Dr Commodore
LIVE

Le 10 migliori esclusive per PlayStation 5 finora

PlayStation 5 è ormai disponibile sul mercato da quasi 3 anni.
Dopo un lungo periodo in cui la console è rimasta introvabile, ora è finalmente accessibile a chiunque abbia il desiderio di entrare nella next-gen.

Grazie alla sua potenza e alla sua tecnologia avanzata, Playstation 5 offre un’esperienza di gioco senza precedenti. Uno dei motivi principali per cui molti giocatori scelgono di acquistare la nuova console di Sony sono le esclusive, ovvero i giochi che possono essere giocati solo su questa console. 
In questo articolo, esploreremo i migliori giochi esclusivi per PS5, che spaziano da titoli d’azione ad avventura e molto altro ancora.

È doveroso sottolineare che alcuni dei titoli proposti in questa lista sono originariamente usciti su PlayStation 4 ed hanno poi ricevuto un upgrade e contenuti esclusivi disponibili solo sulla console di nuova generazione.

playstation-studios

Le migliori esclusive per PlayStation 5

Prima di procedere con l’elenco vogliamo specificare che, poiché ognuno di noi ha i propri gusti personali, i giochi sono presentati in ordine casuale e non classificato. È inoltre importante sottolineare come la collaborazione di PlayStation con Steam abbia portato la maggior parte delle esclusive anche su PC.

Demon’s Soul

Disponibile su PlayStation Plus (Extra e Premium)

Iniziamo parlandovi di uno dei titoli di lancio di Playstation 5. 
Demon’s Souls è arrivato sul mercato proprio nel novembre 2020 e ha dovuto scontrarsi con le aspettative altissime di tutti i fan del primo vero souls targato From Software
L’azienda giapponese ha affidato la sua ricostruzione al team di Bluepoint Games che, superando la prova alla grande, è stato immediatamente acquisito di Sony entrando così a far parte dei team di sviluppo interni.

Se non ne avete ancora sentito parlare abbastanza, sappiate che Demon’s Souls è un gioco molto impegnativo, forse il più impegnativo tra i souls in quanto resta ancorato alle meccaniche della versione originale uscita nel lontano 2009. Oltre a dovervi impegnare al massimo per poter avanzare nell’avventura, desidererete checkpoints come un’oasi nel deserto. Bene, in questo deserto di oasi praticamente non ce ne sono.

Per i novizi arrivare al termine del gioco sarà come scalare un grattacielo a mani nude, un grattacielo maestoso di una bellezza disarmante. Nella strada che dovrete percorrere per prendere la mano con gameplay e combat system, sarà infatti impossibile non restare a bocca aperta davanti alla straordinaria atmosfera e resa grafica che Bluepoint Games è riuscita a mettere in scena, rendendo Demon’s Souls una delle esclusive ancora oggi più belle da giocare su PlayStation 5.
Consigliato a tutti coloro che sono in cerca di una vera sfida. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo alla nostra recensione.

bluepoint-demons-souls

Ratchet and Clank: Rift Apart

Disponibile su PlayStation Plus (Extra e Premium)

Così come per Demon’s Souls, anche Ratchet and Clank: Rift Apart è una delle esclusive PlayStation 5 giocabile solo su console non su PC.
Sviluppato da Insomniac Games, si tratta di un gioco di avventura in cui platform e sparatutto in terza persona si fondono alla perfezione. Nonostante il titolo racconti gli eventi successivi al precendente capitolo (Ratchet and Clank: Nexus), può essere giocato senza alcun problema anche da chi si avvicina alla serie per la prima volta.

Caratterizzato da un gameplay divertente e appagante, rappresenta anche una messa in mostra della potenza di PlayStation 5 e delle capacità di Insomniac, grazie a un comparto tecnico sorprendente e impossibile da portare sulla vecchia generazione di console. Se siete abbonati a PlayStation Plus Extra o Premium non potete farvelo scappare.

Recensione

Ratchet & CLank Rift Apart Blackhole Storm

Returnal

Returnal è un gioco d’azione frenetico e impegnativo, con livelli che si modificano proceduralmente, effetti visivi stupendi e una storia profonda ed esoterica che risulta intrigante tanto quanto misteriosa.
Incredibile interpretazione del genere “rogue-lite” con un budget molto elevato, in cui si riparte dall’inizio del gioco ogni volta che si muore, la software house finlandese Housemarque è riuscita a combinare in modo quasi perfetto gli elementi di gameplay e di narrazione di Returnal.

Returnal rappresenta una delle prime (e migliori) applicazioni della tecnologia del feedback aptico e dei trigger adattivi di PlayStation 5 che ha un forte effetto pratico sul gameplay – in cui le armi hanno diverse modalità di fuoco che si attivano in base a quanto si premono i grilletti.
Impegnativo, soddisfacente, con una trama mindblowing. Da giocare.

Recensione

Returnal Housemarque

Horizon Forbidden West / Burning Shores

Horizon Forbidden West è disponibile su PlayStation Plus (Extra e Premium) ma il DLC Burning Shores va acquistato a parte.

Se vi siete persi Horizon Forbidden West perchè uscì a distanza di una settimana da Elden Ring, è arrivato il momento di recuperare.
Il gioco è un sequel diretto di Horizon Zero Dawn, vi consigliamo quindi di recuperare prima quello o di farvi un’idea degli eventi narrati nel primo capitolo. 

Forbidden West è un imponente open world che offre una grandissima quantità di contenuti, tra cui una serie di missioni secondarie ben scritte e di alta qualità, ormai rare nel panorama dei titoli open world di questo genere. Il titolo offre inoltre uno dei gameplay più soddisfacenti che abbiamo mai provato, che raggiunge il suo apice grazie alla fluidità dei 60 fps su PlayStation 5.

Data la sua natura ancora crossgen infatti, Forbidden West non è una vera e propria esclusiva e riesce a guadagnarsi questo titolo solo grazie al recente DLC Burning Shores, disponibile solo per PlayStation 5.
È proprio in quest’ultimo che il salto di generazione è più evidente ma ciò non toglie che resti un titolo appagante, divertente e con un’ottima trama.
Se amate gli open world e i sistemi di combattimento ben strutturati, non potete perdervi Horizon Forbidden West.

Recensione

Horizon Forbidden West artwork

God of War Ragnarok

Non disponibile su Playstation Plus

Altro titolo crossgen arrivato anche su PlayStation 4. Nonostante l’ottimo lavoro svolto da Santa Monica Studio nella versione di vecchia generazione è innegabile che il gioco, su PlayStation 5, sia tutta un’altra storia.
Caratterizzato da una narrazione altamente cinematografica (che fa sgranare gli occhi in 4K) e da un gameplay magistrale, rappresenta una delle migliori proprietà intellettuali di Sony.

Anche in questo caso prima di giocarlo vi consigliamo di farvi un’idea degli eventi narrati nel God of War del 2018 in quanto Ragnarok riprende la narrazione esattamente dal momento in cui si concludeva il primo capitolo.

Definito da molti come uno dei migliori sequel di sempre, Ragnarok vi trascinerà nella violenta avventura norrena di Kratos e Atreus e vi terrà occupati per un gran numero di ore.

Recensione

giochi-in-uscita-god-of-war-ragnarok

Death Stranding Director’s Cut

Disponibile su PlayStation Plus (Extra e Premium)

Death Stranding è ancora oggi una delle esclusive PlayStation più discusse. È il primo gioco sviluppato da Kojima Productions come team indipendente ed è risultato fin dal primo momento più che divisivo per pubblico e critica. Tra chi lo considera un capolavoro assoluto e chi invece il totale opposto, non si può che riconoscere che si tratti di uno dei titoli più coraggiosi e suggestivi tra i giochi tripla A disponibili sul mercato.

Il gioco segue la storia di Sam Porter Bridges, un corriere incaricato di consegnare forniture a comunità isolate in un mondo post-apocalittico. Sam deve attraversare ambienti ostili e pericolosi, evitando creature misteriose e terroristi, mentre cerca di connettere le città rimanenti del mondo attraverso una rete di comunicazione. Il gioco è incentrato sulla tematica del collegamento sociale e sulla sopravvivenza in un mondo devastato.

La Director’s Cut, disponibile in esclusiva per PlayStation 5, arricchisce l’opera di Hideo Kojima con un gran numero di contenuti e si rivela come il miglior modo per giocare (o rigiocare) il titolo.
Oltre a una serie di upgrade grafici e tecnici dedicati alla nuova generazione di console, Death Stranding Director’s Cut aggiunge anche una serie di missioni inedite, nuovi stili di combattimento, veicoli, equipaggiamenti, strutture, opzioni di personalizzazione e l’immancabile e ottimo supporto al DualSense.

Recensione

death stranding director's cut

Ghost of Tsushima Director’s Cut

Disponibile su PlayStation Plus (Extra e Premium)

Titolo uscito in origine su PlayStation 4 (anche nella sua versione Director’s Cut) ma che è impossibile non inserire in questo elenco.
Ghost of Tsushima, open world ambientato nel giappone medievale sviluppato da Sucker Punch, è uno dei titoli con l’ambientazione più bella e curata che abbiamo avuto il piacere di giocare negli ultimi anni. La versione PlayStation 5 ha ricevuto un imponente upgrade che alza la qualità visiva e tecnica dell’opera praticamente al livello di opera d’arte.

Caratterizzato da un combat system di ottimo livello e più che soddisfacente, presenta anche alcune idee di gameplay piuttosto interessanti. Una di queste è l’assenza di una mini mappa e la sempre citata funzione del vento che funziona da navigatore invisibile che ci guida verso i nostri obiettivi. Comprende il DLC Isola di Iki.

Sorretto anche da un’ottima trama, Ghost of Tsushima è entrato fin da subito nei nostri cuori e nei nostri giochi preferiti degli ultimi anni. Consigliato praticamente a tutti, da giocare preferibilmente su PlayStation 5 per vivere un’esperienza incredibilmente soddisfacente.

Recensione

E3 2018 Sony Ghost of Tsushima 14

Final Fantasy VII Remake/Intergrade

Disponibile su PlayStation Plus (Extra e Premium)

Un capolavoro senza tempo che ha ricevuto un remake che ha fatto commuovere tutti gli appassionati della saga Square Enix più amata di tutti i tempi.
Disponibile in esclusiva su PlayStation 5 nella sua versione Intergrade, Final Fantasy VII remake è un titolo che dovrebbe essere giocato da tutti a prescindere.
Non strettamente collegato agli altri capitoli, può essere goduto a pieno anche da chi non si è mai avvicinato alla saga.

Caratterizzato da un’ottima trama e da un gameplay sopraffino, vi farà innamorare grazie al suo sistema di combattimento e alla caratterizzazione dei personaggi. La versione Intergrade inoltre aggiunge una serie di interessanti novità tra cui, oltre ai soliti upgrade tecnici per next gen, un DLC della durata di circa 5 ore.

Final Fantasy VII Remake/Intergrade è un titolo straordinario che saprà tenervi incollati allo schermo a prescindere se siate appassionati della serie o meno, rappresentando un ottimo punto di ingresso per tutti coloro che non hanno mai giocato un Final Fantasy.

Recensione

Final Fantasy 7 Remake Intergrade

Uncharted: Raccolta l’eredità dei ladri

Disponibile su PlayStation Plus (Extra e Premium)

Uncharted: Raccolta l’eredità dei ladri comprende Uncharted 4: Fine di un ladro e l’ottimo DLC Uncharted: l’eredità perduta, entrambi rimasterizzati in versione PS5.
Uscita dalla forgia di Naughty Dog, questa raccolta rappresenta uno dei migliori action adventure mai usciti su PlayStation.

Nonostante si tratti di un quarto capitolo, non c’è bisogno di recuperare i precedenti (anche se consigliati perchè imperdibili e disponibili su PlayStation Plus Extra e Premium).
Forte di una trama e una narrazione in grado da far invidia ai migliori blockbuster cinematografici di avventura, la Raccolta l’eredità dei ladri ci porta a vivere le peripezie di Nathan Drake, di suo fratello e diversi altri comprimari in diversi paesi del mondo.

Per quanto riguarda le caratteristiche next gen vi diciamo solo che Uncharted 4 era in grado di lasciare i giocatori a bocca aperta già all’epoca della sua uscita su PlayStation 4 (2016). Il lavoro di Naughty Dog è come sempre incredibilmente curato e di altissimo livello e ci mette davanti a un comparto grafico mozzafiato, oltre che a un’ottima implementazione delle funzioni del DualSense.
Uno dei migliori giochi first party di Sony. Consigliatissimo.

Recensione

uncharted eredita ladri 3

The Last of Us Parte 1

Non disponibile su Playstation Plus

Impossibile non parlare infine della perla più lucente di Naughty Dog.
The Last of Us Parte 1 è un remake completo del titolo originale uscito su PlayStation 3 nel lontano 2013. Ricostruito da zero utilizzando il motore grafico del secondo capitolo, e migliorato per Playstation 5, è il gioco (a parere personale) più importante di questa lista.

Fresco di un adattamento televisivo quasi perfetto, The Last of Us Parte 1 è un titolo che deve essere giocato da tutti i possessori di PlayStation. Neil Druckmann ha messo in scena la miglior storia post-apocalittica a tema zombie (infetti, meglio) mai raccontata in un videogioco, e forse anche in cinema e tv.
Un titolo commovente e straziante che riesce a far convivere perfettamente un ottimo gameplay, stratificato e soddisfacente, con uno stile di narrazione sopraffino.

Da completare giocando poi la Parte 2 che alza ancora di più il livello, The Last of Us è un titolo imprescindibile, in grado di trasmettere e far comprendere l’importanza artistica dei videogiochi anche a chi non ci si è mai avvicinato. Capolavoro.

Recensione

The Last of Us™ Parte I

Bonus

Astro’s Playroom

Lo troverete già installato sulle vostre console ed è studiato per farvi provare tutte le nuove funzionalità del DualSense. Non fatevi però ingannare dalla sua apparente natura di titolo dimostrativo in quanto Astro’s Playroom è molto più di questo.
Rappresenta a tutti gli effetti il primo titolo da giocare su PlayStation 5 e se così non è stato, correte subito a rimediare. 

Astro’s Playroom è un divertente platform che intende elogiare e ripercorrere tutta la storia di PlayStation con centinaia di easter eggs e collezionabili dedicati a ogni console di Sony e ai loro titoli più famosi. Impossibile resistere al completismo.
È ancora oggi il gioco che sfrutta al meglio tutte le funzionalità del DualSense. Da giocare assolutamente.

astros-playroom-ps5

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi