Dr Commodore
LIVE

Windows 11 è ufficiale, ecco il nuovo OS di Microsoft

Microsoft ha finalmente annunciato Windows 11, il nuovo sistema operativo della casa americana

Poche settimane fa abbiamo visto insieme una build beta di Windows targata 21996 che riportava la dicitura 21H2 Update. Quell’ISO sembrava a tutti gli effetti il nuovo aggiornamento di Windows tanto decantato da Microsoft come “il più grande update degli ultimi 10 anni”, ora è tutto ufficiale.

Sono passati ben 35 anni dal prima sistema operativo, ora Windows 11 è ufficiale ed è stato annunciato pochi minuti fa (con non pochi problemi di streaming) dall’azienda americana sul suo sito internet. Il nuovo sistema operativo riuscirà a migliorare le molte pecche di Win10? Vediamo cos’è cambiato.

Moderno, fresco e sicuro

Microsoft Windows 11 ha una nuova interfaccia grafica, decisamente migliorata rispetto alla versione precedente. Il design è molto simile al Fluent Design già visto in Android 12, con animazioni molto più marcate e trasparenze più presenti.

Questo è ciò che ci ha ispirato a costruire il Windows di domani… dove puoi creare, imparare, giocare, produrre e connetterti in modi completamente nuovi

La barra delle applicazioni ora è di default centrale (stile Apple) con possibilità di tornare alla classica posizione di sinistra. Il menù Start è totalmente rinnovato senza le odiose tile di Win10, molto più personalizzabile e trasparente. Inoltre è presente un raccoglitore di widget e news trascinabile dalla parte sinistra dello schermo.

Non mancano i nuovi layout che permetteranno una gestione migliorata delle finestre (come già accadeva grazie ai famosi PowerToys). Ora però è possibile passare da un layout all’altro in maniera molto più veloce e ordinata anche passando da un display all’altro con dimensioni e aspect ratio diverse. Inoltre gli update saranno più piccoli ed efficienti del 40% rispetto ai modelli precedenti.

Applicazioni Android direttamente su desktop

Con Windows 10X era nell’aria, ora è ufficiale. Grazie a Windows 11 si potranno installare nativamente (più o meno) le applicazioni Android direttamente sul nostro PC, come se avessimo un cellulare… più grande. Tutto questo sarà possibile grazie all’Amazon Appstore integrato nello store di Windows 11 e alla tecnologia Intel Bridge.

Ovviamente Microsoft non ha spiegato ufficialmente come effettuerà come questa operazione ma probabilmente utilizzerà una macchina virtuale o ricompilerà come fa già Rosetta su MacOS (forse sfruttando un pezzo di kernel Linux). Durante la presentazione si è vista la potenzialità di questa cosa facendo girare Tik Tok senza problemi.

Windows 11 ufficiale

Microsoft Teams integrato, addio Skype

Finalmente potremo dire addio a Skype, una delle app più storiche per videochiamate disponibile su Windows e passare a un programma più serio, soprattutto in questo periodo di smartworking forzato. A partire da oggi, Microsoft Teams sarà integrato ufficialmente in Win11 con una nuova interfaccia grafica.

Per chi non lo conoscesse Teams è una sorta di Google Meet con gli steroidi, molto usato in ambito lavorativo e professionale. La nuova user interface ha trasformato quest’applicazione in un programma di messaggistica molto avanzato, con funzioni di chat (molto simile a quella dei nuovi Mac) e videochiamata. Inoltre, ora è al centro della barra delle applicazioni di default.

Un nuovo modo di giocare

Novità anche per il gaming grazie all’Auto HDR. Questa nuova tecnologia permetterà agli sviluppatori di giochi di migliorare la resa cromatica e il contrasto migliorando l’user experience senza perdere prestazioni. Saranno perfettamente compatibili le nuove DirectX 12 e verrà migliorato il cloud gaming grazie al sistema Xbox e xCloud.

Windows 11 ufficiale

La data di uscita e i requisiti minimi

Al centro ci sei tu…!

La compagnia di Redmond ha spiegato a fine presentazione che la versione definitiva di Windows 11 sarà disponibile verso la fine del 2021. A partire dal 28 giugno, però, sarà disponibile su Windows Insiders la prima beta del nuovo OS. L’aggiornamento sarà completamente gratuito per i possessori di Windows 10 e sarà possibile testare il nuovo sistema operativo per 10 giorni potendo tornare indietro senza problemi.

I requisiti minimi per installare Windows 11 saranno:

  • Processore Dual Core da almeno 1GHz a 64bit
  • RAM da 4GB
  • Almeno 64GB di spazio disponibile
  • Scheda grafica compatibile con DirectX 12
  • Schermo da almeno 9 pollici HD (720p)
  • Account Microsoft e connessione internet necessari

Per ulteriori informazioni: Microsoft Windows 11

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi