Dr Commodore
LIVE
gamepass playstation 5

“Grazie al GamePass ho comprato PS5” fra paradosso e realtà

La storia di un ragazzo che ama videogiocare e che grazie a GamePass ha risparmiato tanto da poter comprare una PS5

Il Gamepass mi ha aiutato a risparmiare un sacco di soldi e sono stato in grado di comprare una PS5 e sperimentare un mondo di gioco completamente nuovo.” Queste le parole di Yggfk, un membro del forum di resetera che ci racconta la sua storia quasi paradossale, ma che rispecchia a pieno le strategie di vendita di Microsoft Xbox e Sony Playstation.

L’utente racconta che è sempre stato un fan del “monolite nero”, e che ha sempre preferito acquistare console Xbox a discapito delle grandi esclusive proposte da Playstation, nonostante l’onnipresente consapevolezza di star perdendo molto del mondo del videogaming.

[…] Non mi sono mai piaciute le esclusive di Sony fino ad allora e non avevo mai avuto una console Sony prima, quindi la 360 era una scelta ovvia per me. […] ho preso una Xbox One il giorno del lancio e non mi sono mai guardato indietro.

bethesda xbox gamepass

Xbox ha acquisito Bethesda, e molti deisuoi giochi sono disponibili su GamePass

Nel 2017 però avviene la svolta, viene lanciato il servizio GamePass e Yggfk lo apostrofa come “un idea brillante, rivoluzionaria con il potenziale di far risparmiare un sacco di soldi“, ed i suoi pensieri si sono rivelati poi parte del suo futuro.

Nel 2020, dopo aver acquistato una Xbox Series X, viene rilasciata una patch per The Last of Us 2 che permetteva di far girare il gioco a 60FPS su Playstation 5, e quella per lui è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Sony ha spaccato durante la generazione PS4 e non ho mai giocato le loro esclusive, ho sempre sentito la mancanza di qualcosa di nuovo. TLOU è sempre stato il franchise che mi incuriosiva di più, ed è sempre sembrato fatto apposta per me. Casualmente, lo stesso giorno in cui è stata annunciata la patch a 60 FPS, ho visto un rivenditore con alcune PS5 al prezzo ufficiale… L’ho comprata. Ho premuto il pulsante e l’ho comprata. La sto amando da allora.

immagine di una playstation 5

Quindi si, “Il Gamepass mi ha aiutato a risparmiare un sacco di soldi. Grazie al risparmio di tutti questi soldi, sono stato in grado di comprare una PS5 e sperimentare un mondo di gioco completamente nuovo.” dice il ragazzo brasiliano, purtroppo nella sua nazione il gaming è un Hobby davvero costoso, e non sarebbe mai riuscito a permettersi una PS5 senza il risparmio economico portatogli dal Gamepass. 

Questa quasi commovente storia ci fa capire che alla fine dei conti la strategia di vendita di entrambi i colossi sta funzionando, e che a prescindere dal vostro tifo, entrambi stanno cercando di portare ai giocatori la miglior esperienza possibile, senza alcun compromesso.

Microsoft sta facendo in modo di rendere superfluo l’acquisto di una console rendendo i giochi accessibili ovunque e su qualsiasi dispositivo, mentre Sony è capace di sfornare giochi mastodontici che per ora non sono pareggiati dalla controparte Xbox, oltre ad avere una fanbase solida come il marmo.

Dopo l’annuncio di Series X|S ha iniziato a recuperare dallo scivolone incredibile preso con Xbox One, ma ha ancora molta strada davanti a se. voi cosa ne pensate? anche voi avete comprato PS5 grazie al GamePass? o avete subito l’effetto inverso, avvicinandovi all’ecosistema Xbox proprio grazie al risparmio che comporta l’abbonamento?

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi