Dr Commodore
LIVE

Sony non approva i bagarini e cerca una soluzione

AAA PS5 cercasi

Avete comprato (o avete provato a comprare) una PS5? Ecco, allora già sapete quanto sia difficile procurarsi l’ultima console Sony. Il problema non va imputato all’azienda produttrice, quanto alla scarsa reperibilità dei semiconduttori impiegati nella sua costruzione. Il malcontento dei fan viene condiviso dal CEO Jim Ryan, che si scusa:

“Ovviamente una catena di produzione e fornitura durante una pandemia diventa un po’ più complicata del normale. Un esempio evidente è legato alle difficoltà nel mercato dei semiconduttori. Che si tratti di automobili, smartphone, PC o console per videogiochi, i problemi in quel segmento sono ben documentati“.

Questo è uno dei motivi per cui anche le schede video sono introvabili: non tutta la colpa ricade sul mining di criptovalute.

Sony ci ha visto giusto

Alla carenza delle componenti si affianca la distribuzione relegata al solo digitale per via della pandemia, ma anche all’alta richiesta da parte dei giocatori. Ogni volta che una PS5 spunta sul mercato, infatti, va letteralmente a ruba. Sony è riuscita a unire nuove funzionalità e titoli interessanti, il tutto a un prezzo competitivo: 499,99 euro per la versione Standard e 399,99 euro per la Digital Edition, priva di lettore fisico Blu-Ray e compatibile unicamente con i contenuti digitali.

Il fenomeno del bagarinaggio

Naturalmente, un prodotto così valido unito alle problematiche viste prima non può che portare al bagarinaggio, ovvero l’acquisto di pezzi esclusivamente per rivenderli a un prezzo maggiorato. Jim Ryan si dichiara infuriato da questo fenomeno, unendosi al coro di giocatori delusi.

“Sono davvero frustrato e arrabbiato, soprattutto quando vedo rivenditori e bot mettere le mai sulle scorte“, lamenta Ryan durante un’intervista per Axios.

Il CEO di Sony assicura che l’azienda sta cercando di trovare una soluzione il prima possibile e accenna al proprio programma di distribuzione PlayStation Direct, che dagli Stati Uniti si estenderà all’Europa entro la fine di marzo 2022.

sony ps5

Fonti: SpazioGames, Multiplayer, Axios.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi