Dr Commodore
LIVE

Annibale: come prepararsi al film Netflix secondo uno storico

Chi ama le polemiche filmiche sui social, sa che dopo la querelle riguardanti Napoleon di Ridley Scott, ne è scoppiata un’altra che tiene banco in questi giorni, sempre di natura “storica”. Trattasi, come ormai spesso accade, di una polemica di natura meramente “cromatico-epidermica”, ovvero sul colore della pelle del generale cartaginese Annibale. La polemica è scoppiata dopo l’annuncio della realizzazione di un film sul famoso personaggio storico, che sarà interpretato dall’attore Denzel Washington.

annibale film netflix v3 52625

Come difatti vi è già stato illustrato qui su drcommodore.it, dalla Tunisia si sono immediatamente levate le voci di protesta e sui social si sta già preparando una guerra tra cromatisti e cinefili paragonabile solo a quella che riguardò il documentario su Cleopatra sempre a opera di Netflix. Ora, abbassarci nell’agone non ci sembra proficuo. Lo è, molto di più, prepararci a sufficienza all’uscita del film, tanto per andare al cinema belli carichi

La Seconda Guerra Punica e le vicende del generale più noto di tutta l’antichità sono state più volte rappresentate in videogame e giochi da tavolo, ma non crediate che la lista sia infinita. In effetti il mondo antico è sempre quello tra i meno rappresentati nel mondo games, se paragonato al medioevo e all’epoca contemporanea. Prima di passare ai consigli relativi ad Annibale, restando in tema di film storicamente affini vi lascio la nostra – dell’accademia dei pugni – video recensione di Napoleon.

Detto questo, proviamo a fare una lista ragionata di videogame, giochi da tavolo e libri per soddisfare anche i palati più esigenti (come i nostri).

Videogames:

Rome 2 Total War

total war rome ii emperor edition emperor edition pc mac gioco steam europe cover

Il classico non si batte. La campagna introdotta con l’espansione Enemy at the Gates si focalizza proprio sulla seconda guerra punica, e riesce abbastanza bene a simulare la precarietà dell’avanzata cartaginese nei territori romani, con vari fronti aperti, rivolte costanti nei territori occupati e necessità di rifornimenti dalla madre patria. Il top? Giocarlo in co-op con i Numidi o con i galli.

Imperator: Rome – The Punic Wars

Il titolo strategico della Paradox è stato accompagnato da pareri discordanti, ma con il passare del tempo e varie aggiunte è decisamente migliorato dal Day1. The Punic Wars è un DLC free che aggiunge diverse primizie al sapore di Cartagine, come dieci missioni dedicate, navi uniche per i nemici di Roma e unità per i Numidi. Non vi aspettate battaglie al cardiopalma come quelle di Rome 2, ma di certo il titolo vi costringerà ad una accurata politica diplomatica con tutte le popolazioni nemiche di Roma. Il miglior gioco da giocare sotto le feste, tra un panettone e una tombolata.

Giochi da tavolo:

Annibale e Amilcare

annibale e amilcare

Questo capolavoro, quando uscì nel 1996, stravolse il mondo dei wargames da tavolo. Il gioco, infatti, si presentava con delle regole tutto sommato semplici, ma che nascondevano una complessità enorme nella gestione e nel controllo della partita. Nel 2017 il gioco, tramite una campagna Kickstarter, è stato rivisto e ripubblicato in una nuova veste grafica, con regole migliorate e qualche aggiunta. Il gioco, per due giocatori, contiene due campagne: una per la Prima Guerra Punica (scenario Amilcare), una per la seconda (scenario Annibale). Per gli appassionati di storia militare è un must have, con una rigiocabilità abbastanza alta, proprio per la varietà di scelte tattiche possibili. Rigorosamente da giocare sotto le feste, con tisane in quantità e dolcetti allo zenzero.

Libri

Annibale – Giovanni Brizzi

cc8167bb5c8ade3fe89e8c729df5d102

Ce ne sarebbero tantissimi ovviamente, ma vale la pena citare quello che è ormai un classico. Brizzi, storico antichista di fama, ha dedicato gran parte della sua carriera alle guerre puniche, e come lui nessuno può raccontarvi meglio le imprese e i fallimenti di Annibale. Il libro, pur essendo un rigoroso saggio accademico, è scritto in maniera accattivante e vi terrà incollati, soprattutto nella descrizione delle battaglie di Canne e Zama, sino alla fine. Da leggere prima di andare a dormire, magari subito dopo aver visto un bel filmone hollywoodiano sui romani, come il Gladiatore o Spartacus.

Infine, nel caso siate appassionati di storia vi aspettiamo nel primo presidio di Slow History italiano su YouTube: L’accademia dei pugni.

Articoli correlati

Condividi