Dr Commodore
LIVE

PC Game Pass, nessun aumento dei prezzi (per ora). Capiamo il perché!

Recentemente Microsoft ha confermato l’aumento dei prezzi per Xbox Series X e per l’Xbox Game Pass, ma per quanto riguarda il PC Game Pass? Almeno per ora non sono previsti cambiamenti per l’abbonamento su PC e a darci un motivo per tale decisione da parte della compagnia ci pensa Derek Strickland, giornalista per TweakTown.

Secondo Strickland la motivazione è da ricercare nel fatto che PC Game Pass non ha ancora raggiunto una quota utenti necessaria per poter giustificare un aumento dei prezzi. Lo stesso Phil Spencer durante un’intervista con Giant Bomb ha affermato: “ Per quanto riguarda la crescita del Game Pass nello specifico, la maggior parte dell’utenza proviene da PC. Il PC Game Pass è arrivato successivamente, e abbiamo ancora da lavorare per ottimizzarlo al meglio.”

Il PC è il terreno più fertile per crescere perché non necessità la vendita di Hardware agli utenti. Molti possessori di un Xbox sono abbonati al Game Pass, ma i PC rappresentano un vasto oceano fatto di possibilità infinite, diversi nuovi utenti tra chi vuole abbonarsi e chi semplicemente vuole solo provare il servizio.”

PC Game Pass

PC Game Pass è centrale per Microsoft

Per la compagnia il PC Game Pass non rappresenta solo uno dei tanti servizi che l’azienda mette a disposizione dei consumatori, ma è proprio centrale per quanto riguarda le sue strategia di crescita nel mercato. Spencer si è espresso sull’argomento focalizzandosi anche sul perché hanno deciso di rendere disponibili molti titoli (qui trovate quelli in uscita a giugno e luglio) al day one sia sulla versione per console del Game Pass che su quella PC.

l’amministratore delegato di Microsoft Gaming ha infatti affermato che “ Non vediamo l’utenza PC come una finestra bensì come un mercato. Un mercato che merita i nostri titoli al day one. È lì che vogliamo far arrivare i nostri giochi. La nostra strategia non si basa sul renderli disponibili in un secondo momento sperando che succeda qualcosa. Il nostro parco titoli e i nostri investimenti, per esempio Bethesda, possiedono un retaggio PC dal grande significato. Games Pass è cresciuto del 100% rispetto all’anno scorso su PC con un aumento del 50% degli utenti.”

È chiaro che le parole di Strickland siano perciò frutto delle conclusione tratte dalle affermazioni di Spencer sul servizio. L’intenzione della compagnia è quella di sfruttare al massimo le potenzialità su PC e di ottimizzare al massimo il servizio per ottenere un bacino di utenza sempre più vasto e magari anche fidelizzato. 

Fonte: TweakTown

Articoli correlati

Alessandro Butera

Alessandro Butera

Appassionato di cinema e di tutto ciò che vi ruota intorno, compresi retroscena e curiosità

Condividi