintendo hanno messo le mani su un Pokedex cartaceo russo, uno stravagante cimelio che dobbiamo a tutti i costi preservare per le generazioni future. Si tratta di un prodotto dei suoi tempi, uno degli ultimi esempi di cosa succede quando le informazioni sulla cultura pop sono difficili da reperire. Questo magico libretto è molto lontano dall’essere un prodotto ufficiale Pokemon, ma per molti russi cresciuti con le sue pagine è come se lo fosse.

Quando i giochi originali del franchise, cioè Pokemon Blu, Rosso, e Giallo sono usciti per la prima volta facendo impazzire mezzo mondo, la Russia è rimasta fuori dal giro. Senza una traduzione ufficiale delle cartucce, bambini e ragazzi del ’96 non sapevano che fare: almeno finché non è arrivato Alexander Zhitinsky, un uomo che si merita davvero la tazza da Papà #1.

Pokemon Nidorino è un dissidente politico secondo pokedex russo alle proteste bandana e fumogeni

Pokemon in Russia: Nidorino taglia la gola ai nemici

Disegnando a mano libera tutti i 151 Pokemon della prima generazione e traducendo come meglio poteva le descrizioni ufficiali, Zhitinsky ha creato e distribuito l’unico modo che i fan russi avevano per partecipare alla “febbre del mostriciattolo”, all’epoca un vero e proprio fenomeno culturale.

Mentre negli States alcuni esperti si preoccupavano dei messaggi violenti della serie anime, i bambini della Russia imparavano che i Ratata sono pericolosi e altamente armati, i Dratini sono tutti boss mafiosi che derubano i treni, ed i cannoni ad acqua dei Blastoise servono a placare le proteste nel sud-est asiatico. Per non parlare di Nidorino, che è una vera perla.

Electrabuzz russo pokemon meme con colbacco e vodka
Questo è solo un meme di Reddit, ma la realtà è ancora meglio.

Per la precisione, la descrizione del Pokedex Russo dice: “Dopo essere maturato, Nidoran si trasforma in Nidorino, una creatura cattiva e scontrosa che morde e graffia. Sono sempre arrabbiati per qualcosa, irritabili, e criticano costantemente il governo delle nazioni in cui vivono. Ma anche tutti gli altri governi. Leggono spesso il giornale e vanno a proteste e dimostrazioni“.

C’è anche di peggio. La descrizione continua spiegando che: “Gli allenatori possono addomesticare facilmente Nidorino dandogli dei gioielli finti — anelli, orecchini, e pendenti che Nidorino indossa durante le festività o quando vanno alle proteste. Nidorino è molto leale agli allenatori che gli fanno questi regali, e sono felici di tagliare la gola ai loro rivali. Sono molto premurosi“.

Ecco alcune delle migliori descrizioni trovate nel Pokedex russo.

Insomma, dei veri tesori. Scarlatto e Violetto ha introdotto molti nuovi mon bizzarri (che potete acchiappare più facilmente grazie a questi codici), ma a volte i più forti e pericolosi mostriciattoli su cui si possano mettere le mani sono proprio quelli della prima generazione; specialmente se chiedete ai Russi.

Leggi anche: RHYDON: UNO DEI PRIMI POKÉMON MAI CREATI

Articoli correlati

Enrico Tonon

Enrico Tonon

Sono un tonno romanticissimo che nuota nella rete. Nonostante le pinne, mi ostino ad impugnare tastiere e controller. Ben ferrato in shitposting. Aerodinamico. Giallo.

Condividi