Dr Commodore
LIVE

Il capo di PlayStation sostiene che il cloud gaming per ora ha troppi problemi tecnici

Kenichiro Yoshida, il CEO di Sony, non sembra essere convinto del fatto che il cloud gaming sia pronto per essere adottato dalla maggior parte del settore videoludico, anche a causa di diversi problemi tecnici. Pur specificando che PlayStation stessa lo considera come “un modello di business straordinario”, i continui problemi di latenza rendono Yoshida meno desideroso di perseguire questa tecnologia in questo momento, approcciandosi praticamente in modo opposto da quello di Xbox.

A differenza di altri, che sono molto più ottimisti quando si tratta di gioco in cloud, il CEO di Sony ha affermato che è molto difficile farlo funzionare a un livello tale da soddisfare i giocatori, soprattutto a causa del continuo cambiamento della domanda nel corso del giorno.

Questi commenti sembrano suggerire chiaramente che non dobbiamo aspettarci che Sony raggiunga presto gli sforzi che sta facendo Microsoft in questo campo, poiché sembra essere soddisfatta della propria situazione e voglia rimanere fedele al proprio modello di business. 

Yoshida Sony PlayStation

PlayStation sembra avere piani diversi da quelli di Microsoft

Durante un’intervista del Financial Times, Yoshida ha affermato che le difficoltà tecniche andrebbero a rovinare l’esperienza di una grandissima parte del pubblico ma che Sony sta comunque valutando varie opzioni e strade da seguire per arrivare a offrire in un futuro imprecisato un servizio di cloud gaming della miglior qualità possibile.

In effetti, chiunque disponga di una connessione Internet, e chi ha già provato a giocare in cloud, può testimoniare come il servizio rischi spesso e volentieri di rivelarsi inaffidabile, soprattutto se si usa una connessione wireless. C’è comunque da dire che sono molti i fan di questa tecnologia, tanto che i fan di Stadia sono rimasti sconvolti quando Google ha deciso di staccare la spina al proprio servizio cloud.

xbox playstation

Nel momento in cui scriviamo, nonostante ci siano diversi competitor sul mercato, l’alternativa più valida sembrerebbe quella di Xbox che offre il gioco in cloud a chiunque abbia un abbonamento al Game Pass.

Interessante notare come Yoshida abbia fatto queste dichiarazione proprio nel momento in cui Sony speri di bloccare la fusione di Microsoft con Activision Blizzard e dopo che la CMA britannica ha bloccato l’accordo proprio per timore che Xbox potesse monopolizzare il gioco in cloud. Bisogna però ricordare che le preoccupazioni della CMA riguardavano il futuro del settore e non il presente, a cui invece fa riferimento Yoshida parlando delle difficoltà tecniche. Tant’è che il capo di Sony non ha voluto rispondere a nessuna domanda riguardo l’acquisizione.

Leggi anche:

sony - playstation

Fonte: 1

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi