Dr Commodore
LIVE

GTA 6: il RAGE Engine rivoluzionerà diversi aspetti di gioco come l’acqua, il meteo e gli incidenti automobilistici

Non abbiamo ancora delle informazioni precise da parte di Rockstar riguardo il progetto di GTA 6, ma nonostante questo, l’interesse per il titolo è più alto che mai, con l’asticella che si è appena alzata notevolmente grazie a un recente report dell’azienda stessa, nel quale sono state condivise diverse informazioni interessanti che riguardano la notevole evoluzione del motore di gioco.

Quello adoperato da Rockstar è uno dei migliori e più efficienti motori a disposizione nel mondo videoludico e porta il nome di Rockstar Advanced Game Engine, in acronimo RAGE. Presente con la versione 7 su GTA V e con la versione 8 su Red Dead Redemption 2, questo engine si sta evolvendo ogni giorno di più e su GTA 6 potrà raggiungere il suo nuovo picco, offrendo delle novità senza eguali nella versione 9.

I punti focali che ci vengono descritti nel report prevedono miglioramenti importanti su quattro punti in particolare: la fisica del gioco e quindi elementi come l’acqua, le collisioni e altri elementi di questo tipo, la gestione del meteo e dei vari momenti della giornata, la qualità degli elementi grafici e dei render e infine la sua AI, la quale vedrà l’approdo su GTA 6 di un rinnovato numero di interazioni con tutti i vari NPC presenti all’interno dell’open world.

Rockstar Rage Engine

La portata degli elementi del RAGE Engine su GTA 6

Quella offerta da Rockstar è un’analisi completa e ancora in fase di lavorazione dei vari elementi sopracitati. Partendo in ordine essi cominciano a descrivere tutte quelle che saranno le modifiche che troveremo all’interno di GTA 6, a partire da una rinnovata fisica che influenzerà elementi come l’acqua, la quale sarà la più realistica mai proposta all’interno di un videogioco, in quanto viene descritto che sarà simulata fisicamente in tempo reale, verrà condizionata dagli elementi circostanti e aprirà a nuove interessanti situazioni. Presenti anche alcuni esempi che mostrano l’idea a cui vogliono arrivare gli sviluppatori.

L’acqua fa parte di quelle dinamiche che a quanto pare saranno particolarmente importanti all’interno di GTA 6, considerando come nel report stesso venga speculata la presenza di possibilità quali il fare surf, attività non confermata ma che rappresenterebbe una novità interessante per il titolo. Oltre all’acqua, un altro elemento importante sarà l’aumento del numero di poligoni dei modelli, in particolar modo delle auto, cosa che permetterà di avere incidenti più realistici, deformazioni delle vetture più precise e altre cose simili. Montare accessori sulla propria vettura influenzerà la guida, come ad esempio la tenuta in presenza di forte vento, ma in generale lo stile di guida sarà simile a quello visto su GTA 5.

GTA 6 esempio di modello con aumento dei poligoni

Se c’è l’intenzione di simulare fisicamente e in tempo reale l’acqua, anche per le luci c’è la voglia di muoversi verso un risultato simile. Su GTA 6 saranno presenti dei materiali chiamati PBR (Physics-Based Rendering) che conferiscono proprietà fisico-ottiche agli elementi, come i riflessi per citarne una. Red Dead Redemption 2 aveva già questi materiali, dunque se volete farvi un’idea, basta vedere come viene gestita sul gioco l’illuminazione. Quella che avremo a Vice City sarà un’esperienza sempre più immersiva e realistica, a prescindere dal momento della giornata proposto in gioco.

Tutti questi elementi saranno valorizzati dalla presenza di un sistema metereologico che avrà influenza sull’ambiente e sul gameplay. Un cielo nuvoloso renderà le notti più suggestive e anche più pericolose considerando il tema criminale di GTA 6, mentre un cielo sereno offrirà una panoramica mozzafiato su tutta la rinnovata e dettagliata città. Ma il meteo non si fermerà qui e le novità più interessanti riguarderanno le intemperie, le quali influenzeranno cose come la guida, il movimento dell’oceano, il comportamento degli NPC e tanto altro.

Con questi elementi, le aspettative su GTA 6 stanno crescendo sempre di più, ma chissà quanto essi peseranno sulle prestazioni dei giocatori, soprattutto per quanto riguarda le versioni console, e se saranno ottimizzati a dovere. Non resta che sperare di vedere presto qualcosa anche su componenti di gameplay e della storia, quali ad esempio nuove meccaniche e nuovi personaggi che dovranno essere all’altezza delle poche, ma interessanti informazioni che ci sono arrivate.

GTA 6 Rendering Luci realistico

Leggi anche: GTA 6 CLASSIFICATO IN AUSTRALIA: ANNUNCIO DIETRO L’ANGOLO?

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi