Dr Commodore
LIVE

Demon Slayer, il commovente vero significato dell’espressione ricorrente di Rengoku [SPOILER]

Nonostante il poco tempo a sua disposizione nel corso di Demon Slayer, Kyojuro Rengoku è entrato nel cuore non solo di Tanjirou e compagni ma anche di tutti gli spettatori, che hanno amato la sua performance in Mugen Train, lo hanno compianto per la sua triste fine e ancora oggi a distanza di oltre due anni dall’uscita della pellicola rimpiangono la sua assenza.

Spesso ci chiediamo se a questo punto della storia le cose sarebbero diverse se lui fosse ancora vivo, tuttavia piuttosto che rimpiangere il passato è molto meglio sorridere ripensando a quanto accaduto e a quanto Rengoku, con le sue parole di incoraggiamento e il suo esempio, abbia aiutato Tanjirou a crescere come Cacciatore di Demoni e soprattutto come persona.

Una delle caratteristiche di Rengoku che ci sono rimaste più impresse è sicuramente la parola “umai!”, sua espressione tipica che ripete numerose volte nel corso di Demon Slayer. Ma cosa significa realmente e che cosa ci dice sul personaggio? Oggi siamo qui per scoprirlo.

Demon Slayer

Il vero significato dell’espressione usata da Rengoku

Certo, “umai!” significa banalmente “delizioso!” e viene utilizzata per dire che il cibo ha un buon sapore in un contesto non troppo formale, quando ci si trova in compagnia di amici o familiari e ad utilizzarla sono soprattutto gli uomini. Forse, però, non siete a conoscenza della vera storia dietro questo termine.

Nel Giappone feudale infatti la parola “umai” veniva usata dai guerrieri e dai samurai ad ogni pasto come segno di apprezzamento in quanto ogni pasto sarebbe potuto essere l’ultimo della loro vita.

Demon Slayer

Rengoku, dunque, non stava semplicemente facendo un apprezzamento al cibo: stava affermando implicitamente che è importante godersi ogni pasto al massimo, perché non sappiamo mai quando potrebbe essere l’ultimo.

Questa curiosità, letta col senno di poi e consci del triste destino che Rengoku ha fronteggiato al termine del film di Demon Slayer, ci costringe a leggere il personaggio e ogni sua scena in maniera differente, con l’occhio del rimpianto ma anche lo sguardo commosso perché sì, il guerriero si è goduto al massimo ogni singolo pasto della sua vita.

Demon Slayer

Leggi anche: DEMON SLAYER, 10 COSE CHE NESSUNO VI HA MAI DETTO SU KYOJURO RENGOKU

Fonte: Twitter | japancrate.com

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi