Dr Commodore
LIVE

Nikon Z9: la mirrorless che mostra i muscoli [AGGIORNATO]

Il 2021 è l’anno delle prime vere ammiraglie mirrorless, le fotocamere di altissima fascia studiate per chi cerca le prestazioni allo stato puro. Un’ammiraglia deve poter resistere a cadute, urti, alte o basse temperature e poter dare il massimo della tecnologia possibile. Questa nuova Nikon Z9 è, forse, una di quelle fotocamere che incarnano al meglio questo spirito.

Un corpo grande, massiccio, tropicalizzato e con una rapidità assurda, Nikon Z9 è tutto questo e molto di più. Questa mirrorless full frame andrà direttamente a scontrarsi contro mostri sacri come Sony Alpha 1 e Canon EOS R3 ma, a differenza di questi ultimi modelli, questa nuova fotocamera ha un marcia in più: oltre 100 anni di esperienza Nikon.

Nikon Z9 – Le caratteristiche tecniche

  • Sensore Full Frame CMOS BSI Stacked da 45.7 Megapixel
  • ISO 64 – 25600 espandibili 32 – 102400
  • Shutter minimo a 1/32000 di secondo con buffer da 1000 foto
  • IBIS a 5 assi con compensazione fino a 6 stop
  • Raffica da 20 fps in RAW non compresso
  • Super raffica da 120 fps in Crop Mode
  • Video 8K a 60 fps in NLog 10 bit HLG con possibilità di girare fino a 125 minuti a 30 fps
  • Slowmotion in 4K a 120 fps
  • Nessun problema di rolling shutter e nessuno shutter meccanico
  • Nuovo sistema auto focus da 493 punti con tecnologia Eye AF anche su animali e motori
  • Auto focus fino a -6.5 EV
  • Dual slot CFExpress type B
  • Mirino elettronico black-out free
  • Nuova scienza colore
  • Ricarica via USB Type-C, WiFi 5GHz, Bluetooth
  • Batteria EN-EL18d
  • Peso 1160 g e dimensioni 149 x 149.5 x 90.5 mm

La nuova Nikon Z9 alza l’asticella della qualità dopo anni di modelli che non portavano nessuna innovazione. Ora, la casa nipponica ha finalmente mostrato i muscoli con questa fotocamera che, almeno sulla carta, non sembra avere limiti. Il nuovo sensore stacked retroilluminato da 45 megapixel permette delle prestazioni fotografiche mai viste, il mix perfetto tra risoluzione e velocità ma questo è solo una piccola parte di quello che può fare.

Il corpo di Nikon Z9 è disegnato totalmente da zero, con il battery grip incluso così da poter essere il più resistente possibile. La tropicalizzazione arriva a livelli di una reflex di alta fascia, come la Nikon D6 e il nuovo processore EXPEED 7 promette una reattività mai vista su una mirrorless. Sul corpo troviamo il display superiore classico delle ammiraglie inoltre, i tasti sono completamente retroilluminati così da poterli vedere anche completamente al buio.

Il display di Nikon Z9 è un full touch TFT da 3.2 pollici con 2.1 milioni di punti tiltabile di 90 gradi sia in maniera orizzontale che verticale. A differenza della D6 ingombra il 20% in meno avendo dimensioni 149 x 149.5 x 90.5 mm ma pesa solamente 60 g in meno (con schede e batterie incluse). Non mancano ovviamente le connessioni professionali come WiFi 5GHz con collegamento diretto ad un server FTP, Bluetooth 5.2 LE, LAN cablata con standard 1000BASE-T e USB Type C che, oltre a funzionare per la ricarica, collega la macchina allo smartphone per sfruttarlo come router 5G.

Le prestazioni foto

Nikon Z9 monta un sensore Full Frame stacked retroilluminato da 45.7 megapixel cosa che la rende una delle fotocamere sportive con la più alta risoluzione al mondo, perfetta anche per effetturare crop in post produzione. È la prima fotocamera della casa nipponica a non montare uno shutter meccanico e permettere quindi uno scatto fino a 1/32000 di secondo senza problemi di rolling shutter. Inoltre, questa fotocamera ha una tendina che si chiude una volta tolto l’obiettivo per proteggere il sensore differente, ovviamente, da quella di Canon e Sony e quindi molto più resistente.

Nikon Z9 Annuncio Mirrorless Full Frame

L’auto focus di Nikon Z9 è affidato a un sistema ibrido a rilevazione di fase e contrasto da 493 punti capace di arrivare fino a -6.5 EV. Sono state aggiunte per la prima volta il 3D Tracking avanzato per tracciare soggetti anche ad alta velocità ed è possibile selezionare anche l’Eye AF sia per persone che per animali, uccelli e veicoli. Questa fotocamera può scattare fino a 20 fps in RAW Full Frame con un buffer di 40 foto in formato lossless ma è possibile arrivare anche a 150 foto in formato High Efficiency. In JPG può scattare fino a 30 fps rimanendo a pieno sensore mentre, passando in modalità APSC, raggiunge i 120 fps (con scatti di circa 11 megapixel), in questo caso non si hanno problemi di buffer di nessun tipo.

Nikon Z9 può scattare con flash fino a 1/250 di secondo pur non avendo lo shutter meccanico. Il mirino elettronico montato è un pannello OLED da 3.69 milioni di punti con ingrandimento 0.8x senza blackout cosa che permette di scattare raffiche anche da 120 fps senza nessun frame nero. Inoltre viene migliorato l’algoritmo per la precisione del bilanciamento del bianco e, grazie al nuovo processore, mantiene un’ottima resa ad alti ISO evitando anche problemi di flickering.

Video 8K fantastici

La nuova Nikon Z9 è la prima fotocamera a permettere una registrazione video in 8K a 60 fps, funzionalità che però arriverà via aggiornamento firmware durante la primavera del 2022. In compenso però, al lancio, permette più di 2 ore di registrazione continua in 8K a 30 fps in formato h265 a 8 o 10 bit oppure in Apple ProRes 422 10bit. Con l’aggiornamento di inizio 2022 permetterà anche la registrazione in formato N-RAW e ProRes RAW HQ interna.

Nikon Z9 permette anche di registrare fantastici video in slowmotion in 4K a 120 fps utilizzando tutto il sensore senza quindi nessun crop fastidioso. L’audio viene registrato a 24 bit con tecnologia PCM e viene migliorato l’algoritmo di esposizione automatica durante le registrazioni. Il connettore HDMI è a dimensione standard per un miglior trasferimento dati e una maggior resistenza. È inoltre possibile estrarre fotogrammi in JPG dai video in 8K.

Nikon Z9 Annuncio Mirrorless Full Frame

Insieme a Nikon Z9 viene presentato il nuovissima adattatore FTZ II che a differenza del modello precedente è molto più piccolo e comodo oltre a non avere l’attacco classico per il treppiede (cosa che dava molto fastidio agli obiettivi che lo hanno incluso). Viene quindi mantenuta la piena compatibilità con oltre 360 ottiche Nikon F-Mount ma con una migliore reattività dell’auto focus e una migliore comunicazione con il sistema di stabilizzazione di Z9 in grado di compensare fino a 6 stop.

Prezzo e disponibilità

La nuova Nikon Z9 viene 6099€ con garanzia Nital Italia, l’unico importatore ufficiale di Nikon nel Bel Paese. Per ora non si hanno notizie sulla data di arrivo effettiva e su eventuali kit ma normalmente, questo genere di macchine, viene venduto solamente body.

Fonte: 1.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi