Dr Commodore
LIVE

Demon Slayer, 10 cose che nessuno vi ha mai detto su Kyojuro Rengoku

Demon Slayer ha conquistato milioni di fan e continua ad attirarne di nuovi grazie alla serie anime tuttora in corso – il manga si è concluso a maggio 2020 – e i suoi personaggi sono ormai amatissimi. Ce n’è uno però, che sebbene sia apparso relativamente poco rispetto ai vari Tanjiro, Zenitsu, Inosuke e Nezuko, ha ottenuto un successo strabiliante, entrando nel cuore di tutti in pochissimo tempo. Stiamo parlando ovviamente di Kyojuro Rengoku, il Pilastro della Fiamma, apparso nel film – e nel corrispettivo adattamento televisivo – “Demon Slayer – il treno Mugen“.

La sua triste storia la conoscete già – ormai non si può più nemmeno parlare di spoiler, visto che oltre ad essere visibile su Amazon Prime Video, è sbarcato anche al cinema in Italia – che lo vede in prima linea insieme agli altri Demon Slayer contro Enmu e nello scontro finale contro Akaza. Purtroppo, nel durissimo scontro contro la Terza Luna Crescente riesce a salvare tutti, ma al prezzo della sua stessa vita a causa delle gravissime ferite riportate.

Il suo essere sempre così gentile con tutti e il suo profondissimo rispetto per la vita altrui – che pone prima di ogni cosa, anche a costo della sua stessa vita – gli hanno permesso di fare breccia abbastanza rapidamente nel cuore di tutti i fan, ma la sua rapidissima ascesa e sparizione ha lasciato un po’ di misteri sulla sua figura. Ecco perché, abbiamo deciso di raccogliere qui ben 10 curiosità che nessuno vi ha mai detto su Kyojuro Rengoku.

demon slayer

1) Il significato del suo nome

Cominciamo dal suo nome. Scommetto che nessuno di voi si aspettava che all’interno del suo nome ci fosse il kanji di “albicocca”, mentre il suo cognome ha un significato molto più “dantesco”: Rengoku, infatti, significa “purgatorio” (rengoku). Kyojuro, invece, contiene i kanji per “albicocca” (kyō), “longevità” (ju)” e “figlio” ().

2) Il suo piatto preferito

Una delle cose che si ricorda di più di Rengoku è il suo “UMAI” mentre mangia. Ebbene, non lo utilizza sempre, bensì solo quando mangia il suo piatto preferito e cioè le patate dolci, mentre il suo contorno preferito è l’orata grigliata al sale. “Umai” in giapponese significa gustoso, delizioso, in apprezzamento al piatto che si sta mangiando.

3) I suoi “curiosi” capelli

Una delle cose che spicca di più di Kyojuro è sicuramente il colore “anormale” dei suoi capelli, i quali sono biondi ma con le punte rosso fuoco. La serie dà di questo due versioni: secondo lo stesso Pilastro della Fiamma, un suo antenato molto lontano ha mangiato molta tempura facendo sì che i suoi discendenti e i suoi stessi capelli diventassero di quella colorazione. Secondo una tradizione della famiglia Rengoku, invece, il colore dei capelli di tutti i maschi della famiglia è dovuto a una pratica chiamata “Kankagari” (kankagari): per tutta la durata della gravidanza, ogni sette giorni le mogli trascorreranno due ore a guardare una grande torcia fiammeggiante, causando così la modificazione del colore dei capelli.

4) Il suo udito

In uno scontro precedente agli eventi di Demon Slayer, documentato nella storia one-shot dedicata a lui,  sembrerebbe che Kyojuro abbia danneggiato il suo udito. Infatti, durante la sua prima missione, Rengoku si ruppe i timpani per contrastare la capacità vampirica del Flauto Demone. Non è noto ma sembra altamente improbabile che ciò abbia influito permanentemente sul suo udito, grazie anche alle incredibili capacità di controllo della Respirazione del Pilastro.

5) Il suo durissimo allenamento da Demon Slayer

Di solito, un Pilastro ha alcuni “Tsuguko“, termine che in italiano non si riesce a tradurre perfettamente, ma che può essere considerato come “successore“, destinato a subentrare al Pilastro quando egli muoia o si ritiri. Come specificato nelle anticipazioni alla fine dell’episodio 28 (il secondo dell’adattamento televisivo del Treno Mugen), Rengoku non ha mai avuto un “tsuguko” a causa della difficoltà del suo allenamento, che porta solitamente a scappare i candidati.

6) Il suo armamento

Spesso vediamo molti Pilastri utilizzare armi molto diverse e variegate: un esempio lampante sono le spade di Tengen Uzui, molto diverse dalle classiche katane Nichirin in dotazione al corpo dei Demon Slayer. Eppure Rengoku è uno dei soli 4 Pilastri che utilizza proprio una katana di questo tipo – assieme a Giyu Tomioka, Muichiro Tokito e Sanemi Shinazugawa – sebbene con capacità eccezionali.

7) Il suo sport preferito

Nei – rari – momenti di relax, a Kyojuro piace guardare il suo sport preferito: il sumo wrestling.

8) I suoi animali domestici

Kyojuro, sebbene lo avesse voluto moltissimo, non ha mai potuto tenere in casa un qualsiasi animale domestico, questo perchè suo padre odia gli animali e non sono ammessi nella loro abitazione.

9) La sua velocità

Molti dei suoi coetanei non sono in grado di tenere il passo con Kyojuro poiché è “troppo veloce” (raggiunge rapidamente le conclusioni, è veloce a cambiare idea, mangia velocemente ecc.). Nonostante ciò, è sempre rimasto molto sensibile alle emozioni delle altre persone e si prende cura di loro, rendendo la maggior parte dei membri del corpo dei Demon Slayer uguali a lui.

10) Il suo modello reale

Come diversi personaggi di Demon Slayer, anche Kyojuro ha un modello nella vita reale. In genere sono persone normali che l’autore Koyoharu Gotoge conosce.

Commodoriani, sapevate di queste curiosità sul personaggio di Demon Slayer? A proposito della serie, leggete qui il riassunto dell’ultima puntata, che potete vedere su Crunchyroll!

Articoli correlati

Simone Ballelli

Simone Ballelli

Amante di anime, manga, videogame e qualsiasi cosa faccia parte della cultura nerd!

Condividi