Dr Commodore
LIVE

Twitch: durante un live show, il CEO distribuisce coupons per dividere 70/30 i ricavi tra partner e la piattaforma

Continuano ad arrivare nuove divertenti e situazioni accadute durante il TwitchCon 2023, dove tantissimi content creator hanno deciso di partecipare all’evento nella speranza di conoscere meglio la loro piattaforma e i responsabili che la gestiscono, ma soprattutto scoprire tutte le novità riguardo le nuove possibili linee guida.

L’evento è stato il palcoscenico per numerose situazioni, tra gaffe come l’intrusione del CEO di Twitch Daniel Clancy in una live su Kick, e polemiche come il ban di Adin Ross dall’evento per essersi presentato con una maglietta della piattaforma rivale Kick. Ma oltre a ciò, sono andati in onda anche alcuni eventi particolari quali ad esempio dei veri e propri live show con diversi ospiti.

Daniel Clancy stesso è stato ospite durante la live stream di AustinShow, spettacolo che ha previsto un gigantesco palco e la presenza di numerose figure particolarmente famose sulla piattaforma di streaming. Ma la sua presenza è stata caratterizzata da un gesto particolare che ha sorpreso tutti i presenti, conduttore e concorrenti compresi.

Daniel Clancy, CEO di Twitch, all'AustinShow

Ricavi migliori tra partners e Twitch per tutti

Dopo aver entusiasmato un po’ il pubblico e aver distribuito un po’ di dollari, Daniel Clancy ha deciso di andare oltre e iniziare a distribuire dei coupon speciali ai presenti. Tali coupon possedevano un barcode il quale, se scannerizzato, dava la possibilità al partner di Twitch di suddividere i ricavi ottenuti nella formula 70/30, con la maggioranza a favore del partner. La clip è stata opportunamente ritagliata per mostrare il segmento interessato.

La problematica legata all’aumento dei ricavi per il partner è qualcosa che è stata abbondantemente discussa in passato, in particolare durante il mese di giugno 2023 quando Twitch ha finalmente deciso di accontentare tutti i content creator che lo richiedevano da diversi mesi, a patto che lo streamer stesso fosse in possesso di almeno 350 iscritti con rinnovo automatico, con la possibilità di elargire solo fino alla somma di 100.000$.

Con questa mossa, Clancy di fatto regala dei ricavi facili ai propri content creator, una mossa che non risolve il problema di fondo, ma che dimostra una certa volontà nel voler ricompensare i propri partner, anche se si tratta di un numero limitato di persone presenti in quel momento sul palco. Con i cambiamenti che stanno avvenendo su Twitch e con un inasprimento della competizione, vedremo se effettivamente ci sarà un netto cambio nei modi di fare della piattaforma e se le linee guida verranno ulteriormente modificate per attirare di nuovo i content creator sulla piattaforma, dopo le recenti e pesanti discussioni.

Daniel Clancy, CEO di Twitch, all'AustinShow

Leggi anche: GTA 6: TWITCH BANNA UN CANALE CHE OFFRIVA FALSI ACCESSI A UNA PRESUNTA BETA

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi