Dr Commodore
LIVE

GTA 6: Twitch banna un canale che offriva falsi accessi a una presunta beta

Sappiamo ormai che il mondo dei videogiochi è fortemente condizionato dalla volontà di vedere presto annunciato GTA 6, con una possibile data di uscita e una panoramica generale su quelle che saranno le novità offerte dal titolo Rockstar. Nonostante ci siano ormai tantissimi rumors e speculazioni su un annuncio molto vicino, gli sviluppatori tengono ancora abbondantemente nascoste tutte le informazioni riguardanti il nuovo titolo criminale.

Ma l’hype dietro il nuovo GTA 6 è talmente alto da spingere alcune persone a interrompere programmi televisivi ed eventi videoludici pur di saperne di più. Proprio nei confronti di queste persone hanno deciso di approfittarne alcuni scammers, uno in particolare si è reso protagonista di una breve truffa che ha avuto luogo sulla piattaforma di streaming Twitch.

Sembrerebbe infatti che nella giornata del 14 ottobre 2023, un canale che porta il nome di NewsRockstar è rimasto attivo in live per circa cinque ore abbondanti con la promessa di offrire novità e accessi a una presunta Beta di GTA 6. Naturalmente considerando quanto poco si discute del gioco al momento su queste piattaforme, uno stream simile ha attirato oltre 20.000 spettatori, impazziti all’idea di partecipare a una Beta del possibile gioco rivelazione di Rockstar, ma purtroppo per loro si è trattata di una elaborata trappola.

GTA 6 protagonista su Twitch

Il canale dedicato a GTA 6 rubava account Steam

Per quanto sia stata una truffa alla quale ci sono cascati diversi sfortunati utenti, la sua organizzazione è stata ben studiata dai responsabili. Sembrerebbe infatti che lo stream fosse piuttosto plausibile, in quanto colui dietro il microfono che si spacciava per uno sviluppatore di Rockstar, era in possesso di una partnership con Twitch e di un account verificato, con tanto di creazione nel 2013 ad aumentarne la plausibilità, se consideriamo l’avvicinarsi del decimo anniversario di GTA.

Come abbiamo già scritto, il canale offriva la possibilità di accedere a una presunta beta di GTA 6, organizzata a sorpresa da Rockstar. Ma tutta questa messa in scena era soltanto un modo per raggirare gli utenti e convincerli a inserire dati sensibili all’interno del link che veniva fornito. Infatti, per poter accedere a questa “beta”, bisognava collegare il proprio account di Steam, ma facendolo gli utenti stavano praticamente permettendo ai malfattori di rubarglielo.

Dopo cinque ore in cui è stato operativo, il canale NewsRockstar ha subito un ban da parte di Twitch, confermato anche attraverso un apposito post condiviso dal profilo che segnala i provvedimenti adoperati dalla piattaforma sui canali più di tendenza. Tutta questa situazione deve essere utile come ulteriore campanello di allarme per sensibilizzare gli utenti a non fidarsi di fonti non ufficiali e non confermate, per le quali alla fine basta fare una rapida ricerca su Google e controllare se nei siti proprietari degli sviluppatori siano presenti le suddette novità o eventi.

GTA VI 1200x675 1

Leggi anche: GTA 6: IL RAGE ENGINE RIVOLUZIONERÀ DIVERSI ASPETTI DI GIOCO COME L’ACQUA, IL METEO E GLI INCIDENTI AUTOMOBILISTICI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi