Dr Commodore
LIVE

Genshin Impact 4.4: guida alla build di Xianyun (feat. Zergantis)

È ormai cominciata ufficialmente la versione 4.4 di Genshin Impact, con i giocatori impegnati a esplorare le bellezze della nuova mappa di gioco, la vallata Chenyu, ricca di misteri e di storia antica. Abbiamo avuto modo di approcciare tantissime nuove meccaniche, tanti nuovi enigmi originali e ancora una volta dettagli di lore che completano le nostre informazioni sul passato del Teyvat.

Con la nuova versione, abbiamo anche avuto modo di provare i due personaggi 5-stelle che sono stati inseriti nel banner della prima fase e il nuovo personaggio 4-stelle che ha fatto il suo debutto nel roster proprio in questa patch. Stiamo parlando di Gaming, a cui abbiamo dedicato una build; poi Nahida, l’archon di dendro, e Xianyun, anche chiamata Vestale delle nuvole, la protagonista della build di oggi.

Abbiamo conosciuto Vestale delle Nuvole (Cloud Retainer) durante la missione dell’archon di Liyue, quando siamo stati aiutati dalla sua disponibilità e saggezza a scoprire il mistero sulla morte di Rex Lapis. Xianyun, nella sua versione gru, ci ha aiutato a combattere contro Osial, l’idra che infestava i mari della nazione di geo.

Genshin Impact Xianyun
Genshin Impact Xianyun

Le abilità di Xianyun

Attacco normale: Verbo di vento e fiori

  • Attacco normale: evoca dei venti vorticosi per sferrare fino a 4 colpi, infliggendo danni da anemo.
  • Attacco caricato: Consuma una determinata quantità di vigore e scaglia un Dardo eolico che infligge danni da anemo agli avversari lungo il suo percorso.
  • Attacco in picchiata: Evoca il potere di anemo e si scaglia contro il suolo da mezz’aria, infliggendo danni agli avversari lungo la traiettoria e infliggendo danni da anemo ad area all’impatto col suolo.

Abilità elementale – Candide nuvole dell’alba

Xianyun entra nello stato di Trasfigurazione burrascosa, annullando i propri danni da caduta, e usa l’abilità Scala celeste 1 volta. Quando è in questo stato, il suo attacco in picchiata viene convertito in Onda nubifendente, che infligge danni da anemo ad area e conclude lo stato di Trasfigurazione burrascosa. Questi danni vengono considerati danni da attacco in picchiata. Mentre è in questo stato, ciascun uso di Scala celeste aumenta i danni e l’area d’effetto dell’Onda nubifendente successiva.

Scala celeste: si lancia rapidamente in avanti, infliggendo danni da anemo ai bersagli sul suo percorso. L’abilità può essere usata a mezz’aria. È possibile usare Scala celeste fino a 3 volte per ogni iterazione di Trasfigurazione burrascosa, e ognuno degli avversari può subire danni da Scala celeste 1 volta sola per ciascuna di tali iterazioni. Se Scala celeste non viene usata di nuovo entro un breve lasso di tempo, lo stato di Trasfigurazione burrascosa viene annullato. Se non impiega Onda nubifendente mentre lo stato è attivo, il tempo di ricarica successivo di Candide nuvole dell’alba si riduce di 3s.

Genshin Impact Xianyun tripudio elementale

Tripudio elementale – Riunione astrale del tramonto

Scatena un vento sacro che infligge danni da anemo ad area e ripristina i PS dei personaggi vicini in base all’ATT di Xianyun, evocando al contempo il meccanismo Giuncostella. La Giuncostella ha i seguenti effetti:

  • Segue continuamente il personaggio attivo, ripristinando i PS di tutti i membri vicini del gruppo a intervalli regolari in base all’ATT di Xianyun.
  • Appena evocato, possiede 8 accumuli di Assistenza adeptica, che permettono ai membri attivi vicini del gruppo di saltare più in alto.
  • Quando il personaggio attivo esegue un attacco in picchiata, il Giuncostella consuma 1 accumulo di Assistenza adeptica e infligge Danni da anemo ad area.
  • Non può esistere più di 1 Giuncostella in campo alla volta.

Talento passivo 1 – Piuma della tempesta

Ogni avversario colpito dall’Onda nubifendente dell’abilità elementale Candide nuvole dell’alba conferisce a tutti i membri del gruppo vicini 1 accumulo di Penna remigante per 20s, fino a un massimo di 4. Questi accumuli aumentano il tasso critico degli attacchi in picchiata dei personaggi di un 4%/6%/8%/10% rispettivamente. Ciascuna Penna remigante creata colpendo gli avversari ha una durata indipendente dalle altre.

Talento passivo 2 – Rimira l’Adepta nel suo reame

Quando il Giuncostella creato dal tripudio elementale Riunione astrale del tramonto ha degli accumuli di Assistenza adeptica a disposizione, i danni dell’onda d’urto degli attacchi in picchiata sferrati dai personaggi attivi vicini aumentano di un 200% dell’ATT di Xianyun. L’aumento di danno massimo che è possibile ottenere in questo modo è pari a 9000, e può essere applicato a un solo avversario per ogni onda d’urto sprigionata dagli attacchi in picchiata. Ciascun personaggio può attivare quest’effetto una volta ogni 0,4s.

Talento passivo 3 – Sembianze di gru

Aumenta del 15% la velocità di planata per i membri del gruppo. Non è cumulabile con talenti passivi che conferiscono gli stessi effetti.

Genshin Impact Xianyun materiali di ascensione

La costellazione di Xianyun – Grus Serena

C1 – Brezza purificatrice

L’abilità elementale candide nuvole dell’alba ottiene 1 carica aggiuntiva.

C2 – Vita da eremita

Dopo aver usato Scala celeste dell’abilità elementale Candide nuvole dell’alba, l’ATT di Xianyun aumenta del 20% per 15s. In più, l’effetto del talento passivo Rimira l’Adepta nel suo reame riceve un potenziamento. Quando il Giuncostella creato da Riunione astrale del tramonto ha degli accumuli di Assistenza deptica a disposizione, i danni dell’onda d’urto degli attacchi in picchiata sferrati dai personaggi attivi vicini aumentano di un 400% dell’ATT di Xianyun. L’aumento di danno massimo che è possibile ottenere in questo modo è pari a 18.000, e può essere applicato a un solo avversario per ogni onda d’urto sprigionata dagli attacchi in picchiata. Ciascun personaggio può attivare quest’effetto una volta ogni 0,4s.

C4 – Buongustaia del miglio perlato

Dopo aver usato Scala celeste 1/2/3 volte in un’unica iterazione di Trasfigurazione burrascosa dell’abilità elementale Candide nuvole dell’alba, quando un’onda nubifendente sprigionata durante la suddetta iterazione colpisce un avversario, i PS di tutti i membri vicini del gruppo vengono ripristinati di una quantità pari a un 50%/80%/150% dell’ATT di Xianyun. Quest’effetto può attivarsi una volta ogni 5s.

C6 – La chiamano Vestale delle nuvole

Dopo aver usato scala celeste 1/2/3 volte in un’unica iterazione di Trasfigurazione burrascosa dell’abilità elementale Candide nuvole dell’alba, i danni da critico di un’Onda nubifendente creata nella medesima iterazione aumentano di un 15%/35%/70%. Entro 16s dall’uso del tripudio elementale Riunione astrale del tramonto, l’abilità elementale Candide nuvole dell’alba non entra in tempo di ricarica. Quest’effetto viene annullato dopo aver usato Candide nuvole dell’alba per 8 volte.

Genshin Impact Xianyun costellazione Grus Serena

Le migliori armi per Xianyun

Miglior opzione – Canto della gru echeggiante (5-stelle)

L’arma aumenta l’ATT% come statistica principale. Quando il personaggio che equipaggia quest’arma colpisce un avversario con un attacco in picchiata, gli attacchi in picchiata di tutti i membri vicini del gruppo infliggono danni aumentati del 28% per 20s. Quando i membri vicini del gruppo colpiscono gli avversari con un attacco in picchiata, l’energia del personaggio che equipaggia quest’arma si ripristina di 2,5. Il ripristino dell’energia può verificarsi una volta ogni 0,7s, anche se il personaggio in questione non è in campo.

Atlante Celeste (5-stelle)

Aumenta l’ATT% come statistica principale dell’arma e aumenta il bonus danni elementali del 12%. I colpi da attacco normale hanno un 50% di probabilità di conquistare i favori delle nuvole, che inseguono gli avversari vicini attaccandoli per 15s, infliggendo un 160% dell’ATT. Si può verificare una sola volta ogni 30s.

Occhio del giuramento (4-stelle)

Il catalizzatore ha ATT% come statistica principale. Aumenta la ricarica di energia del 24% dopo aver utilizzato un’abilità elementale.

Genshin Impact Xianyun arma best in slot Canto della gru echeggiante

Corrente d’acqua pura (4-stelle, craftabile)

L’arma ha ATT% come statistica principale. Quando usa un’abilità elementale, il personaggio riceve un bonus danni per tutti gli elementi pari a 8% per 15s e un legame vitale pari a 24% dei suoi PS massimi. Questo effetto può attivarsi una volta ogni 10s. Quando il legame vitale si dissolve, per ogni 1000 PS dissolti il personaggio ottiene un 2% di bonus danni per tutti gli elementi, fino a un 12% massimo. Questo effetto dura 15s.

Origine dei venti sacri (5-stelle\DPS)

È l’arma con cui originariamente è uscita Klee, e ha tasso critico come statistica principale. Aumenta la velocità di movimento del 10%. In battaglia, ottiene l’8% di bonus ai danni elementali ogni 4s, cumulabile fino a 4 volte. Dura finché il personaggio non muore o abbandona il combattimento.

Perla Solare (4-stelle\DPS)

La statistica principale dell’arma è tasso critico. I colpi da attacco normale aumentano i danni da abilità elementale e tripudio elementale del 20% per 6s. Allo stesso modo, i colpi da abilità elementale e tripudio elementale aumentano i danni dell’attacco normale del 20% per 6s.

Genshin Impact Occhio del giuramento

I migliori manufatti per Xianyun

Miglior opzione – Cacciatrice Smeraldo (Set completo)

  • 2 pezzi: bonus danno da anemo +15%.
  • 4 pezzi: aumenta di un 60% i danni da turbinio. Riduce di un 40% la resistenza dell’avversario all’elemento infuso dal turbinio per 10s.

Alternativa 1 – Canto di giorni che furono (Set completo)

  • 2 pezzi: bonus di guarigione +15%.
  • 4 pezzi: quando l’utilizzatore apporta effetti di guarigione a un membro del gruppo, attiva l’effetto Anelito per 6s, che registra gli effetti di guarigione totali apportati (inclusi quelli che superano il limite di guarigione massimo). Al termine della sua durata, Anelito si converte in “onde di giorni che furono“: quando il membro attivo colpisce un nemico con un attacco normale, caricato, in picchiata, abilità o tripudio elementale, infligge danni aumentati dell’8% della guarigione totale registrata da Anelito. L’effetto termina dopo 5 attivazioni o dopo 10s. Una singola iterazione è in grado di registrare fino a 15.000 PS derivanti dalla guarigione, e il gruppo può avere un’unica iterazione attiva: tuttavia, Anelito può registrare gli effetti di guarigione apportati da più membri del gruppo che equipaggiano il set. Può essere attivato anche se i membri non sono in campo.

Nel caso di piuma e fiore, le statistiche saranno quelle fisse: PS e ATT flat. Sia la clessidra, che il calice che il diadema, andranno ricercati con ATT%. Solo la clessidra, nel caso non riuscite a raggiungere una determinata ricarica di energia soddisfacente che le permette di mantenere il tripudio elementale sempre attivo, allora andrà cercato ricarica di energia. Le statistiche secondarie da ricercare saranno: ricarica di energia fino al raggiungimento di una percentuale adeguata, poi ATT% e ATT.

Genshin Impact Cacciatrice smeraldo set di manufatti

I migliori team per Xianyun

  • Xianyun, Furina (hydro), Diluc (pyro), Bennet (pyro).

Xianyun ha letteralmente riportato in auge moltissimi DPS, e in questo team specifico ce ne sono tantissimi che stanno molto bene insieme a lei. Alcuni dei DPS consigliati da poter mettere al posto di Diluc sono: Gaming (che è uno dei migliori DPS legati a lei), Navia, Arataki Itto, Xiao (a Vestale delle nuvole andrà il set Canto dei giorni che furono), Eula, Shogun Raiden, Cyno, Kamisato Ayato, Dehya, Razor, Beidou.

genshin impact gaming team

Parere finale su Xianyun

Xianyun ha letteralmente riportato alla vita moltissimi DPS che, negli ultimi tempi, erano rimasti un po’ in disuso a causa di un abisso a spirale divenuto più difficile, e che ha dato modo ai giocatori di sfruttare personaggi che sembravano divenuti un po’ vecchi, quali Diluc, Razor e molti altri.

Ovviamente non è necessario dire che qualunque altro personaggio non utilizzi o non benefici degli attacchi in picchiata, diventa chiaramente inutile vicino a Xianyun. Puntate sul suo banner solamente se riuscite a costruire un team intorno a lei, senza la necessità di svenarsi su più banner e spendere troppe primogemme.

Se volete vedere di persona come funziona Xianyun, se ci sono statistiche particolari da ricercare e approfondire ancora di più questo nuovo personaggio arrivato con la nuova fase della versione, vi invito a guardare il video del nostro Zergantis, con cui collaboriamo per tutte le build di Genshin Impact.

LEGGI ANCHE: Genshin Impact: come sono andati i banner della Shogun Raiden e di Yoimiya?

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi