Dr Commodore
LIVE

Sony ZV-E10, la mirrorless perfetta per content creator

Ecco la nuovissima fotocamera di Sony, una mirorrless con ottime capacità foto e video perfetta per youtubers e content creator

Finalmente è stata presentata, Sony ZV-E10 è l’ultima fotocamera mirrorless APSC del produttore giapponese. Questo nuovo modello unisce ZV-1, la compatta per vlogger uscita l’anno scorso, con la serie Alpha 6×00, la linea di fotocamere mirrorless APSC famosa per l’estrema rapidità dell’autofocus.

Continua quindi la voglia di innovare nel mondo del vlog e dei content creator per la casa nipponica andandosi a scontrare direttamente con Nikon Z50 e Canon EOS M50 mkII (Fujifilm rimane leggermente fuori producendo prodotti più di nicchia o leggermente più costosi come X-S10). Scopriamo insieme questo nuovo modello

Sony ZV-E10 – Caratteristiche

  • Sensore CMOS da 24.2 megapixel APSC
  • Processore Bionz X
  • Raffica fino a 11fps in RAW
  • Video 4K fino a 30fps con supporto SLog e HLG
  • Slowmotion in FullHD a 120fps con possibilità S&Q
  • Sensibilità ISO 100-32000
  • Sistema di autofocus ibrido con 425 punti
  • Display orientabile di 360° da 3 pollici e 921000 punti
  • Ricarica via USB-C, WiFi e Bluetooth
  • Microfono a 3 capsule
  • Ingresso microfono e uscita jack per le cuffie
  • Batteria Sony NP-FW50
  • Peso 393 grammi inclusa batteria
  • Dimensioni 115.2 x 64.2 x 44.8mm
  • Corpo tropicalizzato in lega di magnesio

Sony ZV-E10 è la perfetta unione tra le mirrorless della serie a6000 e le compatte ZV-1 e RX100 riuscendo a prendere la qualità di un sensore grande, la possibilità di cambiare obiettivo e la compattezza. Grazie allo schermo articolato di 360°, il sistema di stabilizzazione digitale e il microfono queste serie ZV prende sempre più piede dentro al mondo dei vlogger.

Il design di ZV-10 e autonomia

Il design di Sony ZV-E10 rimane molto simile a quello delle Alpha ma il corpo si presenta molto più compatto e resistente anche perché non è più presente il mirino EVF. I materiali comprendono un insieme di lega di magnesio e ABS migliorando soprattutto il grip sulla parte destra e rendendo la macchina più resistente agli schizzi e agli urti.

Sulla parte superiore troviamo i pulsanti che abbiamo già visto su ZV-1. Sony ZV-E10, infatti, utilizza un microfono integrato a 3 capsule dalla qualità eccezionale, tranquillamente utilizzabile per chi fa vlog (incluso in confezione viene dato anche un piccolo deadcat come antivento). La slitta hotshoe è spostata sulla sinistra per far spazio al nuovo microfono, mentre sulla destra ci sono pulsante REC, tasto per il passaggio rapido foto-video-slowmotion (sparisce quindi la ghiera delle modalità), zoom, tasto C2 programmabile per il defocus e ghiera per lo zoom.

Annuncio Sony ZV-E10

Sony ZV-E10 monta le “vecchie” batterie NP-FW50 che garantiscono fino a 440 scatti o 80 minuti di registrazione in 4K. Tramite la nuova porta USB Type C (e finalmente abbandoniamo il Micro USB, ndr.) si potrà tranquillamente ricaricare la camera anche da accesa o utilizzare accessori esterni.

Sulla parte sinistra troviamo inoltre l’ingresso jack da 3.5mm per un microfono esterno, l’uscita cuffie e l’out video Micro-HDMI, tutti accessibili da un singolo sportello simile a quello visto su Sony a1. La parte destra è vuota mentre il singolo slot SD UHS-I è nascosto nel vano batteria. Sulla parte posteriore troviamo, ovviamente, il grande display da 3 pollici touch completamente articolabile di 360°, insieme ai classici pulsanti di Sony.

Le prestazioni foto e video

La nuovissima Sony ZV-E10 ha lo “storico” (e ottimo) sensore CMOS APS-C da 24 megapixel che montano tutte le fotocamere della linea a6000. Il processore però viene aggiornato all’ultimo Bionz X che permette una sensibilità ISO da 100 a 32000 con estensione a 51200. La raffica rimane a 11 fps ma viene aggiunta la stabilizzazione elettronica con tecnologia Active Mode, quella già vista in Sony a7S III.

Annuncio Sony ZV-E10

Il sistema di autofocus copre l’84% del sensore ed è un sistema ibrido da 425 punti. Vengono ovviamente implementate le ultimissime tecnologie di Eye Tracking (anche in video) e Real Time Touch Tracking. Inoltre, vengono aggiunte le funzioni per i vlogger come il Tally Light, il Rec Frame, l’effetto pelle morbida, l’esposizione automatica per il viso e il tasto defocus che permette di sfocare il background più di quanto faccia l’ottica.

Il comparto video di Sony ZV-E10 è in linea con la concorrenza grazie ad un fantastico 4K a 30 fps downscalato dal 6K senza pixel binning con codec XAVC-S. Il bitrate massimo rimane di 100 Mbps e integra i profili flat SLog 2, 3 e HLG. Ottimo anche lo slowmotion in FullHD a 120 fps. La registrazione non ha limiti di tempo come tutte le ultime mirrorless di Sony e viene implementata la compatibilità piena con il protocollo UVC/UAC così da far riconoscere la Sony ZV-E10 da qualsiasi PC come webcam 720p senza l’utilizzo di programmi esterni.

Prezzo e disponibilità

La nuova fotocamera Sony ZV-E10 arriverà sul mercato a partire dall’inizio di agosto 2021 con prezzo del solo corpo di 750€ e in kit PZ 16-50mm f/3.5-5.6 OSS a 850€. Fino al 31 gennaio 2022 verrà venduta scontata da Sony Italia anche con il grip bluetooth e con una selezione di obiettivi come l’eccezionale Sony E 10-18mm f/4.

E voi Commodoriani cosa ne pensate? Ci state facendo un pensiero? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte Sony

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi