Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact 4.7: guida alla build di Clorinde (feat. Zergantis)

La versione di Genshin Impact che tutti stavano aspettando è finalmente arrivata: oggi scopriremo definitivamente la verità su tutto quello che abbiamo visto durante la live di presentazione di questa patch, e su alcuni dei segreti sulla distruzione di Khaenri’ah e sul rapporto tra Dainsleif e il\la nostro\a gemello\a, punti cardini del nostro viaggio come viaggiatori.

Con il nuovo cambio di banner, Vagabondo e Baizhu ci salutano per tornare a data da destinarsi in una delle prossime versioni future, lasciando posto ai nuovi personaggi e a un vecchio ritorno: la prima è Clorinde, personaggio 5-stelle affiliato a Fontaine, spadaccina di electro, mentre il secondo è Alhaitham, spadaccino di dendro, scriba dell’akademiya di Sumeru. Ad accompagnare i due banner ci sarà anche Sethos, arciere di electro conosciuto durante la seconda missione storia di Cyno.

Abbiamo conosciuto Clorinde durante la missione dell’archon di Fontaine, dopo aver scoperto il suo rapporto travagliato con Navia: è una cacciatrice della marechaussee ed è la capitana duellante di Fontaine. Quando un processato all’Opera Epiclese decide di rifiutare il processo e difendere il proprio onore attraverso un duello, Clorinde scende in campo con la sua spada scintillante per portare la giustizia con le armi.

genshin impact clorinde pistol
genshin impact clorinde 1

Le abilità di Clorinde

Attacco normale: Patto delle Ombre Cacciatrici

  • Attacco normale: sferra fino a 5 colpi rapidi.
  • Attacco caricato: Consuma una determinata quantità di vigore per sventagliare una Raffica di soppressione con la sua pistola
  • Attacco in picchiata: Attacca scagliandosi contro il suolo da mezz’aria, infliggendo danni agli avversari lungo il percorso e danni ad area all’impatto.

Abilità elementale – Veglia della cacciatrice

Clorinde impugna la pistola ed entra nello stato di Vigilante della notte, attaccando al contempo con la lama e coi proiettili. Quando è in questo stato, gli attacchi normali di Clorinde si trasformano in colpi di pistola Caccia serrata, i danni inflitti vengono convertiti in danni da electro non influenzabili da altre infusioni elementali, e Clorinde non può eseguire attacchi caricati. Quando usata, la sua abilità elementale viene convertita in Impalatrice della notte, con la quale esegue un affondo che infligge danni da electro. Questi danni sono considerati danni da attacco normale.

genshin impact clorinde sword

Caccia serrata

  • Quando il legame vitale è uguale o superiore al 100% dei propri PS massimi, Clorinde spara un colpo di pistola.
  • Quando il legame vitale è inferiore al 100%, sparare conferisce a Clorinde un legame vitale, il cui valore si basa sui suoi PS massimi. I colpi sparati possono trapassare gli avversari sulla loro traiettoria e infliggere danni aumentati.

Impalatrice della notte

La percentuale attuale del Legame vitale di Clorinde ne determina l’effetto.

  • Quando il valore del Legame vitale è pari allo 0%, Clorinde esegue un affondo normale.
  • Quando il valore del legame vitale è inferiore al 100% dei PS massimi di Clorinde, i suoi PS si ripristinano in base al valore del Legame vitale, mentre l’area d’effetto dell’affondo e i relativi danni inflitti aumentano.
  • Quando il valore del Legame vitale è uguale o superiore al 100% dei PS massimi, quest’ultima esegue Impalatrice della notte: patto, aumentando ulteriormente il moltiplicatore di ripristino dei PS, l’area d’effetto dell’affondo e i relativi danni inflitti.

Tripudio elementale – Fulgore finale

Clorinde ottiene un legame vitale in base ai suoi PS massimi, per poi schivare e colpire gli avversari con spada e pistola all’unisono, infliggendo danni da electro ad area.

genshin impact clorinde burst

Talento passivo 1 – Fiamma frangitenebre

Quando un membro vicino del gruppo innesca una reazione di Electro su un avversario, i danni da electro inflitti dagli attacchi normali di Clorinde e da Fulgore finale aumentano di un 20% del suo ATT per 15s. L’effetto può accumularsi fino a 3 volte, e ciascun accumulo viene conteggiato in modo indipendente. L’aumento di danni massimo che è possibile raggiungere con i suddetti attacchi è pari a 1800.

Talento passivo 2 – Compenso legittimo

Se il legame vitale di Clorinde è uguale o superiore al 100% dei suoi PS massimi, il suo tasso di critico aumenta del 10% per 15s ogni volta che il suo legame vitale aumenta o diminuisce. L’effetto può accumularsi fino a 2 volte e ciascun accumulo viene conteggiato in modo indipendente. In più, lo stato Vigilante della notte di Veglia della cacciatrice riceve un potenziamento: la percentuale di guarigione convertita in Legame vitale aumenta al 100% mentre lo stato è attivo.

Talento passivo 3 – Ricompensa della Vigilante della notte

Mostra sulla minimappa la posizione delle risorse uniche di Fontaine.

genshin impact clorinde ascension materials

La costellazione di Clorinde – Rapperia

C1 – “Da oggi, il velo d’ombra della candela non mi appartiene più”

Mentre lo stato di Vigilante della notte di Veglia della cacciatrice è attivo, quando Clorinde infligge danni da electro agli avversari con degli attacchi normali, evoca accanto all’avversario colpito un’ombra del vigilante che esegue 2 attacchi coordinati, ognuno dei quali infligge danni da electro pari a un 30% dell’ATT di Clorinde. Quest’effetto può attivarsi una volta ogni 1,2s. I danni inflitti in questo modo sono considerati danni da attacco normale.

C2 – “Ora, nel fronteggiare i pericoli della lunga notte”

Il talento passivo Fiamma frangitenebre riceve un potenziamento: quando un membro vicino del gruppo innesca una reazione di Electro su un avversario, i danni da electro inflitti dagli attacchi normali di Clorinde e da Fulgore finale aumentano di un 30% del suo ATT per 15s. L’effetto può accumularsi fino a 3 volte e ciascun accumulo viene conteggiato in modo indipendente. Raggiunti 3 accumuli, la resistenza all’interruzione di Clorinde aumenta. L’aumento di danni massimo che è possibile raggiungere con i suddetti attacchi è pari a 2700.

C4 – “Di custodire le lacrime, la vita e l’amore”

Quando fulgore finale infligge danni a uno o più avversari, i danni inflitti aumentano in base alla percentuale di Legame vitale di Clorinde. Per ogni 1% di Legame vitale, i danni da Fulgore finale aumentano di un 2%. L’aumento massimo dei danni da Fulgore finale che è possibile raggiungere in questo modo è pari a un 200%.

C6 – “Non soccomberò mai alla disperazione”

Per 12s dopo aver usato Veglia della cacciatrice, il tasso critico e i danni critici di Clorinde aumentano rispettivamente di un 10% e di un 70%. Inoltre, mentre lo stato di Vigilante della notte è attivo, e in specifiche circostanze, appare un Barlume Umbratile che esegue un attacco infliggendo danni da electro pari a un 200% dell’ATT di Clorinde. I danni in questo modo sono considerati danni da attacco normale.

Il barlume Umbratile appare nelle seguenti situazioni: quando Clorinde sta per essere colpita da un attacco; quando Clorinde usa Impalatrice della notte: patto. È possibile evocare 1 Barlume umbratile nei modi sopra descritti ogni 1s. In ciascuna iterazione di Vigilante della notte, possono essere evocati fino a 6 barlumi umbratili. In più, mentre Vigilante della notte è attivo, i danni subiti da Clorinde si riducono di un 80% e la sua resistenza all’interruzione aumenta. Questo effetto si annulla quando lo stato di Vigilante della notte termina o 1s dopo aver evocato 6 barlumi umbratili.

genshin impact clorinde constellation rapperia

Le migliori armi per Clorinde

Miglior opzione – Assoluzione (5-stelle)

L’arma aumenta il danno critico come statistica principale. Inoltre aumenta il danno critico di un ulteriore 20%. Aumentare il valore di un Legame vitale aumenta i danni inflitti del personaggio che equipaggia l’arma del 16% per 6s. Massimo 3 accumuli.

Squarcianebbia Riforgiata (5-stelle)

L’arma aumenta il danno critico come statistica principale. Ottieni un 12% di bonus danni elementali per tutti gli elementi e ricevi il potere dell’Emblema della squarcianebbia. Con il livello di accumulo 1\2\3, si ottiene un 8\16\28% di bonus danni elementali a seconda del tipo elementale del personaggio. È possibile ottenere 1 accumulo di Emblema della Squarcianebbia in base alle seguenti situazioni gli attacchi normali infliggono danni elementali (durata accumulo 5s), viene sprigionato un tripudio elementale (durata 10s); l’energia è inferiore a un 100% (l’accumulo svanisce quando l’energia è al massimo). La durata di ciascun accumulo viene calcolata in maniera indipendente.

Lume del taglio frondoso (5-stelle)

L’arma aumenta il danno critico come statistica principale. Il tasso critico aumenta del 4%. Quando gli attacchi normali infliggono danni elementali, si ottiene l’effetto Taglio frondoso che aumenta i danni inflitti dagli attacchi normali e dalle abilità elementali di un 120% della maestria elementale. Questo effetto svanisce dopo aver inflitto danni per 28 volte oppure dopo 12s. È possibile ottenere Taglio frondoso una volta ogni 12s.

genshin impact clorinde absolution

Haran Geppaku Futsu (5-stelle)

L’arma aumenta il tasso critico come statistica principale. Ottiene un 12% di bonus danni per tutti gli elementi. Quando gli altri membri del gruppo nelle vicinanze usano abilità elementali, il personaggio che usa quest’arma riceverà 1 accumulo di Ondacuminata. L’effetto è cumulabile fino a 2 volte e può attivarsi ogni 0,3s. Quando l’utilizzatore usa un’abilità elementale, tutti gli accumuli di Ondacuminata si esauriscono innescando Marasma: ciascun accumulo di Ondacuminata consumato aumenta i danni da attacco normale del 20% per 8s.

Uraku Misugiri (5-stelle)

L’arma aumenta il danno da critico come statistica principale. Broccato in fiore, Spada del santuario: i danni da attacco normale e da abilità elementale aumentano rispettivamente di un 16% e di un 24%. Quando un personaggio attivo nelle vicinanze infligge danni da geo, gli effetti sopracitati aumentano del 100% per 15s. Inoltre, la DIF del personaggio che equipaggia l’arma aumenta del 20%.

Finale degli abissi (4-stelle\craftabile)

L’arma ha ATT% come statistica principale. Quando usa un’abilità elementale, il personaggio riceve un aumento dell’ATT pari a un 12% per 15s e un legame vitale pari a un 25% dei PS massimi. Quest’effetto può attivarsi una volta ogni 10s. Quando il legame vitale si dissolve, è possibile ottenere fino a un massimo di 150 di ATT, in base a un 2,4% della quantità totale del Legame vitale dissolto, per 15s.

genshin impact finale degli abissi ayaka

Zanna di Lupo (4-stelle \ Battle Pass)

L’arma aumenta il tasso di critico come statistica principale. I danni inflitti dall’abilità elementale e dal tripudio elementale aumentano del 16%. Colpendo un avversario con un’abilità elementale, il tasso di critico di quest’ultima aumenta del 2%. Colpendo un avversario con un tripudio elementale, il tasso di critico di quest’ultimo aumenta del 2%. Entrambi gli effetti durano 10s ciascuno, sono cumulabili fino a 4 volte e possono essere attivati una volta ogni 0,1s.

Spada nera (4-stelle)

L’arma aumenta il tasso critico come statistica principale. Aumenta i danni da attacchi normali e caricati del 20%. Inoltre, rigenera PS pari al 60% dell’ATT quando gli attacchi normali e caricati mettono a segno un colpo critico. Quest’effetto si può verificare una volta ogni 5s.

Messaggera dell’alba (3-stelle)

L’arma aumenta il danno critico come statistica principale. Quando i PS sono superiori a un 90%, aumenta il tasso di critico del 28%.

genshin impact lume taglio frondoso alhaitham

I migliori manufatti per Clorinde

Miglior opzione – Scheggia di estro armonico (Set completo)

  • 2 pezzi: ATT +18%.
  • 4 pezzi: quando il valore di un Legame vitale aumenta o diminuisce, il personaggio infligge danni aumentati di un 18% per 6s. Massimo 3 accumuli.

Alternativa – Furia Tonante (Set completo)

  • 2 pezzi: bonus danni da electro +15%.
  • 4 pezzi: aumenta del 40% i danni da Sovraccarico, Electrocarica, Superconduzione e Iperfioritura. Il bonus danni conferito da Accentuazione aumenta del 20%. Innescare una vivificazione o una delle reazioni elementali di cui sopra riduce il tempo di ricarica dell’abilità elementale di 1s. Si può verificare una sola volta ogni 0,8s.

Per quanto riguarda le statistiche, nel caso di piuma e fiore, saranno quelle fisse: PS e ATT flat. In caso di clessidra, scegliamo ATT% o maestria elementale (nel caso di sovraccarico o iperfioritura); per quanto riguarda il calice andiamo di bonus danni da electro, e per la corona scegliamo Tasso critico o danno critico in base alle altre statistiche e all’arma scelta. Tra le statistiche secondarie ricerchiamo: Ricarica d’energia in modo da utilizzare senza problemi il tripudio elementale, poi tasso critico, danno critico, ATT%, EM.

genshin impact manufatti scheggia estro armonico

I migliori team di Clorinde

  • Clorinde, Nahida (dendro), Furina (hydro), Kuki Shinobu (electro).

Il team più sicuro con cui utilizzare la nostra cacciatrice della Marechaussee è senza dubbio un iperfioritura insieme a Nahida e Furina, con l’aiuto di Kuki Shinobu come secondo electro: è sicuramente uno dei più semplici da utilizzare e la resa è altissima. Purtroppo, non ci sono molti team che la sfruttano allo stesso modo di quelli citati.

  • Clorinde, Chevreuse (pyro), Fischl, Thoma (pyro);
  • Clorinde, Nahida, Fischl (electro), Kazuha (anemo);
  • Clorinde, Nahida, Baizhu/Zhongli/Beidou, Fischl.
genshin impact team clorinde

Parere finale su Clorinde

Clorinde si è dimostrata molto free-to-play friendly, nel senso che, una volta trovata, può anche funzionare perfettamente con armi 4-stelle e craftabili senza dover per forza spendere sul suo banner armi per avere la resa massima. Nonostante tutto, se anche ci fosse qualcuno che vorrebbe provare a prendere una delle due armi del banner, ha la fortuna che persino l’arma di Alhaitham sia ottima da utilizzare su di lei (sempre se riuscisse a vincere il primo 50\50).

Come personaggio segue la scia degli ultimi usciti su Genshin Impact: fortissima, con una meccanica nuova e rinnovata, ma molto meno versatile di quanto si pensasse. Nonostante si possano creare molti team intorno a lei, il risultato non sarà lo stesso di quelli suggeriti e fatti proprio su misura per le sue abilità passive. Resta comunque un personaggio consigliato, ma con l’aggravante che iniziano a esserci un po’ troppi personaggi e troppe poche gemme per stare al passo.

Se avete bisogno di vedere a schermo come funziona Clorinde e come funziona la meccanica del Legame vitale, vi rimandiamo al video del nostro amico Zergantis, con cui collaboriamo per tutte le build di Genshin Impact.

LEGGI ANCHE: Genshin Impact: tutte le novità della versione 4.7

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi