Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact 4.5: guida alla build di Chiori (feat. Zergantis)

Il client di Genshin Impact si è aggiornato alla versione 4.5 e finalmente i nuovi contenuti sono stati resi disponibili a tutti i giocatori. In questo mese, gli utenti avranno molto da fare all’interno del Teyvat, tra l’evento madre di questa versione dove torneremo a Mondstadt dai cavalieri di Favonius, fino all’evento incontro con protagonista Lynette.

Dal punto di vista dei banner, dopo aver salutato Xiao e Yae Miko a data da destinarsi, oggi è il giorno del debutto del nuovo personaggio di geo, a cui è dedicata questa build: stiamo parlando di Chiori, spadaccina di Fontaine, che arriva nel roster per la prima volta dopo il suo annuncio di qualche mese fa. Insieme a lei ci sarà Arataki Itto, con i personaggi 4-stelle Yun Jin, Gorou e Dori.

Abbiamo conosciuto Chiori durante l’evento madre della versione 4.3, Rose e Moschetti, dove la sarta originaria di Inazuma ha aiutato con il suo talento a realizzare i costumi per il film diretto da Furina che poi ha vinto il premio Furina al Festival di Fontinalia. Chiori è una donna di poche parole e che non ama apparire, ma che fa parlare di sé grazie al suo enorme talento come sarta.

Genshin Impact Chiori
genshin impact chiori 1 1

Le abilità di Chiori

Attacco normale: Lama intrecciata

  • Attacco normale: sferra fino a 4 colpi rapidi.
  • Attacco caricato: Consuma una determinata quantità di vigore per sferrare 2 colpi di spada rapidi.
  • Attacco in picchiata: Attacca scagliandosi contro il suolo da mezz’aria, infliggendo danni agli avversari lungo il percorso e danni ad area all’impatto.

Abilità elementale – Hasode svolazzante

Compie uno scatto in avanti a passo vellutato. Al termine dello scatto, Chiori evoca al suo fianco la Robobambola Tamoto e sferra un colpo ascendente con la sua lama, infliggendo danni da Geo ad area ai nemici vicini in base ai suoi attributi di ATT e DIF. La pressione prolungata permette di eseguire una versione alternativa dell’abilità.

Pressione prolungata: Entra nella modalità di mira per regolare la direzione dello scatto.

Tamoto: scaglia fendenti contro i nemici vicini a intervalli regolari, infliggendo danni da Geo ad area in base agli attributi di ATT e DIF di Chiori. Mentre è attiva, se sono presenti o vengono creati costrutti di Geo nelle vicinanze, viene evocata 1 ulteriore Tamoto accanto al personaggio attivo. È possibile evocare 1 unica Tamoto aggiuntiva, e la sua durata è calcolata in modo indipendente.

Tripudio elementale – Hiyoku: Lame gemelle

Sguainando le Lame gemelle, Chiori esegue un taglio con la maestria e la precisione di una sarta esperta, infliggendo danni da Geo ad area in base ai suoi attributi di ATT e DIF.

genshin impact chiori burst

Talento passivo 1 – Su misura

Entro un breve intervallo di tempo dall’uso del colpo ascendente dell’abilità elementale Hasode svolazzante, ottieni svariati effetti in base all’azione successiva eseguita. Premendo il tasto dell’abilità elementale, si attiva l’effetto Broccato; premendo quello dell’attacco normale, invece, si attiva l’effetto Sartoria.

Broccato: passa al personaggio successivo nella tua formazione e conferisce Carpe Diem a tutti membri del gruppo: quando il membro attivo del gruppo colpisce un avversario vicino con attacchi normali, caricati o in picchiata, Tamoto esegue un attacco coordinato nella posizione dell’avversario che infligge un 100% dei danni del colpo ascendente di Hasode svolazzante come danni da Geo ad area. I danni inflitti in questo modo sono considerati danni da abilità elementale. Dura 8s e permette di scatenare 1 attacco coordinato ogni 2s, per un massimo di 2 volte entro la durata dell’effetto Carpe Diem.

Sartoria: Chiori ottiene un’infusione di Geo per 5s. Quando Chiori è in campo, se non si preme né il tasto dell’abilità né quello dell’attacco normale per un breve lasso di tempo dopo aver sferrato il colpo ascendente di Hasode svolazzante, si attiva automaticamente l’effetto Sartoria.

Talento passivo 2 – Tocco finale

Quando un membro del gruppo vicino crea un costrutto di Geo, Chiori ottiene un 20% di bonus Danni da Geo per 20s.

Talento passivo 3 – Silhouette avvenente

Quando un membro del gruppo indossa un completo non predefinito o equipaggia un aliante diverso dalle Ali del principiante, i membri del tuo gruppo ottengono l’effetto Piè veloce: la velocità di movimento aumenta del 10%. Non ha effetto all’interno di Domini, Domini della conquista o nell’Abisso a spirale. Più veloce non è cumulabile.

genshin impact chiori ascension materials

La costellazione di Chiori – Cisoria

C1 – Sei vie della seteria sapiente

L’area d’effetto della Robobambola evocata dall’abilità elementale Hasode svolazzante aumenta del 50%. In più, se nel gruppo è presente un altro personaggio di Geo oltre a Chiori, Hasode svolazzante innesca i seguenti effetti alla fine dello scatto: evoca 1 ulteriore Tamoto. È possibile avere soltanto 1 Tamoto aggiuntiva, evocata con questo metodo o tramite i costrutti di Geo. Se già sbloccato, attiva il talento passivo Tocco finale.

C2 – In cinque colori

Per 10s dopo l’uso del tripudio elementale Hiyoku: Lame gemelle, viene evocata una Rombobambola semplificata, Kinu, ogni 3s accanto al personaggio attivo. Kinu attacca gli avversari circostanti, infliggendo danni da Geo ad area equivalenti a un 170% dei danni inflitti da Tamoto. Questi danni sono considerati danni da abilità elementale. Kinu abbandona il campo dopo 1 attacco o trascorsi 3s.

C4 – Tre cortesie sartoriali

Per 8s dopo aver attivato uno degli effetti del talento passivo Su Misura, quando l’attacco normale, caricato o in picchiata del tuo personaggio attivo colpisce un avversario vicino, viene evocata una Robobambola semplificata, Kinu, vicino al suddetto avversario. È possibile evocare in questo modo 1 Kinu al secondo, fino a 3 volte per ogni iterazione degli effetti Carpe Diem o Sartoria generati dal talento Su misura. L’effetto sopracitato può attivarsi una volta ogni 15s.

C6 – Un unico principio

Dopo aver attivato uno degli effetti del talento passivo Su misura, il tempo di ricarica dell’abilità elementale Hasode Svolazzante di Chiori si riduce di 12s. In più, i danni inflitti dagli attacchi normali di Chiori aumentano del 235% della sua DIF.

genshin impact chiori constellation

Le migliori armi per Chiori

Miglior opzione – Uraku Misugiri (5-stelle)

L’arma aumenta il danno da critico come statistica principale. Broccato in fiore, Spada del santuario: i danni da attacco normale e da abilità elementale aumentano rispettivamente di un 16% e di un 24%. Quando un personaggio attivo nelle vicinanze infligge danni da geo, gli effetti sopracitati aumentano del 100% per 15s. Inoltre, la DIF del personaggio che equipaggia l’arma aumenta del 20%.

Spada cinabrica (4-stelle)

L’arma ha DIF% come statistica principale. I danni da abilità elementale aumentano per un 40% della DIF. Quest’effetto non può attivarsi più di una volta ogni 1,5s e termina 0,1s dopo che l’abilità elementale ha inflitto danni.

genshin impact uraku misugiri

Squarcianebbia Riforgiata (5-stelle)

L’arma aumenta il danno critico come statistica principale. Ottieni un 12% di bonus danni elementali per tutti gli elementi e ricevi il potere dell’Emblema della squarcianebbia. Con il livello di accumulo 1\2\3, si ottiene un 8\16\28% di bonus danni elementali a seconda del tipo elementale del personaggio. È possibile ottenere 1 accumulo di Emblema della Squarcianebbia in base alle seguenti situazioni gli attacchi normali infliggono danni elementali (durata accumulo 5s), viene sprigionato un tripudio elementale (durata 10s); l’energia è inferiore a un 100% (l’accumulo svanisce quando l’energia è al massimo). La durata di ciascun accumulo viene calcolata in maniera indipendente.

Desiderio Purulento (4-stelle)

L’arma aumenta la ricarica di energia come statistica principale. Aumenta i danni e il tasso critico dell’abilità elementale rispettivamente del 32% e del 12%.

Finale degli abissi (4-stelle\craftabile)

L’arma ha ATT% come statistica principale. Quando usa un’abilità elementale, il personaggio riceve un aumento dell’ATT pari a un 12% per 15s e un legame vitale pari a un 25% dei PS massimi. Quest’effetto può attivarsi una volta ogni 10s. Quando il legame vitale si dissolve, è possibile ottenere fino a un massimo di 150 di ATT, in base a un 2,4% della quantità totale del Legame vitale dissolto, per 15s.

Messaggera dell’alba (3-stelle)

L’arma aumenta il danno critico come statistica principale. Quando i PS sono superiori a un 90%, aumenta il tasso di critico del 28%.

genshin impact finale degli abissi ayaka

I migliori manufatti per Chiori

Miglior opzione – Compagnia dorata (Set completo)

  • 2 pezzi: danno da abilità elementale +20%.
  • 4 pezzi: Aumenta i danni da abilità elementale del 25%. Inoltre, quando il personaggio non è in campo, tali danni aumentano del 25%. Questo effetto si annulla 2s dopo che il personaggio entra in campo.

Alternativa – Guscio dei sogni opulenti (Set completo)

  • 2 pezzi: DIF +30%.
  • 4 pezzi: Un personaggio equipaggiato con questo set di manufatti ottiene l’effetto Curiosità come segue: quando è in campo, riceve 1 accumulo colpendo un avversario con un attacco di Geo, fino a una volta ogni 0,3s: quando non è in campo, riceve 1 accumulo ogni 3s. L’effetto Curiosità è cumulabile fino a 4 volte, e ciascun accumulo fornisce un 6% di DIF e di bonus danni da geo. Per ogni 6s trascorsi senza ottenere un accumulo, ne perderai 1.

Per quanto riguarda le statistiche, nel caso di piuma e fiore, saranno quelle fisse: PS e ATT flat. In caso di clessidra, scegliamo DIF% o ATT% (se avete un manufatto con statistiche secondarie perfette, allora va bene anche ATT%, altrimenti preferenza a DIF); per quanto riguarda il calice andiamo di bonus danni da Geo, e per la corona scegliamo Tasso critico o danno critico in base alle altre statistiche e all’arma scelta. Tra le statistiche secondarie ricerchiamo: Ricarica d’energia fino a un limite accettabile, tasso critico, danno critico, ATT% e DIF%.

Genshin Impact Golden Troupe set di manufatti Compagnia dorata

I migliori team di Chiori

  • Chiori, Arataki Itto\Ningguang (geo), Gorou (geo), Zhongli\Albedo (geo).

Il team mono-Geo è al momento il miglior team per la nostra Chiori: in particolare con Arataki Itto, tutti i personaggi presenti sfruttano le proprie abilità per renderlo un DPS inarrestabile. Altri esempi di team che possiamo trovare con lei sono:

  • Chiori, Xiao (anemo), Xianyun (anemo), Zhongli;
  • Chiori, Hu Tao (pyro), Xingqiu (hydro), Zhongli;
  • Chiori C1, Navia (geo), Xiangling (pyro), Bennet (pyro);
  • Chiori C1, Navia, Furina (hydro), Charlotte (cryo).
genshin impact chiori team

Parere finale su Chiori

Per via dei suoi talenti passivi, Chiori è un personaggio che non può star bene con tutti i personaggi di geo. È infatti specificato che rende al massimo quando nei paraggi c’è qualcuno che crea dei costrutti di geo. Dicasi costrutto di geo qualsiasi cosa che viene creata attraverso il potere dell’elemento: che sia il meteorite del viaggiatore, il pilastro di Zhongli, il paravento di Ningguang o l’abilità elementale di Albedo.

Per il resto, segue la scia di tutti i personaggi di Fontaine: uno sconfinato numero di danni destinato ad aumentare con il giusto team e i migliori accorgimenti. Quando, in passato, si parlava di un assopimento generale dell’elemento geo, ecco che sono arrivate Navia e Chiori a risollevare questo elemento che poteva di fatto avere moltissimo potenziale.

Il problema rimane il fatto che non è semplice decidere su chi puntare in questo periodo di Genshin: concentrarsi su Chiori? Provare Neuvillette? Risparmiare per Kazuha? Tenere tutto per Arlecchino o Furina che probabilmente arriveranno alla prossima versione? È dura a dirsi. L’unico consiglio che ci sentiamo di dare è di concentrarsi su un team alla volta. Se avete bisogno di vedere a schermo come funziona Chiori, vi rimandiamo al video del nostro amico Zergantis, con cui collaboriamo per tutte le build di Genshin Impact.

LEGGI ANCHE: Genshin Impact: online la nuova presentazione personaggio di Chiori

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi