Dr Commodore
LIVE

Windows 11: sui PC preassemblati le prestazioni dei videogiochi potrebbero peggiorare

Windows 11 il nuovo sistema operativo in uscita il 5 ottobre non smette di far par parlare di sé. Dopo aver imposto il TPM 2.0, ovvero l’ultima versione del Trusted Pilot Module, a far discutere in queste ore è la funzione VBS.

Acronimo di Virtualization Based Security, è una “feature” che utilizza le funzionalità di virtualizzazione dell’hardware per adottare una serie di soluzioni di sicurezza, fornendo quindi una protezione notevolmente maggiore dalle vulnerabilità nel sistema operativo e prevenendo l’uso di programmi esterni dannosi che tentano di aggirare le protezioni di base.
È una funzionalità pensata destinata principalmente ai pc client aziendali per assicurarsi che non vengano compromessi.

LEGGI ANCHE : Windows impone il TMP 2.0

Windows 11 ufficiale

VBS, Windows 11 e le prestazioni dei videogiochi

Nonostante Microsoft abbia affermato che “Windows 11 è stato creato per i videogiocatori“, bisognerà fare attenzione ai futuri computer preassemblati con il nuovo sistema operativo preinstallato. Questo perché Windows 11 ha abilitato da impostazione predefinita più funzionalità di sicurezza, e una di esse in particolare può seriamente ridurre le prestazioni a livello di gaming e FPS, ovvero la VBS.

Nei test effettuati da PC GAMER in alcuni casi raggiunge addirittura un calo del 28% del frame rate medio rendendo di fatto le schede video meno performanti.
Come possiamo vedere nelle immagini dei test effettuati i dati parlano da soli si passa da Far Cry New Dawn ha fatto registrare cali del 5%Horizon Zero Down del 25%Shadow of Tomb Rider ben del 28%. Non osiamo immaginare Crysis come girerebbe con la VBS attiva.

Tuttavia, l’abilitazione di VBS non ha alcun impatto sulla velocità effettiva dell’hardware nel sistema. Sempre secondo i test effettuati su più esecuzioni di benchmark di Metro Exodus, la CPU o la scheda grafica non rallentano e la frequenza media della scheda video e del processore cambiano a malapena.

Il problema è da imputare proprio alla VBS. Questa impostazione, che utilizza la virtualizzazione hardware e software per migliorare la sicurezza del sistema, fondamentalmente crea un sottosistema isolato che aiuta a impedire al malware di creare danni o peggio.

Questa problematica al momento risulta non colpire l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11, a meno che non stia già eseguendo una versione aziendale del vecchio sistema operativo. Il problema si verifica se ricevi una macchina su cui è installata una build OEM di Windows 11.

A proposito di questa problematica, Microsoft dichiara in un suo post:

Sebbene non richiediamo VBS durante l’aggiornamento a Windows 11, riteniamo che i vantaggi in termini di sicurezza offerti siano così importanti che volevamo i requisiti minimi di sistema per garantire che ogni PC che esegue Windows 11 possa soddisfare la stessa sicurezza su cui si basa il Dipartimento della Difesa.

Windows 11 su un notebook

UL, software house specializzata nei benchmark, ha notato un calo del 10% sul suo programma 3DMARK, e in un post ha commentato anche lei la vicenda:

Nei nostri test con build pre-release di Windows 11 una funzionalità chiamata Virtualization based Security causa un calo delle prestazioni. VBS è abilitato per impostazione predefinita dopo un’installazione pulita di Windows 11, ma non quando si aggiorna da Windows 10. Ciò significa che lo stesso sistema può ottenere punteggi di riferimento diversi a seconda di come è stato installato Windows 11 e se VBS è abilitato o meno. Abbiamo in programma di aggiungere il rilevamento VBS ai nostri benchmark in un aggiornamento futuro per aiutarti a confrontare i punteggi in modo equo.

Sarà quindi probabile che i nuovi pc fissi preassemblati e portatili di marche come Dell, Acer, Asus, HP, Lenovo e Hauwei disporranno di VBS abilitato come funzionalità standard. Ciò di cui non è chiaro, tuttavia, è se anche i loro prodotti pensati per il gaming avranno abilitato VBS, o se saranno esentati e potranno continuare a installare Windows 11 senza VBS obbligatorio.

Fonte: PC Gamer

Articoli correlati

Gianmarco Vinciguerra

Gianmarco Vinciguerra

Giocatore di Ruolo incallito, Nerd di vecchio stampo .

Condividi