Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact 4.2: guida alla build di Charlotte (feat. Zergantis)

La nuova versione 4.2 di Genshin Impact ci ha dato modo di approcciare tanti nuovi contenuti e tante novità: a partire dalle due nuove mappe, passando per tanti nuovi enigmi, fino a concludere con i due nuovi personaggi che sono stati resi disponibili a un tasso di ottenimento migliorato.

Stiamo parlando dell’archon di hydro Furina, di cui abbiamo costruito la sua build in un articolo dedicato, e della reporter di cryo 4-stelle Charlotte, a cui è dedicata la build di oggi. I due personaggi sono ottenibili nello stesso banner, così da avere la possibilità di ottenere entrambi i personaggi se si decide di provare a utilizzare i desideri sulla nuova archon.

L’abbiamo conosciuta ben prima dell’arrivo di Fontaine, durante un evento di Mondstadt in cui Charlotte ha partecipato come reporter. È una redattrice dell’uccello a vapore, il giornale più importante di Fontaine, ed è sia molto appassionata al suo lavoro che sempre in cerca di nuovi scoop da riportare in prima pagina.

Genshin Impact Charlotte
Charlotte Genshin Impact

Le abilità di Charlotte

Attacco normale: Fotografia a colori freddi

  • Attacco normale: Inquadra gli avversari con Monsieur Verité, la sua Fotokamera personalizzata, per eseguire tre attacchi consecutivi che infliggono danni da cryo.
  • Attacco caricato: Consuma una quantità di vigore per schierare Monsieur Veritè dopo alcuni istanti di preparazione, infliggendo danni da cryo ad area.
  • Attacco in picchiata: Convogliando la forza di cryo, si scaglia contro il suolo da mezz’aria, danneggiando tutti gli avversari lungo la traiettoria e infliggendo danni da cryo ad area all’impatto col suolo.
  • Archè: Pneuma: a determinati intervalli, dopo aver usato un attaco caricato, Charlotte genera un Aculeo spettrale che trafigge gli avversari infliggendo danni da cryo ad area di polarità Pneuma.
Genshin Impact attacchi di Charlotte

Abilità elementale – Inquadratura: Composizione gelida

Affidandosi al suo acuto ed eccezionale istinto da reporter, Charlotte sfrutta le sue capacità nella fotografia per produrre effetti diversi in base alla durata di pressione dell’abilità.

  • Pressione: scatta una foto istantanea usando Monsieur Verité, infliggendo danni da cryo ad area agli avversari di fronte a lei e applicando lo stato di Sagoma Vivida a un massimo di cinque avversari, che subiscono danni da cryo a intervalli regolari per tutta la durata dello stato.
  • Pressione prolungata: attivando il mirino ottico di Monsieur Verité, Charlotte entra in modalità composizione. Durante la pressione, il mirino si espande progressivamente fino a raggiungere l’ampiezza massima. In questo intervallo di tempo, Charlotte può muoversi e cambiare liberamente direzione. Se la pressione prolungata viene interotta, Monsieur Verité infligge danni da cryo a tutti gli avversari presenti nel mirino, applicando loro lo stesso stato di Sagoma Vivida della variante a pressione del’abilità.

Scatenando l’abilità dopo aver raggiunto l’ampiezza massima, Charlotte applica invece lo stato di Immagine al tratto, che dura più a lungo e infligge più danni, al costo di un tempo di ricarica maggiore. La modalità composizione dura fino a un massimo di 15s e permette di selezionare fino a 5 avversari in totale.

Tripudio elementale – Fermo immagine: Conferma esaustiva

Charlotte condensa il ghiaccio per materializzare il logo dell’Uccello a vapore e formare un campo notizia flash, infliggendo danni da cryo ad area e ripristinando i PS di tutti i membri del gruppo in base al suo ATT.

  • Campo Notizia Flash: mentre lo status è attivo, Monsier Verité infligge danni da cryo a intervalli regolari agli avversari presenti nella sua area d’effetto.
  • Campo Notizia Flash: ripristina continuamente i PS dei personaggi attivi all’interno dell’area d’effetto in base all’ATT di Charlotte.
Genshin Impact tripudio elementale di Charlotte

Talento passivo 1 – Momento d’impatto

Quando gli avversari marchiati da Immagine al tratto (l’effetto dell’abilità a pressione prolungata) vengono sconfitti, il tempo di ricarica dell’abilità elementale Inquadratura: Composizione gelida si riduce di 2s, fino a un massimo di 4 volte ogni 12s.

Talento passivo 2 – Indagine diversificata

Se nel gruppo sono presenti 1\2\3 personaggi provenienti da Fontaine, esclusa sé stessa, Charlotte ottiene un 5%\10%\15% di bonus guarigione. Se nel gruppo sono presenti 1\2\3 personaggi non provenienti da Fontaine, ottiene un 5%\10%\15% di bonus danni da cryo.

Talento passivo 3 – Otturatore in prima persona

Dopo aver attivato il teleobiettivo per analisi speciali, la variante a pressione prolungata dell’abilità elementale Inquadratura: Composizione gelida di Charlotte non innesca i suoi effetti originali, ma le permette di scattare fotografie decisamente particolari

Genshin IMpact materiale di ascensione per Charlotte

La costellazione di Charlotte – Hualina Veritas

C1 – Verifica dei fatti

Quando un personaggio riceve effetti di guarigione tramite il tripudio elementale Fermo Immagine: conferma esaustiva, riceve anche un marchio di verifica che ripristina i suoi PS di una quantità pari all’80% dell’ATT ogni 2s. L’effetto dura 6s.

C2 – Ricerca della verità

Quando usa l’abilità elementale Inquadratura: Composizione gelida, se Monsieur Verité colpisce 1\2\3 (o più) avversari, l’ATT di Charlotte aumenta del 10%\20%\30% per 12s.

C4 – Incarico di responsabilità

Quando il tripudio elementale Fermo Immagine: conferma esaustiva colpisce un avversario marchiato con Sagoma Vivida o Immagine al tratto, infligge un 10% di danni in più e ripristina di 2 l’energia di Charlotte. Questo ripristino può avvenire 5 volte ogni 20s.

C6 – Sommatoria d’interessi

Quando gli attacchi normali e caricati del personaggio attivo colpiscono un avversario segnato dall’Immagine al tratto dell’abilità elementale Inquadratura: composizione gelida, Monsieur Verité lancia un attacco coordinato che infligge danni da cryo ad area e ripristina i PS dei personaggi attivi presenti nella medesima area. I danni inflitti e il ripristino dei PS sono pari rispettivamente al 180% e al 42% dell’ATT di Charlotte. Quest’effetto può attivarsi una volta ogni 6s. e sia i danni sia la guarigione apportata sono considerati effetti da tripudio elementale.

Genshin Impact costellazione di Charlotte

Le migliori armi per Charlotte

Miglior Opzione – Atlante Celeste (5-stelle)

Aumenta l’ATT% come statistica principale dell’arma e aumenta il bonus danni elementali del 12%. I colpi da attacco normale hanno un 50% di probabilità di conquistare i favori delle nuvole, che inseguono gli avversari vicini attaccandoli per 15s, infliggendo un 160% dell’ATT. Si può verificare una sola volta ogni 30s.

Memorie Terrene (5-stelle)

L’arma aumenta l’ATT% come statistica principale. Aumenta l’efficacia dello scudo del 20%. Mandare a segno un colpo contro gli avversari aumenta l’ATT del 4% per 8s. Cumulabile fino a 5 volte. Si può verificare una volta sola ogni 0,3s. Mentre la protezione dello scudo è attiva, l’effetto di quest’ATT aumenta del 100%.

Occhio del giuramento (4-stelle)

Il catalizzatore ha ATT% come statistica principale. Aumenta la ricarica di energia del 24% dopo aver utilizzato un’abilità elementale.

Genshin Impact Atlante Celeste

Corrente d’acqua pura (4-stelle, craftabile)

L’arma ha ATT% come statistica principale. Quando usa un’abilità elementale, il personaggio riceve un bonus danni per tutti gli elementi pari a 8% per 15s e un legame vitale pari a 24% dei suoi PS massimi. Questo effetto può attivarsi una volta ogni 10s. Quando il legame vitale si dissolve, per ogni 1000 PS dissolti il personaggio ottiene un 2% di bonus danni per tutti gli elementi, fino a un 12% massimo. Questo effetto dura 15s.

Codice di Favonius (4-stelle – Miglioramento 5)

L’arma aumenta la ricarica di energia come statistica principale. I colpi critici hanno un 60% di probabilità di generare una piccola quantità di particelle elementali, che rigenerano di 6 l’energia del personaggio. Si può verificare una volta sola ogni 12s.

Genshin Impact occhio del giuramento materiali di ascensione

I migliori manufatti per Charlotte

Miglior opzione – Tenacia dei Milleliti (Set completo)

  • 2 pezzi: aumenta i PS del 20%.
  • 4 pezzi: quando un’abilità elementale colpisce un avversario, l’ATT e l’efficacia dello scudo di tutti i membri del gruppo vicini aumentano rispettivamente del 20% e del 30% per 3s. Questo effetto può attivarsi una volta ogni 0,5s, anche se l’utilizzatore non è in campo.

Noblesse Oblige (Set completo)

  • 2 pezzi: aumenta i danni da tripudio elementale del 20%.
  • 4 pezzi: l’uso di un tripudio elementale aumenta del 20% l’ATT di tutti i membri del gruppo per 12.s Non cumulabile.

Nel caso di piuma e fiore, le statistiche saranno quelle fisse: PS e ATT flat. Per la clessidra cerchiamo ATT% o Ricarica di Energia (dipende dall’arma utilizzata). Per il calice andiamo di ATT% o bonus danni da cryo. Infine il diadema dove andremo di tasso critico o danno critico in base alle altre statistiche. Le statistiche secondarie da ricercare saranno: ATT%, ricarica di energia, tasso critico e danno critico.

Perseveranza dei milleliti Genshin Impact manufatti

I migliori team per Charlotte

  • Charlotte, Furina (hydro), Wriothesley (cryo), Shenhe (cryo)

Charlotte è un personaggio molto situazionale, che essendo perlopiù un healer andrà messo in tutti quei team dove è necessario avere delle cure importanti, ma allo stesso tempo che sfrutta al meglio tutte le sue passive. Tenendo in considerazione, anche, della passiva che cambia in base al fatto che in team ci siano o no personaggi di Fontaine.

  • Charlotte, Furina, Kadehara Kazuha (anemo), Neuvillette (hydro).
  • Charlotte, Alhaitham (dendro), Xingqiu (hydro), Fischl (electro).
  • Charlotte, Furina, Xingqiu, Diluc (pyro).
Genshin Impact Furina

Parere finale su Charlotte

Nonostante stiamo parlando di un personaggio 4-stelle, Charlotte segue la scia di tutti quei personaggi che sono arrivati insieme a Fontaine, stabilendo dunque un meta che sta rendendo sempre più indispensabile avere le nuove uscite. Da Furina a Neuvillette, passando per Wriothesley, è innegabile che la maggior parte dei nuovi abbia una marcia in più rispetto ai vecchi.

Essendo poi un personaggio 4-stelle, possiamo avere la fortuna di averla trovata semplicemente cercando altro (probabilmente Furina) e di riuscire a renderla comunque molto valida senza neanche sforzi eccessivi. La build infatti, tra armi e manufatti, non è difficile da seguire, in particolar modo se scegliamo di cercare ATT% nel calice, che semplifica molto le cose.

Se volete vedere di persona come funziona Charlotte, se ci sono statistiche particolari da ricercare e approfondire ancora di più questo nuovo personaggio arrivato con la nuova fase della versione, vi invito a guardare il video del nostro Zergantis, con cui collaboriamo per tutte le build di Genshin Impact.

LEGGI ANCHE: Genshin Impact: è stata smentita una possibile identità di Paimon?

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi