Dr Commodore
LIVE

Windows 11: arrivo ufficiale il 5 ottobre

Finalmente Microsoft ha rivelato la data ufficiale di rilascio di Windows 11, la prossima major release del sistema operativo desktop. L’annuncio arriva direttamente dal sito ufficiale di Microsoft, che inoltre va a parlare ancora una volta delle novità in arrivo con la nuova versione.

Tra le novità principali che abbiamo avuto modo di vedere in questi mesi ci sono in primis il design rinnovato e il nuovo menù start. Dentro Windows 11 avremo anche modo di trovare una nuova modalità snap per gestire meglio le finestre, i widget, la chat di Microsoft Teams integrata e ottimizzazioni lato gaming e più a livello generale.

Occorre ricordare quando si parla di 5 ottobre come data di rilascio si parla in realtà dell’inizio della distribuzione del nuovo sistema operativo. Ciò vuol dire che effettivamente il 5 ottobre potranno scaricare Windows 11 solo una fetta di dispositivi compatibili, tramite Windows Update. Poi in un lasso di tempo indefinito anche gli altri dispositivi riceveranno la nuova build.

Windows 11 ufficiale

Nello stesso periodo inoltre sarà possibile iniziare a trovare sugli scaffali e online i primi PC con Windows 11 preinstallato. Ovviamente anche chi andasse a comprare un nuovo dispositivo prima del 5 ottobre molto probabilmente sarà tra i primi a ricevere l’aggiornamento gratuito.

Windows 11 per processori non supportati

Purtroppo non è ancora chiaro come Microsoft abbia intenzione di muoversi riguardo l’aggiornamento di PC che montano processori ufficialmente non supportati. Al momento l’azienda aveva comunicato come in questo caso l’utente debba obbligatoriamente, nel caso voglia passare a Windows 11, installarlo tramite ISO.

Se questo non sembra un grosso problema, il problema sorge però nel momento in cui Microsoft che utilizzando questo metodo gli aggiornamenti dovranno essere sempre installati manualmente, e potrebbe non essere possibile nemmeno ricevere aggiornamenti di sicurezza e quelli riguardanti i driver.

LEGGI ANCHE Qualcuno si diverte a spammare immagini porno su Google Maps

Come sta già facendo però, il numero di processori compatibili con Windows 11 sta aumentando, quindi si spera che pian pianino esso diventi disponibile per la maggior parte delle CPU ancora in circolazione.

La società di Redmond ha comunicato che al lancio mancherà il supporto alle app Android, e quindi non sarà ancora possibile scaricarle tramite il Microsoft Store. Questa feature a detta dell’azienda sarà disponibile tra qualche mese agli iscritti Windows Insiders.

Nel caso comunque il vostro computer non supportasse Windows 11, il suo predecessore, Windows 10 sarà supportato sino al 14 ottobre 2025. Ricordiamo che il prossimo aggiornamento di Windows 10 sarà a breve e tra le novità ci sarà anche la possibilità di vedere se il vostro dispositivo è compatibile con la nuova versione direttamente da Windows Update.

Fonte: The Verge

Articoli correlati

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Appassionato di tecnologia in generale, fotografo per passione, informatico per mangiare

Condividi