Dr Commodore
LIVE

Sony a7 IV ufficiale: è lei la nuova fotocamera mirorrless da battere

Era il lontano 27 febbraio 2018, ancora lontanissimi dalla pandemia e senza nessun problema per i chip elettronici, quando Sony ha annunciato la sua a7 III, una delle fotocamere full frame più vendute della storia. Il suo nuovo modello portava con sé migliorie lato tecnico mai viste su una mirrorless di quel prezzo, al pari se non superiore a molte fotocamere in commercio ma è l’ora di fare un passo in avanti.

Oggi, l’azienda nipponica porta in line-up la nuova Sony a7 IV, una fotocamera mirrorless che va a scontrarsi direttamente con Nikon Z6 II, Canon EOS R6, Fujifilm X-T4 e Panasonic S1 andando probabilmente a superarle tutte. Corpo macchina rinnovato, sensore nuovo, processore più potente e non solo, scopriamo le novità introdotte insieme.

Sony a7 IV – Caratteristiche tecniche

  • Sensore Full Frame EXMOR R Stacked BSI CMOS da 33 Megapixel
  • Processore BIONZ XR
  • ISO 100 – 51200 (con estensione 50 – 204800)
  • Raffica fino a 10fps con buffer 830 foto in RAW + JPG
  • 15+ stop di gamma dinamica
  • IBIS a 5 assi con compensazione fino a 5,5 stop
  • EVF da 3.69 milioni di punti a 120 fps con 100% di copertura
  • Autofocus con tecnologia EyeAF (anche in video), Animal EyeAF e Real Time Tracking
  • Video in 4K fino a 60 fps con Crop 1.5x All-Intra con bitrate fino a 600 Mbps
  • Video in 4K 30 fps con downscaling dal 7K anche in 10 bit 4:2:2
  • Video slowmotion Full HD 120 fps
  • S-Cinetone, HLG e Slog-3
  • WiFi 5GHz, USB Streaming in 4K a 15 fps (1080p a 60 fps)
  • Doppio slot SD / CF-Express Type A + SD UHS-II
  • Schermo ruotabile touchscreen da 1.39 milioni di punti
  • Ricarica rapida tramite USB Type C Gen 3.2 e Micro USB
  • Batteria NP-FZ100, dimensioni e peso 658g

La nuova Sony a7 IV alza, quindi, di nuovo l’asticella della qualità e cerca di sorpassare qualsiasi altra fotocamera in commercio su questa fascia di prezzo. Le caratteristiche tecniche le permettono di essere una delle migliori macchine fotografiche tuttofare grazie al nuovo sensore da 33 Megapixel e al nuovo sensore BIONZ XR, ripreso direttamente dalle sorelle maggiori Sony a1 e a7S III.

Sony a7 IV Annuncio

La risoluzione del sensore rende Sony a7 IV la via di mezzo perfetta tra l’alta densità di pixel della a7R IV e l’alta sensibilità ISO della a7S III, permettendole di fare eccellenti foto con un’ottima nitidezza ma mantenendo un’eccellente resa ad alti ISO e una grande gamma dinamica. Inoltre, viene ripreso dai modelli superiori anche il design del corpo che ora è del tutto rinnovato, con un grip maggiorato, il tasto C2 REC, la dial per passare da modalità foto a video fisica sotto a quella PSAM, il display ruotabile, la porta HDMI standard e i tasti più pronunciati. In più è stata aggiunta la tendina che si chiude in automatico quando si spegne la macchina, perfetta per proteggere il sensore al cambio lenti.

Rimanendo sul design della macchina, Sony a7 IV monta un nuovo mirino elettronico EVF OLED da 3.69 milioni di punti capace di raggiungere fino a 120 Hz di refresh rate. Il display, molto criticato sul modello precedente, viene completamente aggiornato, passando a un pannello 3” LCD touchscreen completamente snodabile sulla sinistra, proprio come Sony ZV-E10. Inoltre, viene (finalmente, ndr) cambiato il menù interno, passando al nuovo stile touch friendly.

Le prestazioni foto e video

Sony a7 IV monta uno dei migliori sistemi di autofocus mai creati su una macchina fotografica. Presentato con Sony a1, questa nuova mirrorless promette prestazioni estreme in qualsiasi situazione grazie ai suoi 759 punti di messa a fuoco a rilevazione di fase e 425 punti a contrasto, raggiungendo anche i -4 EV. Il tracciamento è estremamente preciso con la tecnologia Real Time Tracking e all’Eye AF, funzionante ora anche in modalità video e con divisione uomo, animale e uccello. Piccola nota di demerito: la raffica rimane fissa a 10 fps senza miglioramenti dal vecchio modello ma aumenta decisamente il buffer che praticamente diventa infinito grazie alle CF-Express Type A.

Sony a7 IV Annuncio

Rispetto alla Mark III, Sony a7 IV registra video in 4K fino a 60 fps in HDR 4:2:2 10 bit interni in modalità Super35 con possibilità di avere un downscaling dal 4.8K e bitrate fino a 600 Mbps. Il 4K a 30 fps, invece, ha una qualità mai vista grazie al downscaling direttamente in camera dal 7K senza nessun crop e bitrate fino a 300 Mbps con ovviamente, ha tutti i profili colore di Sony come l’S-Cinetone, l’S-Log3 e l’HLG. Inoltre, registra in slowmotion Full HD a 120 fps mentre la stabilizzazione è affidata all’IBIS a 5 assi con compensazione fino a 5.5 stop e al sistema elettronico introdotto qualche mese fa.

Ci sono delle piccole limitazioni video sulla Sony a7 IV. Tutto questo è possibile grazie al nuovo doppio slot che ha la possibilità di inserire sia SD UHS-II V90 che CF-Express Type A (solo tramite quest’ultime sarà possibile sfruttare i codec video più pesanti). Infatti, il codec video XAVCS-S e XAVCS-HS potranno essere registrati solamente su schede SD V60 o superiori, mentre il codec XAVCS-I (che permette bitrate fino a 600 Mbps) potrà essere sfruttato solo su schede SD V90 o CF-Express Type A.

Nata nel 2021, non poteva non essere ottima anche per lo streaming, infatti, Sony a7 IV permette il riconoscimento come webcam sia in 4K a 15 fps (abbastanza inutile) che in Full HD a 60 fps semplicemente tramite cavo USB Type C. Ovviamente sono presente il WiFi 5GHz, l’ingresso per un microfono esterno e l’uscita cuffie. La batteria rimane l’ottima NP-FZ100 che permette circa 610 scatti, le dimensioni sono di e il peso di 658g.

Sony a7 IV – Prezzo e data di uscita

La nuova Sony a7 IV verrà venduta al pubblico a partire dalle prime settimane di dicembre 2021 con un prezzo suggerito al pubblico di 2799€ solo body e in kit con il 28-70mm f/3.5-5.6 OSS al costo di 2999€.

Fonte: 1.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi