Dr Commodore
LIVE

Mercato dei videogames in crescita: 180,3 mld di dollari nel 2021

Tanti settori di mercato – incluso quello dei videogames – hanno subito forti ribassi a causa della pandemia dovuta al virus Sars-CoV-2 e alla conseguente epidemia. I mesi di incertezza, di lockdown, restrizioni ed ogni genere di minaccia per il futuro economico di tanti rami produttivi hanno scoraggiato i mercati e tengono sempre gli addetti ai lavori in un’atmosfera di prudenza. Questo non è però il caso del mercato globale dei videogames.

Nella giornata di ieri Newzoo ha pubblicato un nuovo report in cui prevede che il mercato globale dei videogames genererà 180,3 miliardi di dollari nel 2021. Una cifra che rappresenta un aumento della spesa dei consumatori dell’1,4% su base annua rispetto al 2020.

videogames

Solo Twitch, la piattaforma di online live streaming di Amazon, nonostante si sia trovata al centro delle polemiche e leak in diverse occasioni – tra cui quelli sul sistema di donazioni – ha totalizzato 23,3 miliardi di ore di visualizzazioni nel 2021, un record assoluto. Anche i mercati di PC e console hanno fatto meglio del previsto, nonostante la perdurante crisi dei chip, generando rispettivamente 0,8 miliardi e 1,2 miliardi di ricavi in ​​più rispetto a quanto stimato in precedenza.

Tom Wijman, Head of Reports & Forecasting di Newzoo, ha dichiarato:

“Se non altro, questo dimostra che il mercato dei giochi non è più il business stagionale e guidato dai successi di una volta (..) Nuovi contenuti di gioco non significano più nuovi giochi o nuovo hardware: un nuovo abbonamento stagionale ha le stesse probabilità di generare entrate”.

Le cifre dei videogames

Sebbene non siano state fornite cifre esatte, le società di ricerca affermano che il mercato del cloud gaming ha più che raddoppiato le entrate realizzate nel 2020. Newzoo rileva inoltre che l’impegno negli eSport, (in cui si nota sempre più l’avvicinamento di società/aziende leader nei loro settori come la squadra della Juventus, gli esperti del pollo fritto di KFC e tante altre), è passato a maggiori guadagni poiché si prevedono 1 miliardo di dollari quest’anno.

Guardando al futuro, l’azienda afferma che nel 2024 il mercato globale dei giochi raggiungerà i 218 miliardi di dollari di spesa dei consumatori, mentre i giochi per dispositivi mobili dovrebbero guadagnare 116,4 miliardi di dollari.

Si prevede inoltre che il mercato del cloud gaming accumulerà 6,5 miliardi di dollari mentre gli eSport vedranno incassi pari a 1,6 miliardi di dollari. Dati che dimostrano come il settore dell’intrattenimento videoludico ha sfruttato il clima d’incertezza odierno, garantendo un futuro florido in vista dei prossimi anni.

Articoli correlati

Alan Tommaso

Alan Tommaso

Blogger, scrittore, perditempo.

Condividi