Dr Commodore
LIVE

Sony ZV1, la miglior fotocamera per Vlogger!

Sony ha finalmente annunciato la sua nuova compatta improntata totalmente a vlogger e youtuber: la Sony ZV1.

Basandosi sulla gloriosa serie RX100 la casa nipponica ha deciso di puntare tutto sul mondo video creando questa piccola bestia che, visto il periodo decisamente adatto a viaggi e vacanze (però un pensierino al Giappone lo farei, qui l’articolo), sarà perfetta per chi crea video per i propri canali social e non vuole portarsi appresso pesanti mirrorless o reflex. Ma come fa una compatta ad essere improntata ai vlog?

fotonerd sony zv1 caratteristiche prezzo data di uscita 9 e1590503948821

Le specifiche

  • Sensore EXMOR RS da 1″ con risoluzione di 20mpx (simile a RX100 mkVA e mkVI)
  • Ottica Zeiss Vario Sonnar T* eq. 24-70mm f/1.8-2.8
  • Schermo da 3″ in rapporto 3:2 touch ruotabile di 270° a lato (finalmente)
  • Raffica in RAW fino a 24fps in AF-C
  • 365 punti AF che coprono circa il 65% del frame con Real Time Tracking e Tracking Eye-AF anche sugli animali
  • Sistema di ND integrati ripresi da RX100 mkV
  • AF migliorato capace di mettere a fuoco in 0.03s
  • Video fino al 4K/30p e slowmotion fino a 960fps (FHD a 120p)
  • Video Streaming via USB
  • WiFi e Bluetooth
  • Batteria da 1240 mA
  • Peso di solamente 294g (batteria e SD incluse)
  • Dimensioni 10.5 x 6 x 4,2 cm

Cosa la rende speciale?

La nuova Sony ZV1 ha un corpo molto simile alla serie RX100 ma ha pulsanti e alcune chicche per migliorare la reattività nei vlog. A quanto pare il corpo della nuova bestia sembrerebbe leggermente più grande della serie RX100, MA (ed è un grande “ma”) più leggera. Sulla parte superiore infatti non troviamo il solito EVF a scomparsa ma la slitta hot-shoe leggermente spostata sulla sinistra per utilizzare un microfono esterno, una luce LED o un flash e, accanto, un’enorme griglia per il microfono con tripla capsula direzionale che è stato completamente riprogettato e migliorato per non doversi neanche preoccupare di quello quando si viaggia. Il pulsante di scatto per la fotografia rimane invariato ma viene aggiunto quello dedicato ai video: un’enorme tasto REC che per ora non abbiamo mai visto in nessun’altra compatta! Sparisce quindi il flash popup ma viene implementato un nuovo pulsante C1 per la nuova funzione One Touch Bokeh (che vedremo più in basso) e un nuovo pulsante MODE. Ovviamente sulla parte destra della macchina troviamo le connessioni Micro-HDMI, Micro-USB (si, micro, perchè tutti gli accessori Sony hanno questo attacco quindi fatevene una ragione) e l’input per un microfono esterno. Sulla parte anteriore troviamo solamente un led rosso che indica se si sta registrando o no. Nella parte posteriore troviamo il display orientabile finalmente di 270° verso il lato della macchina, evitando quindi problemi con gli accessori messi sulla slitta hotshoe. Nonostante le piccolissime dimensioni troviamo comunque la ghiera posteriore, il tasto C2 per il Product Showcase e il tasto Fn.

Funzionalità da vlogger

Il nuovo sistema AF della Sony ZV1 permette un Face-Detection praticamente istantaneo e traccia, come da tradizione Sony, senza perdersi mai. Ma a questo ormai siamo abituati! Le nuove funzioni infatti sono la modalità One Touch Bokeh e Product Showcase che, tra touch screen e riconoscimento automatico, riescono a “sfocare” lo sfondo maggiormente (non come gli iPhone, ma apre proprio la lente a circa f/1.2) e rileveranno automaticamente il soggetto da riprendere (funzione eccellente per recensioni di oggetti disabilitando Eye-Detection e stabilizzazione). Quindi prestazioni AF da paura da tradizione Sony e rimane comunque l’ottima stabilizzazione Staedyshot (in modalità normale e Super che però croppa leggermente di più).

Rimane completamente compatibile anche il grip Bluetooth GP-VPT2BT, prodotto che oltre a reggere la fotocamera consente di avviare la ripresa, effettuare lo zoom in/zoom out e impostare il bokeh automatico attraverso il già citato comando C1. Il microfono è totalmente rinnovato ed è sensibilissimo, ecco perchè viene aggiunto un deadcat in confezione. La batteria NP-BX1 non è enorme ma comunque utilizzabile che raggiunge l’ora di registrazione video. Rimangono comunque i vari profili colore classici (e non) di Sony con SLog e HLG (compresi i complicatissimi menù e i time-lapse).

Costo e disponibilità

In vendita dal 12 Giugno ad un costo di solamente 799€, la Sony ZV1 si dichiara la compatta premium dell’estate 2020, che vista l’emergenza COVID-19 immaginiamo sia piena zeppa di vlogger solitari con la mascherina che fanno fatica a respirare sulla cima di una montagna. Sperando che quest’estate non sia veramente così, questa potrebbe essere la macchina perfetta per ogni occasione, da mettersi in tasca e avere una qualità decisamente superiore di qualsiasi smartphone.

Se vi abbiamo già convinti il nostro caro vecchio Amazon ha già avviato il preorder QUI. Se invece ancora siete indecisi… fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Fonte Sony Italia

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi