Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact 4.4: guida alla build di Xiao

L’arrivo della versione 4.4 di Genshin Impact ha permesso ai giocatori di continuare il periodo di pausa che, fin dalla patch precedente, ci ha dato modo di gironzolare per il Teyvat. Al momento, infatti, sembra che la ricerca del gemello dell’abisso sia stata messa in pausa, per lasciarci tornare indietro nelle varie regioni che abbiamo già attraversato, approfittando della buona compagnia per festeggiare il festival del rito delle lanterne di Liyue.

In questa versione, i giocatori sono stati messi di fronte a quattro nuovi banner: i primi due, usciti con la fase 1, prevedevano l’arrivo di Xianyun, Nahida e Gaming, mentre la seconda fase ha previsto Yae Miko e, sfruttando il periodo del capodanno lunare di Liyue, anche Xiao, lanciere di anemo, adeptus della regione di geo e grande amico del viaggiatore, a cui questa build è dedicata.

Abbiamo conosciuto Xiao durante gli eventi della regione di geo e della finta morte di Zhongli: Xiao è un lupo solitario, un adeptus Yaksha che si occupa della difesa di Liyue, l’ultimo rimasto del suo battaglione. È un ragazzo taciturno, ma molto leale, che mette sempre la propria vita in pericolo per proteggere le persone più deboli.

genshin impact xiao 1
genshin impact xiao 2

Le abilità di Xiao

Attacco normale: Scossa di turbine

  • Attacco normale: Sferra fino a 6 colpi di lancia consecutivi.
  • Attacco caricato: Consuma una determinata quantità di vigore per sferrare una sferzata verso l’alto.
  • Attacco in picchiata: Attacca scagliandosi contro il suolo da mezz’aria, infliggendo danni agli avversari lungo la traiettoria e danni ad area all’impatto. Non subisce danni quando effettua attacchi in picchiata.

Abilità elementale – Ciclone lemniscatico

Si lancia in avanti, infliggendo danni da anemo agli avversari sulla sua traiettoria. Si può usare a mezz’aria. Inizia con 2 cariche.

genshin impact xiao burst

Tripudio elementale – Castigo di ogni male

Xiao indossa la maschera da Yaksha che fece tremare dei e demoni millenni fa. La maschera da Yaksha ha i seguenti effetti:

  • Aumenta notevolmente l’abilità di salto;
  • Aumenta l’area d’effetto e i danni dei suoi attacchi;
  • Converte i danni dell’attacco in danni da anemo, che non possono essere contrastati da altre infusioni elementali.

In questo stato, Xiao perde costantemente PS. Gli effetti di questa abilità terminano quando Xiao lascia il campo di battaglia.

Talento passivo 1 – Conquistatore del male: Domatore di demoni

Sotto gli effetti del tripudio elementale Castigo di ogni male, tutti i danni inflitti da Xiao aumentano del 5%. I danni aumentano di un ulteriore 5% ogni 3s finché l’abilità è attiva. Il bonus danni massimo corrisponde a un 25%.

Talento passivo 2 – Dissoluzione cosmica: caduta celeste

Usare l’abilità elementale ciclone lemniscatico aumenta di un 15% i danni dei suoi usi successivi. Questo effetto dura per 7s ed è cumulabile per un massimo di 3 volte. Ottenere un nuovo accumulo ripristina la durata dell’effetto.

Talento passivo 3 – Trascendenza: sfida alla gravità

Riduce del 20% il consumo di vigore durante l’arrampicata per i membri del gruppo. Non è cumulabile con talenti passivi che conferiscono gli stessi effetti.

genshin impact xiao ascension materials

La costellazione di Xiao – Alatus Nemeseos

C1 – Dissoluzione cosmica: Distruttore di mondi

Aumenta di 1 le cariche dell’abilità elementale Ciclone lemniscatico.

C2 – Sterminio cosmico: Fiore di Kaleidos

Quando Xiao è nel gruppo, ma non in campo, la sua ricarica d’energia aumenta del 25%.

C4 – Trascendenza: Fine del dolore

Quando i PS di Xiao scendono al di sotto del 50%, ottiene un 100% di bonus difesa.

C6 – Conquistatore del male: Guardiano Yaksha

Sotto l’effetto del tripudio elementale Castigo di ogni male, se Xiao colpisce almeno 2 avversari con l’attacco in picchiata, otterrà immediatamente 1 carica di Ciclone lemniscatico, e per 1s successivo potrà usare Ciclone lemniscatico ignorando il suo tempo di ricarica.

genshin impact xiao constellation 1

Le migliori armi per Xiao

Miglior Opzione – Lancia di giada primordiale (5-stelle)

L’arma aumenta il tasso critico come statistica principale. Per colpo a segno, aumenta l’ATT del 3,2% per 6s. Cumulabile fino a 7 volte. Si può verificare una sola volta ogni 0,3s. Una volta ottenuta la massima quantità di accumuli possibile, i danni inflitti aumentano del 12%.

Bastone di Homa (5-stelle)

L’arma aumenta il danno critico come statistica principale. I PS aumenta del 20%. Inoltre, fornisce un bonus ATT pari a 0,8% dei PS massimi dell’utilizzatore. Quando i PS del personaggio sono inferiori al 50%, questo bonus ATT aumenta di 1% extra dei PS massimi.

Lancia litica (4-stelle)

L’arma ha ATT% come statistica principale. Per ogni personaggio di Liyue presente nel gruppo, l’ATT e la DIF aumentano del 16%. Se ci sono meno di due avversari nelle vicinanze, l’ATT aumenta del 24%.

genshin impact lancia giada primordiale

Lancia del duello (4-stelle)

L’arma aumenta il tasso critico come statistica principale. Se ci sono almeno due avversari nelle vicinanze, l’ATT e la DIF aumentano del 16%. Se ci sono meno di due avversari nelle vicinanze, l’ATT aumenta del 24%.

Trivella mineraria (4-stelle)

La statistica principale dell’arma è ATT%. Quando il personaggio che equipaggia l’arma riceve o apporta effetti di guarigione, ottiene un Simbolo d’unità che dura 30s, fino a un massimo di 3 simboli. Con l’uso di abilità o Tripudio elementale, il personaggio consuma tutti i Simboli e riceve l’effetto Lotta per 10s. Per ogni Simbolo consumato, il personaggio riceve un 3% di bonus ATT e un 7% di bonus danni per tutti gli elementi. L’effetto lotta può attivarsi una volta ogni 15s, e i Simboli sono ottenibili anche quando il personaggio che equipaggia quest’arma non è in campo.

Lancia di Favonius (4-stelle)

Aumenta la ricarica di energia come statistica principale. I colpi critici hanno il 60% di probabilità di generare una piccola quantità di particelle elementali, che rigenerano di 6 l’energia del personaggio. Si può verificare una volta ogni 12s.

genshin impact deathmatch xiao

I migliori manufatti per Xiao

Miglior Opzione – Aldilà Vermiglio (Set completo)

  • 2 pezzi: Aumenta l’ATT del 18%.
  • 4 pezzi: dopo aver usato un tripudio elementale, il personaggio ottiene l’effetto Luce nascente, che aumenta l’ATT dell’8% per 16s. Quando i PS del personaggio si riducono, l’ATT aumenta di un ulteriore 10%. Questo ulteriore aumento può essere accumulato per un massimo di 4 volte. Questo effetto può attivarsi una volta ogni 0,8s. Quando il personaggio abbandona il campo, l’effetto Luce nascente si disperde. Usando nuovamente in Tripudio elementale quando Luce Nascente è attivo, l’effetto originale si disperde.

Nel caso di fiore e piuma, le statistiche principali sono fisse, quindi PS e ATT flat. Per quanto riguarda la clessidra, scegliamo ATT%. Per il calice, cerchiamo danno da anemo, mentre per il diadema, uno tra tasso critico e danno critico, in base alle statistiche degli altri manufatti. Tra le statistiche secondarie: ricarica di energia fino al limite (120-140%), Tasso e danno critico, ATT%.

Alternativa – Cacciatore della Maréchaussée (Set completo)

  • 2 pezzi: aumenta i danni da attacchi normali e caricati del 15%.
  • 4 pezzi: quando la quantità di PS attuali aumenta o diminuisce, il tasso di critico aumenta del 12% per 5s. Massimo tre accumuli.
genshin impact aldila vermiglio vermillion hereafter

I migliori team per Xiao

  • Xiao, Xianyun (anemo), Furina (hydro), Faruzan C6 (anemo)

Con l’arrivo di Xianyun è innegabile che tutti i personaggi che abbiano l’attacco in picchiata tra le loro eccellenze siano stati riportati in auge come mai prima d’ora. Nella maggior parte dei casi, i team su Genshin Impact sono versatili e possono essere costruiti in molti modi, ma questo è diventato definitivamente il miglior team disponibile per Xiao.

  • Xiao, Faruzan, Bennet (pyro), Zhongli\Furina\Yelan\Thoma.
  • Xiao, Furina, Xianyun\Jean\Bennet, Faruzan\Zhongli\Yelan.
  • Xiao, Albedo (geo), Zhongli (geo), Viaggiatore (geo).
  • Xiao, Sucrose (anemo), Diona (cryo), Rosaria (cryo).
genshin impact xiao team

Parere finale su Xiao

Xiao è sicuramente uno dei personaggi più amati dalla community, sia per il suo carattere che per il suo kit di combattimento: forse rimasto un po’ in disuso con il passare del tempo, è uno dei personaggi che ha rivisto la luce con l’arrivo di un personaggio come Xianyun, che ne affina le qualità in combattimento.

Se vale la pena pullare o meno su Xiao tutto dipende da tanti fattori: siamo arrivati a un punto della vita del gacha game di miHoYo in cui è difficile star dietro a tutti i personaggi nuovi e fortissimi che vengono rilasciati di volta in volta. Inoltre, non aiuta per niente il nuovo banner, che mette ulteriormente in difficoltà i giocatori che dovranno utilizzare i destini intrecciati per portarsi a casa ciò che stavano cercando.

Cercare Xiao potrebbe dunque rivelarsi un rischio: in giro ci sono ancora personaggi come Clorinde e come Arlecchino, e come se non bastasse arriverà nuovamente Neuvillette nella prossima versione.

genshin impact xiao 3

LEGGI ANCHE: Genshin Impact: è uscito il nuovo “parla con gli sviluppatori” con le novità della 4.5

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi