Dr Commodore
LIVE

Captain Tsubasa, l’autore della serie annuncia il suo ritiro come mangaka

Captain Tsubasa è un’opera che ha sempre affascinato il pubblico sin dall’arrivo dell’adattamento anime sugli schermi, che da noi è conosciuto come Holly e Benji. La serie manga calcistica iniziata nel lontano 1981 continua ancora oggi con le iterazioni Captain Tsubasa THE FINAL e Captain Tsubasa MEMORIES, che vengono pubblicato sul Captain Tsubasa Magazine.

A breve però il franchise arriverà a conclusione: nel numero 19 di Captain Tsubasa Magazine, l’autore della serie Yoichi Takahashi ha annunciato che la rivista e i manga THE FINAL e MEMORIES termineranno con il prossimo numero, in uscita ad aprile, e che lui si ritirerà dalla carriera di mangaka.

L’autore di Captain Tsubasa si ritira

Nel lungo messaggio, Takahashi ha spiegato che era da anni che stava pensando di ritirarsi dalla carriera di mangaka, fin dal periodo in cui c’è stato il Coronavirus. Con l’annuncio non vuole far preoccupare i lettori e i fan dell’opera, quindi ha rivelato di aver preso questa decisione per via della sua salute e di un cambiamento nell’ambiente lavorativo.

Negli anni si sono manifestati sempre di più degli acciacchi fisici legati alla sua età, e non riesce più a disegnare velocemente come un tempo. Da giovane riusciva a disegnare 80 pagine n un mese, mentre ora fa fatica ad arrivare a 50. La sua vista si è deteriorata e ha iniziato anche a soffrire di vertigine parossistica benigna, una condizione in cui le vertigini vengono quando viene alterata la posizione della testa.

Alle condizioni fisiche aggiunge anche il suo essere restio a passare al disegno digitale e la mancanza di assistenti, visto che i giovani si stanno specializzando a lavorare con le tecniche digitali. La morte del suo idolo Shinji Mizushima ha poi fatto scattare in lui una riflessione riguardo la sua vita da mangaka, chiedendosi se dovesse disegnare manga anche con i suoi limiti fisici come Mizushima o se dovesse scegliere un’altra strada, come scrivere soltanto la storia. Alla fine ha deciso di seguire la seconda strada, in modo che i fan potessero in qualche modo conoscere la fine della serie.

Captain Tsubasa

Leggi anche Yu Yu Hakusho: la serie live action di Netflix stabilisce un nuovo record di spettatori.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi